***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Bolzano investe in edilizia efficiente | Tekneco

Enti locali

Bolzano investe in edilizia efficiente

Al via il piano d'investimento della Provincia di Bolzano nell'edilizia e nell'efficienza energetica

Scritto da il 02 aprile 2015 alle 9:00 | 0 commenti

Bolzano investe in edilizia efficiente

La provincia di Bolzano rilancia l’edilizia. Di qualità. Gli investimenti per il 2015 saranno, infatti, notevoli: 45,6 milioni nel settore dell’edilizia e servizio tecnico, 92 milioni in quello delle infrastrutture e 140 milioni per interventi nel settore dell’edilizia abitativa.

«Partendo dall’attenzione verso la necessità di sondare tutte le vie percorribili al fine di far ripartire il settore edilizio, in grave crisi in questi ultimi anni. – ha detto l‘assessore alla cultura italiana, edilizia e lavori pubblici Christian Tommasini - condivido le riflessioni esposte dai rappresentanti dei sindacati di categoria dei lavoratori edili (di Cgil, Uil, Cisl e Asgb) in merito alla riqualificazione energetica degli edifici e suggerisco di istituire un tavolo di confronto permanente per individuare in modo concertato nuove soluzioni praticabili rispetto a quelle già presenti».

Nel dettaglio ecco alcuni degli interventi che saranno conclusi entro il2015 aBolzano: ampliamento della scuola professionale italiana ‘Einaudi’ con la costruzione delle nuove officine; palestra triplice e il garage interrato per il liceo classico tedesco Vogelweide; sede distaccata dell’Istituto tecnico per il commercio “H.Kunter” con classi e mensa. A Merano sarà ultimata la nuova sede dei servizi di soccorso provinciali, a Vadena sarà portata a termine la riqualificazione dell’areale dell’ex Stadlhof della Scuola agraria Laimburg e costruito un impianto a pellets sempre per la Laimburg. Altre opere sono previste in Valle Aurina, a Brunico, Fortezza, Malles, Selva dei Molini e Silandro dove saranno ampliati l’Istituto tecnico industriale e la Scuola professionale provinciale.

«A questo tavolo dovrebbero essere coinvolti oltre che Südtirol Esco (società con interessi nel settore energetico) – prosegue Tommassini – anche l’assessorato provinciale all’Energia. Già oggi sono numerosi e importanti gli interventi e i sostegni della Provincia nel settore edilizio e in quello del risanamento energetico. Dal confronto dovrebbero giungere strumenti adatti a rimettere in moto il settore edilizio al fine di creare sviluppo e lavoro. Uno potrebbe essere l‘accesso per i cittadini al prestito agevolato tramite fondi di rotazione, analogamente a quanto posto in essere in relazione all’anticipo da parte della Provincia delle detrazioni fiscali statali in sede di recupero edilizio».

Nel 2015 saranno appaltate, inoltre, varie opere e proseguirà il programma edilizio nell’ambito delle permute militari. Nel settore infrastrutture sono previsti vari interventi su tutto il territorio provinciale con un impegno di 92 milioni di euro: le opere in corso sono 67, 26 quelle per le quali si giungerà all’appalto nel corso del 2015, tra di esse gli interventi per l’accesso alla Val Badia.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
amianto31
Amianto in emergenza

L'emergenza maltempo fa scattare quella dell'amianto in una scuola fiorentina, i cui alunni sono stati trasferiti temporaneamente

amianto21
Amianto in Veneto: si parte

Inizia la bonifica dall'amianto in Veneto. Si parte dagli edifici pubblici

Close