Rimini Fiera 6-9 novembre
VedoGreen partecipa a Ecomondo 2013
Per la prima volta la finanza green sarà presente alla fiera di Rimini con VedoGreen, che porta la propria esperienza al servizio delle imprese verdi alla ricerca di fonti alternative di capitale
VedoGreen, la società del Gruppo IR Top specializzata nella finanza per le aziende green, parteciperà a Ecomondo 2013, il più importante evento per il bacino del Sud Europa e del Mediterraneo dedicato alla Green Economy. L’appuntamento è a Rimini Fiera dal 6 al 9 novembre e coinvolgerà tutto il comparto dello sviluppo sostenibile e della valorizzazione e recupero dei materiali, anche i settori della cantieristica e dei trasporti. Per la prima volta nella storia della manifestazione, giunta alla XXVII edizione, anche il mondo della finanza green sarà presente in fiera attraverso VedoGreen, che porta la propria esperienza e competenza al servizio delle imprese verdi alla ricerca di fonti alternative di capitale per finanziare l’innovazione e la crescita sui mercati nazionali e internazionali.
VedoGreen, proprietaria del primo database che consente la più completa mappatura della Green Economy in Italia (oltre 3.000 aziende classificate per settore di appartenenza e dati finanziari) e la corretta valutazione della singola azienda, presenterà in occasione di Ecomondo un’analisi sulle aziende dell’Emilia-Romagna monitorate nel database, suddivise per settore e con un profilo statistico dei principali indicatori finanziari.
“Siamo molto lieti – ha dichiarato Anna Lambiase, Amministratore Delegato di VedoGreen – di partecipare a Ecomondo ed essere i primi a portare, attraverso VedoGreen, la finanza green alle aziende presenti a questa manifestazione di rilievo internazionale. Le analisi condotte sul nostro database proprietario mostrano come le aziende dell’Emilia-Romagna siano ben posizionate nel panorama della Green Economy italiana e abbiano tutte le carte in regola per attrarre i capitali degli investitori istituzionali internazionali. I settori più importanti per la regione in termini di fatturato aggregato sono Smart Energy (34%) e Agribusiness (30%), comparto, quest’ultimo caratterizzato dalla presenza di grandi gruppi industriali multinazionali.”
“Ecomondo 2013 – spiega Simone Castelli, direttore di business unit a Rimini Fiera – darà pieno riconoscimento al mondo dell’economia “verde”. Non solo perché anche quest’anno ospiteremo gli Stati Generali della Green Economy, ma anche perché con la contemporaneità di saloni nuovi e già rodati (Sal.Ve dedicato ai veicoli per l’ecologia; H2R, per la mobilità sostenibile; Key Wind, incentrata sull’eolico; Città Sostenibile, via italiana alle smart cities; Key Energy; Cooperambiente, ecc.) dal 6 al 9 novembre Rimini Fiera sarà sempre più riferimento a livello internazionale. Sì, perché la manifestazione non è solo punto d’incontro delle imprese che operano nel mondo delle tecnologie ambientali, ma è soprattutto occasione di business e di crescita per l’intero sistema industriale, chiamato ad una impronta ‘green’ per evolvere ed uscire dalla crisi. E qui le aziende troveranno soluzioni adatte ad avviare e potenziare questo processo virtuoso”.
In contemporanea ad Ecomondo si svolgeranno le manifestazioni KEY ENERGY, dedicata a energia e mobilità sostenibile, COOPERAMBIENTE, l’offerta cooperativa di energia e servizi per l’ambiente di LegaCoop, KEY WIND, dedicata all’eolico, e SAL.VE, salone dei veicoli ecologici. Dopo gli 84.351 visitatori del 2012 (+11% sul 2011), ECOMONDO punta dunque ancora più in alto anche grazie alla riproposta nel 2013 degli Stati Generali della Green Economy: con il coordinamento della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e la piena collaborazione del Ministero dell’Ambiente, 60 organizzazioni suddivise in dieci gruppi di lavoro si confronteranno durante l’anno sulle priorità utili ad uno sviluppo sostenibile e in fiera 2013 avverrà l´esposizione dei risultati, per un ´Green New Deal´. L’iniziativa è promossa dal Consiglio Nazionale della Green Economy, formato da 64 organizzazioni di imprese del settore coordinate dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e in collaborazione con i Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico.
Tornerà nel 2013 anche La Città Sostenibile, 6.000 mq di soluzioni innovative e già disponibili per rappresentare la via italiana alla smart city; la vision 2013 della proposta è racchiusa in tre parole chiave: crescita, coesione e creatività.
VedoGreen
VedoGreen è specializzata nella finanza per le aziende green: opera come advisor finanziario per la quotazione in Borsa, l’apertura del capitale a fondi di PE/VC, la crescita attraverso operazioni di M&A e l’internazionalizzazione. Grazie alle consolidate relazioni con la comunità finanziaria nazionale e internazionale favorisce l’incontro tra capitale e impresa green. Organizza annualmente il GREEN INVESTOR DAY sulle principali piazze finanziarie nazionali e internazionali. In Italia, la II edizione dell’evento si è svolta a Milano nell’ambito di The Innovation Cloud: oltre 250 partecipanti, tra cui i principali esponenti della finanza internazionale e le migliori imprese italiane attive nei settori più innovativi della green economy, hanno assistito alle due tavole rotonde nelle quali imprenditori e investitori si sono confrontati sui temi della Crescita e del Capitale. L’evento ha avuto il patrocinio di Borsa Italiana e AIFI; IDeA Capital SGR ha partecipato in qualità di Main Sponsor.
L’Osservatorio VedoGreen monitora oltre 200 società quotate italiane ed europee e pubblica il report “Green Economy on capital markets”. Inoltre, ha sviluppato partnership istituzionali volte a favorire l’internazionalizzazione delle società del network, l’innovazione e il trasferimento tecnologico; è partner di DINTEC. Ha conferito mandato a ISPO per la realizzazione di un’indagine sulla popolazione e sugli opinion leader, con l’obiettivo di sviluppare un tessuto di relazioni ad ampio respiro, anche a livello governativo, che favorisca un forte commitment sullo sviluppo dell’industria green in Italia.
VedoGreen sarà lieta di accogliere visitatori e società espositrici presso il proprio stand (Padiglione D1, stand 062) per illustrare le opportunità offerte dall’ingresso nel proprio network in termini di visibilità, ottenimento di capitale per la crescita, internazionalizzazione e sviluppo di partnership industriali.
Fonte: VedoGreen (Gruppo IR TOP) – Financial Advisory green companies
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...