***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
A Rimini Fiera Torna "Città Sostenibile" | Tekneco

Ecomondo 2013

A Rimini Fiera Torna “Città Sostenibile”

Nell’area allestita ad Ecomondo – Key Energy, focus sulle tecnologie per il futuro delle Smart Cities in Italia. Un'edizione all'insegna dell'efficienza e della green spending review

Scritto da il 23 ottobre 2013 alle 12:35 | 1 commento

A Rimini Fiera Torna “Città Sostenibile”

Città Sostenibile torna a Rimini Fiera, dal 6 al 9 novembre prossimi, nell’ambito delle manifestazioni dedicate alla Green Economy: Ecomondo, Key Energy, Key Wind, Sal.Ve, H2R e Cooperambiente.

Il grande spazio dedicato alle Smart Cities, collocato nei padiglioni B7 e D7, integra in un progetto unico a cura del designer Angelo Grassi le tecnologie focalizzate sui temi delle applicazioni innovative, ossia ecotecnologie ed efficientamento delle costruzioni e dei servizi. Una vera e propria ‘città in fiera’, nella quale saranno declinate le varie filiere: riqualificazione urbana, building, mobilità, ICT, design, mondo universitario, ecomateriali, agricoltura, rifiuti, bonifiche, verde pubblico. Città Sostenibile 2013 è quindi un incubatore di eccellenze al quale contribuiscono le aziende, le pubbliche amministrazioni e molti enti nazionali.

Elemento predominante di questa edizione sarà l’acqua, simboleggiata da un lungo fiume che collega tutte le aziende espositrici. Mentre il focus centrale sarà la riduzione della spesa pubblica: una green spending review per una migliore efficienza delle prestazioni energetiche, per una riduzione dei costi per i cittadini e migliori servizi. Tre le parole chiave su cui verterà il confronto nei quattro giorni di fiera: crescita, creatività, coesione.

“In un’Italia in forte cambiamento dobbiamo concentrarci sulla meravigliosa tipicità del nostro Paese, aprendoci anche all’estero, per condividere le esperienze reali e più sostenibili realizzate nelle città italiane ed europee. Possiamo crescere risparmiando, ma – evidenzia Gabriella Chiellino, Responsabile del Comitato Scientifico di Città Sostenibile – abbiamo bisogno di esempi positivi e innovativi e, soprattutto, con il supporto delle maggiori istituzioni italiane, possiamo accelerare il processo di cambiamento per dare un respiro economico e di sviluppo sostenibile alle nostre realtà”.

Città Sostenibile è il principale evento italiano che disegna, anno dopo anno, l’orizzonte della Smart City. La sua organizzazione si avvale di un board scientifico, composto da numerosi esperti, che sta realizzando un interessante programma di incontri. I convegni si svolgeranno durante la quattro giorni green di Ecomondo e saranno presentati, oltre che sul sito cittasostenibile.net, anche attraverso un calendario digitale di avvicinamento alla manifestazione diffuso su Facebook e Twitter (#cittasostenibile #ecomondo).

Info e aggiornamenti su www.ecomondo.com


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
68302323_88410bbc01_z
Dal riciclo alle rinnovabili, l’acciaio è green

Primo materiale al mondo per quantità riciclata, l’acciaio riveste un ruolo importante nella realizzazione di impianti eolici, a biomasse e solari

p-mob
L’Ue studia l’auto ultraleggera a celle solari

Si chiama P-Mob ed è un progetto europeo da quasi tre milioni di euro. Quattro i paesi che collaborano tra cui l’Italia. Già testato il prototipo

Close