Costruire sostenibile
Torna a Milano Smart Village
Dal 2 al 5 ottobre, MADE Expo 2013 ospita la nuova edizione della Mostra-Convegno su sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici
Fino al 5 ottobre sarà possibile visitare Smart Village, la Mostra-Convegno su sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici ospitata all’interno MADE Expo 2013 – Salone energia e impianti, alla Fiera di Milano Rho. In un’area di oltre duemila metri quadri operatori e visitatori troveranno convegni, seminari, incontri tecnici, prodotti innovativi.
Con la presenza di decine di migliaia di progettisti, imprese, produttori e istituzioni, l’evento si propone come punto di riferimento per i settori dell’edilizia e architettura sostenibili, della riqualificazione energetica degli edifici, della domotica finalizzata al risparmio energetico.
Ogni convegno sarà gestito da un giornalista/moderatore che, al termine di ogni dibattito, esporrà le FAQ raccolte sia in fase di iscrizione al convegno che durante il convegno stesso da parte dei partecipanti, e le discuterà con gli ospiti. Inoltre, durante il convegno i partecipanti potranno “twittare” i propri commenti e i propri quesiti sul sito web dedicato all’evento grazie ad appositi hashtag di twitter.
Per gli incontri tra aziende e progettisti secondo la formula del Business Matching ArchiDating sarà a disposizione la Smart Business Lounge, mentre allo Smart Workshop saranno ospitati diversi seminari monotematici su argomenti divulgativi gestiti direttamente dalle aziende sponsor.
Tra gli appuntamenti ufficiali si segnala, sabato 5 alle 10, il convegno nazionale Passivhaus, che toccherà diversi temi inerenti il modello di casa passiva: il concetto di Passivhaus; esperienze realizzate in Italia e nei Paesi mediterranei; gli aspetti del draffrescamento passivo; lo standard mitteleuropeo.
Smart Village torna dopo il grande successo dell’edizione 2012 – con oltre 50.000 partecipanti – e dello Smart Village in Tour 2013, che nelle sue 18 tappe in tutta Italia ha catalizzato l’attenzione di oltre 15.000 visitatori. L’evento è organizzato da Edilportale e Made Expo, in collaborazione con Agorà.
Dopo l’inatteso successo di Biosphera – il prototipo di casa passiva modulare trasportabile che a Smart Village 2012 ha accolto oltre 10.000 visitatori –, quest’anno a Smart Village sarà allestita l’unità abitativo-ricettiva trasportabile “Living Box”, progettata a Energia Quasi Zero e realizzata da Edilportale in collaborazione con l’Università di Trento.
“Living Box” rappresenta la prima fase operativa di un percorso di analisi e approfondimento sulle opportunità delle unità residenziali prefabbricate, inaugurato da Edilportale nel 2006 con l’omonimo concorso internazionale di progettazione: il tema dell’unità residenziale prefabbricata, una “casa-scatola” abitabile in forma temporanea o come residenza permanente – capace di unire architettura e design in uno spazio funzionale limitato ma curato in ogni minimo dettaglio.
Info e aggiornamenti sono disponibili sul sito dell’evento >>>.
Condividi
Tag
- casa passiva modulare
- edilizia sostenibile
- efficienza energetica
- MADE Expo
- riqualificazione energetica
- sostenibilità
L'autore
Stefania Marra
Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...