***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Certificazione Leed: gli edifici esistenti superano le nuove costruzioni | Tekneco

Certificazione Leed: gli edifici esistenti superano le nuove costruzioni

Si tratta di una svolta per il mercato, che produrrà ricadute importanti in termini di efficienza energetica

Scritto da il 24 gennaio 2012 alle 8:10 | 0 commenti

Certificazione Leed: gli edifici esistenti superano le nuove costruzioni

Il 2011 è stato caratterizzato da un’importante inversione di tendenza nel settore della bioedilizia. Secondo i dati resi noti dal Green Building Council degli Stati Uniti, l’associazione americana che si occupa dello sviluppo e dell’implementazione del Leed Green Building Rating System, per la diffusione dei green buildings, cioè degli edifici a basso impatto ambientale, lo scorso anno la maggior parte delle abitazioni che hanno ottenuto la certificazione Leed è costituita da edifici esistenti che sono stati ristrutturati rispettando i principi della bioedilizia, mentre sono rimasti indietro i palazzi nuovi.

Secondo l’associazione si tratta di un cambiamento positivo. Infatti la costruzione di nuovi edifici verdi è importante, ma passa in secondo piano rispetto alla possibilità di ristrutturare o ammodernare secondo i principi green ad esempio gli edifici commerciali già esistenti. Una possibilità enorme che ammonta negli Stati Uniti a 60 milioni di metri quadrati.
Lo Us Green Building Council afferma che questo trend ha avuto inizio nel 2008 per poi esplodere nel 2011 quando  l’ammodernamento di edifici esistenti ha superato le nuove costruzioni green non solo in termini di numero di progetti di certificazione, ma anche in metri quadrati (circa 15 milioni in più). Tra gli edifici esistenti famosi che hanno ottenuto la certificazione Leed si segnalano l’Empire State Building (New York), Taipei 101 (Taipei) e la Transamerica Pyramid (San Francisco).

La ristrutturazione in chiave green di questi edifici ha portato, secondo lo Us Green Building Council, a un risparmio energetico di 4,4 milioni di dollari nel primo caso e di 700 mila dollari rispettivamente nel caso degli altri due, con un ritorno sugli investimenti in tre anni.
Secondo un rapporto della McGraw-Hill Construction, infine, circa un terzo dell’edilizia commerciale verrà ristrutturata secondo i criteri Leed nei prossimi tre anni.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Luigi Dell'Olio

Luigi dell'Olio, giornalista pugliese free-lance, vive a Milano, dove si occupa di temi legati all'economia, alla tecnologia e alle energie rinnovabili.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
congresso-klimahouse-2011
Il congresso internazionale di Klimahouse 2012

Grande aspettative per il convegno internazionale di Klimahouse 2012, che vanta la partecipazione di un rinomato key note speaker: il prof. Manfred Hegger

cityparcours
Klimahouse City Parcours

Nel corso di Klimahouse e con il progetto City Parcours, quattro tra i palazzi più rappresentativi di Bolzano si aprono al pubblico per eventi, mostre e visite guidate

Close