***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Quando la cantina è “eco” | Tekneco

Tekneco #11 – Sostenibilità

Quando la cantina è “eco”

“Eko cantina-Eko bio wine” è il progetto presentato a Vinitaly da Officinae verdi: l’idea è quella di sviluppare tecnologie verdi per la produzione del vino

Scritto da il 28 giugno 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Quando la cantina è “eco”

Cantina nel senso di collezione di vini, non solo il luogo dove vengono conservati, ma l’intera fornitura di una casa vitivinicola, da oggi, può essere più sostenibile. Anzi, decisamente “eco”. Applicare la green economy al settore del vino potrebbe infatti ridurre i consumi energetici del 30% all’intero settore.

Questo quanto si propone “Eko cantina-Eko bio wine”, il progetto presentato a Vinitaly da Officinae verdi – la joint venture messa su da Wwf Italia e Unicredit che integra servizi, tecnologie verdi e soluzioni finanziarie – da Federbio e dallo stesso Wwf.

L’idea è quella di sviluppare tecnologie verdi per la produzione del vino: «Applichiamo alle cantine e ai frantoi – spiega Giovanni Tordi, amministratore delegato di Officinae verdi – un approccio che usa tecnologie pulite in grado di sostenersi senza incentivi. Abbiamo iniziato nel novembre scorso con il plauso del ministro dell’Ambiente Corrado Clini con il fotovoltaico; proseguiremo con biomasse, biogas, mini-eolico. Il costo dell’energia si abbatte fino al 50%».

Le aziende che aderiranno al progetto entreranno a far parte di “One planet food”, la piattaforma del Wwf dedicata all’alimentazione sostenibile. «Occorre promuovere un’attenzione sempre maggiore alla riduzione degli impatti delle singole filiere produttive» aggiunge infatti Gaetano Benedetto, direttore politiche ambientali del Wwf Italia.

Esempi simili in Italia esistono già. Come quello delle cantine Franciacorta dove è in corso un progetto per abbattere le emissioni di gas a effetto serra. Grazie al Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’Università di Milano e Sata, un gruppo di studio agronomico, è stato elaborato il modello Ita.Ca. (Italian wine carbon calculator) per misurare e abbattere le emissioni di CO₂.

 

Sfoglia Tekneco #11


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
smart-elettrica-ricarica
Accendo il forno o ricarico l’auto in garage?

Le auto elettriche saranno sempre di più, ma come ricaricare? Se si sceglie di farlo a casa, meglio installare l’apposita colonnina

vetro-assovetro
Vetro: un mondo trasparente e insapore che piace

Due conti con Assovetro sulla produzione del vetro in Italia. Un settore che ricicla quasi il 70% della produzione totale e impiega circa 25mila addetti

Close