***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
GreenAsm, impianto biodigestore di Nera Montoro in positivo | Tekneco

Vedogreen

GreenAsm, impianto biodigestore di Nera Montoro in positivo

L’impianto di biodigestione e compostaggio, con valorizzazione energetica, di Nera Montoro ha chiuso il 2013 superando gli obiettivi industriali e operativi inizialmente fissati

Scritto da il 04 febbraio 2014 alle 11:53 | 1 commento

GreenAsm, impianto biodigestore di Nera Montoro in positivo

GreenAsm S.r.l., Joint Venture paritetica costituita da TerniEnergia S.p.A. e ASM Terni S.p.A., comunica che l’impianto di digestione anaerobica, con valorizzazione energetica, e di compostaggio e biostabilizzazione di rifiuti a matrice organica di Nera Montoro, avviato nel mese di ottobre del 2012, ha chiuso l’esercizio 2013 superando gli obiettivi industriali e operativi inizialmente fissati.

Il presidente, ing. Stefano Tirinzi, ha così commentato: “Siamo pienamente soddisfatti dei risultati di esercizio dell’impianto, che contribuisce in maniera consistente alla sostenibilità ambientale e all’innovazione del sistema impiantistico e del ciclo dei rifiuti nell’ambito territoriale. In particolare, la JV tra TerniEnergia e Asm Terni ha impresso un notevole contributo all’attivazione di una filiera corta per il recupero di materia ed energia grazie alla valorizzazione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. Attraverso la costituzione di un veicolo societario paritetico, Asm Terni ha rafforzato il proprio ruolo nodale nella gestione del ciclo dei rifiuti ed ha introdotto elementi virtuosi di partnership tra la multiutility, interamente partecipata dal Comune di Terni, e una società quotata come TerniEnergia che ha nell’industria verde il proprio core business”.

In particolare, nell’impianto GreenASM sono state conferite complessivamente 29.700 tonnellate, composte da frazione organica dei rifiuti solidi urbani da raccolta differenziata e da sfalci e potature, che sono le tipologie di rifiuto più adatte alla produzione di biogas.

La fase di biodigestione anaerobica ha consentito la trasformazione di circa 13.500 tonnellate di rifiuto in biogas, prodotto con un rendimento e un’efficienza operativa molto al di sopra delle aspettative. Infatti, l’impianto ha generato oltre 2.800.000 metri cubi di gas (compresa la fase di start-up del biodigestore), con un rapporto di 211 metri cubi di gas per tonnellata di rifiuto contro i 120 metri cubi per tonnellata “garantiti” dal produttore della tecnologia. Tali risultati si sono riflessi con un impatto molto positivo sulla produzione di energia elettrica immessa in rete (oltre 4 milioni di KWh).

In termini economici, anche il valore della produzione è risultato superiore alle previsioni del business plan, mentre sul fronte dei costi di produzione l’unica differenza si è riscontrata in relazione agli oneri di smaltimento degli scarti per i quali ci si aspettava una minore quantità. Il miglioramento delle procedure e degli standard della raccolta differenziata da parte dei conferitori e la crescita qualitativa della raccolta stessa, consentono di prevedere un miglioramento di questa voce nei prossimi esercizi.

Infine, sono state cedute circa 2.800 tonnellate di compost di qualità impiegato principalmente per la produzione di terriccio per agricoltura e per la ricopertura e riambientazione della discarica di Valle.

GreenAsm S.r.l.
GreenAsm S.r.l. è la Joint Venture paritetica costituita nel 2010 da TerniEnergia S.p.A. e ASM Terni S.p.A. per la gestione di un impianto di digestione anaerobica, con valorizzazione energetica, e di compostaggio e biostabilizzazione di rifiuti a matrice organica.

TerniEnergia S.p.A., costituita nel mese di Settembre del 2005 e parte del Gruppo Terni Research, opera nel settore delle energie da fonti rinnovabili, nell’efficienza energetica e nel settore ambientale. TerniEnergia è attiva come system integrator, con un’offerta chiavi in mano di impianti fotovoltaici di taglia industriale, sia per conto terzi sia in proprio anche tramite joint venture con primari operatori nazionali. La Società intende inoltre rafforzare l’attività di vendita dell’energia prodotta da fonte solare. TerniEnergia opera nel waste management, nel recupero di materia ed energia e nello sviluppo e produzione di tecnologie. In particolare, la Società è attiva nel recupero pneumatici fuori uso; nel trattamento di rifiuti biodegradabili attraverso l’implementazione di biodigestori; nella produzione di energia da biomasse; nella gestione di un impianto di depurazione biologica; nel decommissioning di impianti industriali; nel recupero di metalli da demolizione e nelle bonifiche di siti industriali; nello sviluppo e produzione di apparati tecnologici.

TerniEnergia, attraverso la controllata Lucos Alternative Energies, opera nello sviluppo di impianti di efficienza energetica sia in EPC sia in FTT (Finanziamento Tramite Terzi), perseguendo gli obiettivi di incremento della produzione energetica da fonti rinnovabili, di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni dettati dalla politica ambientale europea.
TerniEnergia è quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana S.p.A..

ASM Terni S.p.A.
ASM Terni S.p.A. è una società di capitali controllata totalmente dal Comune di Terni, che esplica la sua attività nel settore dei servizi pubblici locali e precisamente:

  1. produzione e distribuzione di energia elettrica, nel territorio del Comune di Terni;
  2. pubblica illuminazione, nel territorio del Comune di Terni;
  3. servizio di igiene ambientale: spazzamento, raccolta e selezione, termovalorizzazione e smaltimento nel territorio del sub-ambito ternano formato da 14 Comuni;
  4. distribuzione di acqua potabile e servizio di depurazione acque reflue in qualità di socio operatore di S.I.I. (Servizio Idrico Integrato) S.c.p.a. nell’ambito provinciale dell’ATO Umbria 2;
  5. attività di esercizio della rete di gas naturale, in qualità di socio della soc. Umbria Distribuzione Gas, nel territorio del Comune di Terni.

Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
smart-grid
Smart grid, l’Italia è all’avanguardia

Secondo uno studio del Rse, il quadro non è negativo, anzi: nel nostro Paese sono molti i progetti in atto, non solo per quanto riguarda i contatori elettronici

132290944_bfc8821be8_z
Fondi del caffè: pellet, concime bio e idee green

Il Distretto Industriale del Caffè di Trieste vuole sviluppare un progetto, con l’Università di Udine, per riutilizzare in chiave ecosostenibile i fondi di caffè

Close