***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Ater e Isveur per la rigenerazione urbana della Capitale | Tekneco

iniziative

Ater e Isveur per la rigenerazione urbana della Capitale

Prosegue il nostro approfondimento sulla rigenerazione urbana a Roma con la notizia relativa al Protocollo d'intesa tra Ater e Isveur, un'inedita alleanza tra pubblico e privato per la riqualificazione dell'Urbe

Scritto da il 21 febbraio 2014 alle 8:25 | 1 commento

Ater e Isveur per la rigenerazione urbana della Capitale

Qualcosa si muove in tema di rigenerazione urbana nella Capitale. L’Ater (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale Pubblica) del Comune di Roma, infatti, ha sottoscritto sul tema un protocollo d’intesa con Istituto per lo sviluppo Urbanistico (Isveur), ente strumentale dell’Associazione dei costruttori edili di Roma.

La logica dell’ente, che gestisce 50mila degli 80mila alloggi popolari a Roma è quella di utilizzare la rigenerazione urbana quale elemento fondamentale per lo sviluppo e la riqualificazione del territorio.

«Il protocollo, tra l’altro – affermano dall’Ater – ha l‘obiettivo di promuovere la realizzazione di programmi d’intervento mirati alla riqualificazione e valorizzazione del patrimonio edilizio e fondiario dell’Ater, interno ed esterno ai Piani di zona. Il documento prevede la costituzione di un gruppo di lavoro che dovrà, tra l’altro, individuare ambiti territoriali distinti per potenzialità urbanistiche e necessità di interventi in cui siano presenti aree o immobili di proprietà Ater da riqualificare o trasformare».

I nuovi interventi nel settore della riqualificazione di insediamenti di edilizia residenziale pubblica e privata quale, ad esempio il Programma integrato di Pietralata, fanno parte della sterzata che Ater sta dando alla gestione del patrimonio pubblico che nella Capitale sconta anni d’immobilismo.

«Con questo protocollo d’intesa – dichiara Daniel Modigliani, Commissario straordinario dell’Ater – avviamo una collaborazione tecnica con l’Isveur per dare un nuovo impulso agli interventi di rigenerazione e manutenzione non solo del nostro patrimonio immobiliare ma anche delle aree e infrastrutture pubbliche e dei servizi ai cittadini, in linea con i programmi di rigenerazione urbana della Regione Lazio e dal Comune di Roma Capitale».

E a completare il quadro c’è per l’appunto il contributo della Giunta regionale guidata da Zingaretti che nel gennaio scorso ha varato un piano straordinario per 257 milioni di euro destinati all’emergenza abitativa del Lazio, con l’80% dei fondi che è assegnato alla Capitale. Si tratta di un’iniziativa che si muove in direzione della rigenerazione urbana e dell’housing sociale, con il recupero del patrimonio immobiliare pubblico e l’acquisizione di immobili da privati senza ulteriore consumo di solo.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
IMG_9604-Modifica
Edifici CasaClima: visite guidate a Klimahouse Toscana

Alla Stazione Leopolda di Firenze la prima edizione di una manifestazione ricca di eventi formativi e informativi dedicati all’efficienza energetica e al risanamento in edilizia

IMG_1436
L’efficienza energetica in classe per geometri

La prima giornata di studio organizzata da Teknedu su efficienza energetica e casa mediterranea. I crediti formativi del Consiglio dei Geometri

Close