Risparmio energetico
L’Italia che si illumina di meno
Si è celebrata venerdì 13 l’undicesima edizione di M’illumino di meno, con migliaia di adesioni in tutto lo Stivale. Alle 18.38 il “silenzio energetico”
Giunta all’undicesimo anno, la più grande campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, M’illumino di meno, supera i confini non solo nazionali ma planetari; con un twitter, Samantha Cristoforetti ha infatti comunicato la sua adesione all’iniziativa: dalla Stazione spaziale internazionale ha scattato una foto all’Italia alle 18.38, l’ora X in cui è scattato il “silenzio energetico” che, ancora una volta, ha lasciato al buio monumenti ed edifici simbolici in tutto il Paese.
Agli spegnimenti illustri si affianca da anni anche l’invito ad accendere, ove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione. Quest’anno in particolare, dopo il Nobel per la Fisica riconosciuto agli inventori del Led e la proclamazione del 2015 come Anno internazionale della luce da parte dell’Onu, M’illumino di meno ha dedicato speciale attenzione ai comuni che sono passati all’illuminazione a basso consumo e alle adesioni a base di Led.
In questa chiave propositiva e formativa, Caterpillar dedica il focus dell’edizione 2015 ad una particolare categoria: le scuole di ogni ordine e grado – anche scuole italiane all’estero o corsi professionali – cui è stato richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta con iniziative speciali in tutti i plessi, per mostrare come l’attenzione all’ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell’attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici. Il ministero dell’Istruzione ha aderito all’iniziativa invitando tutte le 8.000 scuole italiane a festeggiare M’illumino di meno nelle aule. Dal mondo della scuola proviene anche l’inno che accompagna la campagna: il M’illum-inno di quest’edizione è infatti composto e realizzato da bambini tra gli 8 e i 14 anni ed è ascoltabile sul blog della trasmissione.
Migliaia le adesioni e le iniziative che hanno celebrato M’illumino di meno, impossibile provare a tracciarne una mappa.
M’illumino di meno, ideata da Caterpillar – storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 Rai -, si avvale da anni dell’Alto patrocinio del Parlamento europeo e della Presidenza della Repubblica, nonché delle adesioni di Senato e Camera dei Deputati. L’obiettivo della campagna comunicativa è raccontare best practice in ambito di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, promuovendo la riflessione sul tema dello spreco di energia, che si può evitare con interventi strutturali ma anche con semplici accorgimenti che ogni singolo individuo può mettere in pratica. La coibentazione, l’uso di fonti rinnovabili, il ricorso a mezzi di trasporto meno impattanti sull’ambiente, l’attenzione a disattivare gli apparecchi elettronici che non si stanno utilizzano, sono un patrimonio a disposizione di tutti.
Negli anni la giornata di M’illumino di meno ha spento alcuni dei monumenti più in vista d’Italia e d’Europa ed è diventata una vera e propria festa, dando vita ad una sorta di gara nell’inventarsi nuovi modi per aderire allo spirito dell’iniziativa.
Condividi
Tag
L'autore
Stefania Marra
Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...