Consulenza energetica
Abitare A+: il Learningtour 2013/14
Al via gli incontri di formazione di Abitare A+ “Progettare Costruire Abitare A+” sui temi dell’efficienza energetica e della riqualificazione
La ‘’Green Economy’’, già da tempo non è più un fenomeno marginale, ma una realtà in grado di contribuire in maniera significativa allo ripresa e allo sviluppo economico mondiale, in Italia solo negli ultimi tempi ha fatto un salto di qualità, uscendo definitivamente dalla sua “prima infanzia’’.
Tuttavia se nella Filiera Edile e non solo, da un lato sta crescendo sempre più l’esigenza forte di “consulenza/assistenza energetica” anche come strategia anti crisi, dall’altro sta maturando in modo esponenziale la necessità di individuare tra le offerte del mercato quelle professionalità e quei servizi veramente qualificati e competenti.
Qui si colloca Abitare A+, una realtà basata su Figure Tecniche altamente qualificate e specializzate nel Settore del Risparmio Energetico e della Sostenibilità Ambientale.
Esperti Consulenti Casa Clima nella Progettazione di Edifici e Impianti ad uso residenziale e terziario in grado di effettuare diagnosi finalizzate alla riduzione del fabbisogno energetico e valutazioni sotto il profilo costi-benefici di possibili interventi sulle componenti dell’involucro edilizio.
Abitare A+ da Servizi di Consulenza a tutta la filiera edile e un servizio di assistenza da remoto ai Soci e crede soprattutto nella necessità di affiancare i tecnici di Studi, di Aziende, di Imprese, ed Enti con una formazione dedicata, contratti di coaching, in grado di farli crescere e metterli in futuro nelle condizione di poter attuare progetti esecutivi ad alta efficienza energetica.
Per questo Abitare A+ crede in una forte campagna di formazione/informazione e dopo il grande successo del 2012 ritorna con il Learningtour: ‘’Progettare Costruire Abitare A+’’; 68 date diffuse sul territorio per tecnici che vogliono approfondire sia dal punto di vista teorico che pratico, tematiche in grado di evidenziare tecniche costruttive innovative e aspetti critici che in fase di progettazione, di realizzazione e di montaggio compromettono l’efficienza energetica di un edificio.
Nel Learningtour 2013/14 verranno trattati due grandi temi strategici per raggiungere gli obiettivi EnergeticiAmbientali imposti dall’Unione Europea.
Il primo, affronta il tema della riqualificazione, che rappresenta l’80% del patrimonio edilizio italiano negli interventi di adeguamento energetico dell’involucro tenendo in considerazione il rispetto dei valori architettonici, storici e culturali dell’edificio.
Il secondo riguarda la progettazione, la costruzione e la gestione di nuove costruzioni nell’obiettivo di valorizzare al meglio l’apporto delle risorse naturali e integrare le più moderne tecnologie rinnovabili efficienti. Un Percorso che inizia dalla conoscenza della normativa vigente, attraverso un’attenta valutazione degli indicatori di prestazione energetica richiesti dalla Certificazione Energetica degli Edifici, Valutazioni Economiche ed Ambientali con riferimento al quadro normativo e incentivante, per poi proseguire attraverso esempi concreti nello studio di tutte le componenti costruttive e soluzioni tecnologiche di un Sistema Edificio/ Impianti.
L’Unione Europea fissa per il 2021 la scadenza di una transazione Epocale per l’edilizia, perché da quella data sarà possibile costruire solo edifici ‘neutrali’, edifici a consumi energetici azzerati che cambiano completamente il modo di progettare e costruire e di abitare.
I seminari sono gratuiti (posti limitati) e della durata di 4 ore, e con l’attribuzione di crediti formativi secondo i regolamenti dei Collegi e Ordini professionali.
Per info e iscrizioni: info@abitareapiu.com
Queste le prime date del Learningtour:
16/05 Modena
17/05 Reggio Emilia
21/05 Arezzo
28/05 Cesena
30/05 Terni
06/06 Bologna
07/06 Perugia
10/06 Lucca
11/06 Pisa
14/06 Firenze
17/06 Siena
20/06 Aquila
21/06 Teramo
25/06 Prato
27/06 Rieti
28/06 Frosinone
Info
Abitare A+
Via Madonna dei Perugini n°10
tel. 075.9276444
www.abitareapiu.com
Condividi
Tag
- certificazione energetica
- filiera edile
- green economy
- riqualificazione
- risparmio energetico
- sostenibilità ambientale
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...
Commenti
È stato inserito 1 commento.