***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Fare impresa con progetti sostenibili | Tekneco

Ecosostenibilità

Fare impresa con progetti sostenibili

Ci sono ancora due mesi di tempo per partecipare al concorso Sodalitas Challenge. In palio 200mila euro per giovani aspiranti imprenditori senza lavoro

Scritto da il 02 dicembre 2013 alle 8:28 | 1 commento

Fare impresa con progetti sostenibili

C’è tempo fino al 31 gennaio 2014 per partecipare ad un importante concorso che vuol premiare le idee sostenibili dei giovani. Si chiama “Sodalitas Challenge: your ideas, your future” ed è promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con 35 imprese e sette partner tecnici (incubatori d’impresa, venture capitalist, società di coworking e comunicazione digitale).

Si rivolge a giovani laureati o diplomati under 35, in cerca di lavoro o con un lavoro precario, che vogliano veder crescere la loro idea imprenditoriale: deve essere innovativa, sostenibile e generare nuova occupazione. Le sette migliori proposte diventeranno vere e proprie start up e saranno adottate dai partner tecnici del concorso. In palio infatti ci sono duecentomila euro in attività di coaching e formazione per i progetti che arriveranno in finale, nonché la possibilità – per tutti i partecipanti – di entrare a far parte di un database che le imprese aderenti a Sodalitas Challenge consulteranno per individuare nuovi talenti da inserire al proprio interno. “Il problema della disoccupazione giovanile in Italia non può essere affrontato se non con azioni di sistema che valorizzino la creatività e diano la possibilità alle idee più innovative di emergere e rilanciare la nostra economia“, spiega Ugo Castellano di Fondazione Sodalitas.

Le business ideas potranno essere presentate da singoli candidati o da team multidisciplinari formati da non più di quattro persone – tutti in possesso dei requisiti di ammissibilità indicati nel regolamento – facendo riferimento a uno solo degli ambiti del concorso, che sono: innovazione tecnologica, Expo 2015, ambiente ed ecosostenibilità, lavoro, salute e benessere delle persone, sviluppo del territorio e della comunità, produzione e consumo sostenibile. Sul sito del concorso si possono trovare informazioni dettagliate.

Challenge è rivolto ai cittadini italiani o residenti in Italia che al 15 novembre 2013 abbiano meno di 35 anni, siano in possesso di una laurea o un diploma e che siano senza lavoro o con un lavoro precario (meno di sei mesi di durata alla data indicata). La partecipazione è gratuita e si svolge su ideaTRE60, la piattaforma digitale partecipativa – che coinvolge una community di 20.000 talenti qualificati – creata dalla Fondazione Italiana Accenture per promuovere e sviluppare iniziative di innovazione sociale attraverso concorsi per idee. La presentazione delle proposte dovrà avvenire, nella sua interezza, entro le 10 a.m. del 31 gennaio 2014 al link sodalitas.challenge.ideatre60partner.it.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
Slider,-Titelbild-Klima-Eyeofthestorm-625x297px
Cambiamenti climatici, si fa ancora troppo poco

Nella nuova edizione del Climate change performance index rimangono di nuovo vuote le prime tre posizioni: nessun Paese si impegna abbastanza

bike
Tutti insieme a scuola in bici

Appuntamento il 29 novembre con il “Bike to school day”, il critical mass per accompagnare i bimbi a scuola in bici, ma in tutta sicurezza

Close