***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Le aziende italiane contro il cambiamento climatico | Tekneco

Le aziende italiane contro il cambiamento climatico

A sorpresa il report di Carbon Disclosure Project e Accenture mostra un’imprenditoria attenta all’ambiente e piani precisi per ridurre le emissioni

Scritto da il 09 dicembre 2011 alle 9:00 | 0 commenti

Le aziende italiane contro il cambiamento climatico

L’ambiente entra a pieno titolo nei compiti dei manager, impegnati a definire obiettivi e strategie per ridurre le emissioni. Si parla soprattutto di grandi aziende, le 35 che hanno risposto al questionario di Carbon Disclosure Project (Cdp) e Accenture, in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena, per il report che nel 2011 è stato intitolato “Accelerating Carbon Management through business as usual”.

L’82% delle imprese italiane intervistate incorpora ormai il cambiamento climatico nella propria strategia di business e il 91% prevede riduzioni delle proprie emissioni. Non si tratta di un’operazione marginale visto che l’88% dei casi coinvolge nel processo i manager più importanti. Molti (il 79%) ritengono addirittura il cambiamento climatico un’opportunità di business che andrà ad aumentare la domanda di alcuni prodotti e permetterà la creazione di nuovi.

Non sorprende quindi che la stragrande maggioranza (il 91%) abbia già un programma per ridurre la carbon footprint dell’azienda. È in ogni caso una percentuale in crescita, se paragonata all’ all’86% del 2010 e al 50% del 2009. In più il 67% sta pianificando e progettando obiettivi e iniziative per la riduzione delle emissioni. Purtroppo però solo la metà di queste iniziative è sostenuta da un’analisi finanziaria rigorosa, cosa che rende difficile valutarne l’impatto economico complessivo.

Il report analizza la qualità delle informazioni utilizzate per divulgare le politiche relative alle emissioni e la qualità delle iniziative messe in campo. E sebbene sempre più aziende siano disponibili a mettersi in gioco, il 66% comunica le proprie strategie sul cambiamento climatico e sulle emissioni di gas ad effetto serra attraverso il Cdp, c’è ancora molto da fare per raggiungere la percentuale del 100%.

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Nadia Tadioli

Giornalista professionista, collabora per diverse riviste e siti internet. Il filo conduttore è il tema ambientale, che esplora con entusiasmo in tutte le sue declinazioni. Negli ultimi anni si è dedicata soprattutto ai temi delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
6 rsu 39326404_8327b74843_o
Più intelligenza alla raccolta dei rifiuti

Parte nella provincia di Forlì-Cesena l’automazione del tradizionale cassonetto per tenere sotto controllo la raccolta e la gestione degli Rsu

5 ternigreen 424516957_32b0751e93_z
Nuova vita ai pneumatici fuori uso

Il business di TerniGreen, da sempre concentrata sul recupero e sul riciclo, si è ora allargato anche alle gomme dismesse

Close