Rimini Fiera 7-10 novembre
Torna la grande fiera della sostenibilità
La parola d’ordine di quest’anno è internazionalità. Molti gli appuntamenti per pubblico e operatori, per vivere una vera e propria smart city
Ecomondo è ormai da anni stabilmente un punto di riferimento per le imprese italiane ed europee che vedono nel rispetto dell’ambiente una chiave per la competitività e la sfida per il loro business.
Da mercoledì 7 a sabato 10 novembre la Fiera di Rimini organizzerà quella che nei fatti è l´esposizione leader in Italia, e fra le primissime in Europa, per i temi della sostenibilità ambientale. Nel 2011 i visitatori professionali sono stati 75.980, dei quali 7.754 esteri, con incrementi rispettivamente del 16,7 e del 49% rispetto al 2010. 1.200 le aziende presenti nell´expo, 156 i convegni organizzati con 700 relatori e 7.200 partecipanti, oltre 2.000 incontri d´affari pianificati e programmati sin dalla vigilia della manifestazione, 127 milioni i contatti raggiunti dalla rassegna stampa.
Durante Ecomondo, negli spazi del quartiere fieristico riminese, ci sarà anche lo svolgimento in contemporanea della sesta edizione di KEY ENERGY, fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibili, oltre che di COOPERAMBIENTE, da cinque anni rassegna che valorizza le migliori esperienze della cooperazione in tema di ambiente.
Positiva la risposta da parte del settore macchine movimento terra, riciclaggio inerti, frantumazione e decommissioning che esporranno le attrezzature più green e a minor impatto. Novità assoluta è rappresentata dall’ AREA DEMO dove sarà possibile mettere in mostra le migliori performance di questi macchinari.
Ad Ecomondo 2012 sarà presente anche l’intera filiera delle bioplastiche biodegradabili e compostabili certificate CIC che oggi rappresenta una delle migliori opportunità per il rilancio della chimica italiana ispirata alla sostenibilità ambientale dei processi e prodotti. Collegato alla filiera verrà creato un focus speciale sulla riconversione industriale di siti petrolchimici ormai fuori mercato a poli di eccellenza per la chimica verde in collaborazione con il MISE.
Grande importanza sarà data all’internazionalità, con la conferma della presenza dei buyer tedeschi in particolare di aziende di smaltimento rifiuti, municipalizzate, direttori di centri di raccolta e smaltimento rifiuti, responsabili servizi connessi al riciclaggio direttori di associazioni di categoria impegnati nelle attività del riciclo. Ci saranno inoltre più di 250 altri buyer provenienti dall’Europa dell’Est (Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Russia, Balcani, Turchia), dai Paesi del bacino del Mediterraneo, dal Nord Africa e dal Brasile, interessati all’acquisto di macchinari e attrezzature per la raccolta, il trattamento e il riciclaggio di tutti i materiali. Ecomondo, sarà quindi organizzato come ogni anno in precise aree tematiche.
Macchinari per il trattamento rifiuti
Il Ciclo Completo del Rifiuto rappresenta il cuore della manifestazione. La scarsità delle risorse prime e il depauperamento dell’ambiente oltre agli elevati costi di approvigionamento rendono il riuso dei materiali e il loro trattamento un’attività sempre più remunerativa ed in linea con i dettami della direttiva europea.
Un focus speciale sulla selezione e recupero dei rottami ferrosi e non ferrosi e la predisposizione per il commercio, in evidenza la fliera degli pneumatici fuori uso, il trattamento dei rifiuti speciali e pericolosi , il recupero dei RAEE e dei minerali critici , il recupero dei veicoli a fine vite e il riutilizzo di ogni componente.”
Riciclaggio e servizi
Qui le aziende presenti trattano la gestione integrata del rifiuto , dalla raccolta alla realizzazione e gestione di impianti di smaltimento, trattamento, recupero e valorizzazione di rifiuti urbani, speciali, speciali pericolosi, ecc. Il Sistema integrato di gestione è basato sul recupero e sul riciclo dei rifiuti: plastica, vetro, legno, gomma etc. Un particolare approfondimento sarà svolto sui RAEE domestici e industriali. E in primo piano ci sarà la filiera delle bioplastiche.
Raccolta e trasporto
Questa sezione si proporrà l’obiettivo di presentare agli operatori di settore le più importanti innovazioni tecnologiche, i nuovi brevetti e le eccellenze del mercato dei veicoli per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi, delle cisterne per lo spurgo dei pozzi e dei rifiuti pericolosi. Sarà presentata anche un´ampia gamma di cassonetti e compattatori, ai mezzi per la pulizia e manutenzione stradale ed industriale e, infine, alla componentistica: ruote, pneumatici, motori, motori idraulici, bilance, cilindri e pistoni, prodotti e sistemi per lavaggio, ammortizzatori, sedili, video a bordo, radio comandi a distanza.
Ecobuy
Realizzato con Acquisti verdi e PEFC questa sezione è il luogo di incontro tra domanda e offerta di prodotti ecologici ed esposizione di aziende che hanno fatto dell’ambiente una chiave di competitività. Produrre e consumare sostenibile sono le parole chiave di questa iniziativa. Workshop sui temi di riferimento, il cui contesto di riferimento è legato anche alle Pubbliche Amministrazioni e agli Enti Locali e quindi al Green Public Procurement.
Inertech
Il “Salone sul riciclaggio nel mondo delle costruzioni” è un progetto verticale dedicato al riciclaggio dei materiali da C&D e stradali e al loro reimpiego. Inertech punterà quest’anno ad accrescere la propria posizione di nicchia nel mercato italiano e di vetrina privilegiata per il mercato estero, forte di nuovi accordi instaurati con le Associazioni di categoria Ascomac (CantierMacchine) – Unacea – Finco e con le aziende leader del settore. Per questa edizione sono stati conclusi accordi con: ASCOMAC : CANTIERMACCHINE – UNIMOT – UNICEA.
Reclaim expò
Con la quinta edizione di Reclaim Expo, “Salone Internazionale sulle Tecnologie di Bonifica e la Gestione dei Siti Contaminati”, sarà fatto il punto sull’applicazione delle tecnologie di biomonitoraggioe di bonifica sostenibile e in sito, in Europa ed in Italia e sull’innovazione tecnologica che si sta mettendo a punto su questo fronte, grazie ad alcuni progetti di ricerca industriale recentemente finanziati dalla Commissione Europea e all’azione della European Federation of Biotechnology (EFB). In partnership: Federchimica, Unione Petrolifera, Ministero dell’Ambiente, Ispra, Syndial, ISS, SusChem, Italy Environmental Biotechnology section della European Federation Technology ed altri.
In un’area espositiva integrata fra Reclaim Expo ed Inertech saranno collocate le imprese di Decommissioning, per il riutilizzo dei Brownfield, aree industriali dismesse, i quartieri degradati e abbandonati, il cui risanamentoe riutilizzo rappresenta oggi una sfida importantissima anche in Italia.
Oro Blu
Oro Blu, il salone dedicato al trattamento e riuso delle acque punterà la sua attenzione sul processo integrato dell’acqua che comprende la distribuzione delle acque destinate al consumo umano, raccolta e trasporto delle acque reflue, depurazione ed eventuale recupero finale per il riuso civile, irriguo o industriale, privilegiando così il rapporto diretto con l’utilizzatore-azienda.
Saranno presenti le aziende leader nelle tecnologie atte all’Analisi, Misura e Controllo, monitoraggio integrato dei siti e delle matrici contaminate, delle acque civili e industriali, dell’aria e degli effluenti gassosi e dei rifiuti.
Air
AIR, il salone dedicato al comparto aria, tratta temi decisivi come quelli legati alle sorgenti urbane e industriali, agli aspetti normativi, alle attività di prevenzione e sorveglianza ambientale e alle tecnologie di trattamento e depurazione degli effluenti prodotti, con l’obbiettivo di rappresentare lo stato dell’arte. Sarà affrontato il tema dell’indoor residenziale che sta attirando l’attenzione dell’industria e dell’opinione pubblica.
Key energy
A fianco di Ecomondo, si svolgerà in contemporanea la sesta edizione di KEY ENERGY, fiera internazionale per l´energia e la mobilità sostenibili.
Key Energy sarà la sede in cui l´industria e gli enti locali approfondiranno, presenteranno e conosceranno l’evoluzione delle tecnologie e della normative. Il ventaglio delle offerte va dalle rinnovabili agli usi efficienti dell´energia passando per le società grandi e piccole e che si affacciano sempre più numerose sul mercato. Il comparto delle “Smart and sustainable cities” sarà notevolmente potenziato. Verranno presentati prodotti e soluzioni in grado di affrontare il nuovo contesto e saranno organizzati convegni e seminari per approfondire le novità normative e sul fronte degli incentivi.
Cooperambiente
Cooperambiente 2012 presenterà le eccellenze della cooperazione italiana: servizi e gestione del ciclo dei rifiuti e della raccolta differenziata, produzione di energie rinnovabili, servizi di mobilità sostenibile, gestione delle aree verdi e boschive, politiche per il risparmio energetico della grande distribuzione per i milioni di soci cooperatori.
Cooperambiente sarà anche un momento di approfondimento e confronto delle politiche di Legacoop per uno sviluppo sostenibile dell’economia italiana attraverso un uso efficiente dell’energia.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...
Commenti
È stato inserito 1 commento.