***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Venezia e i progetti per il risparmio energetico | Tekneco

Città Sostenibile a Ecomondo

Venezia e i progetti per il risparmio energetico

Ad Ecomondo numerose le iniziative che promuovono un uso sostenibile delle energie. Tra queste, le due proposte della Provincia di Venezia

Scritto da il 31 ottobre 2013 alle 8:25 | 0 commenti

Venezia e i progetti per il risparmio energetico

Risparmio energetico e fonti rinnovabili, due temi strettamente legati e di enorme importanza. Numerosi i progetti in questo ambito che verranno presentati a Rimini durante le giornate di Ecomondo.

Di uno di questi si è fatta promotrice la Provincia di Venezia, che nel 2010 ha individuato nel Patto dei Sindaci lo strumento per promuovere una politica energetica sostenibile a livello locale: i Comuni aderenti, ad oggi 34 sui 44 della Provincia, si impegnano a elaborare il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes), un insieme di misure per ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 20% entro il 2020.

Tale approccio, focalizzato sulla “mitigazione” delle cause del cambiamento climatico, non è però sufficiente: per promuoverne l’integrazione con misure che consentano un “adattamento” del territorio alle conseguenze di tale cambiamento, la Provincia aderisce dal 2012 al progetto europeo Seap_Alps. Due sono le proposte che la Provincia presenta in questo quadro: un Regolamento edilizio comunale “tipo” che favorisca, mediante l’adozione nell’edilizia di misure volte al risparmio energetico e alla prevenzione del rischio idrogeologico, l’integrazione fra strumenti di pianificazione diversi; e un tool di supporto alle decisioni per individuare peculiarità territoriali quali le aree urbane a rischio “isola di calore” e le aree a rischio idrogeologico per l’eccessiva impermeabilizzazione.

“Energia sostenibile nelle scuole” è invece un progetto promosso dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale e da Smart Future, patrocinato del Ministero dell’Ambiente e del Sviluppo Economico, volto a stimolare un risparmio energetico nelle scuole promuovendo la cultura della sostenibilità attraverso un modello di public private partnership.

I risultati di numerosi studi dimostrano che un risparmio di energia pari al 30% all’anno è spesso raggiungibile a costo zero attraverso un processo di sensibilizzazione degli utenti comprendente semplici pratiche di efficienza energetica e monitoraggio ambientale attraverso l’installazione di un network di sensori; facendo una previsione di applicazione a livello nazionale, la misura del risparmio potrebbe raggiungere i 500 milioni di euro all’anno, senza considerare i benefici dati dalla riduzione dei rifiuti, delle emissioni di CO2 e di consumo di acqua.

Anche il progetto “Energia sostenibile nelle scuole” si propone come contributo all’iniziativa europea denominata Patto dei Sindaci e, se inserito organicamente all’interno del Paes, potrebbe guidare gli enti locali a monitorare i consumi degli edifici scolastici e, al contempo, informare e formare studenti e docenti sulle tematiche del risparmio energetico.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
green
VedoGreen partecipa a Ecomondo 2013

Per la prima volta la finanza green sarà presente alla fiera di Rimini con VedoGreen, che porta la propria esperienza al servizio delle imprese verdi alla ricerca di fonti alternative di capitale

rimini
In mostra i progetti per le smart cities

Bibione e Rimini esporrano ad Ecomondo i loro piani strategici per rendere maggiormente sostenibile lo sviluppo urbano e migliorare la qualità della vita

Close