***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Pubblicità sul minor impatto ambientale delle plastiche tradizionali rispetto alle bioplastiche? Ingannevole

Bioplastiche

Giurì: ingannevole la pubblicità su impatto ambientale plastiche monouso

In attesa di conoscere le motivazioni è stata ordinata la cessazione della campagna contestata

Scritto da il 11 dicembre 2015 alle 12:37 | 1 commento

Giurì: ingannevole la pubblicità su impatto ambientale plastiche monouso

Inquinano di più i piatti e bicchieri monouso realizzati con plastiche “tradizionali” o con bioplastiche compostabili? Secondo la campagna “I soliti sospetti” lanciata nei mesi scorsi da Pro.mo, Gruppo Produttori Stoviglie Monouso in Plastica di Unionplast, l’impatto ambientale delle stoviglie monouso in plastica sarebbe “mediamente inferiore” a quello delle compostabili. Pubblicità per ora dichiarata ingannevole da parte del Giurì dell’Istituto dell’Autodisciplina pubblicitaria pronunciatosi in seguito al ricorso promosso da Assobioplastiche, associazione che raccoglie aziende della filiera delle plastiche biodegradabili e compostabili.

La campagna di Pro.mo. si basa sullo studioLife Cycle Assessment (LCA) comparativo di stoviglie per uso alimentare – piatti monouso in PP, PS, PLA, polpa di cellulosa e piatti riutilizzabili in porcellana bicchieri monouso in PP, PS, PLA, cartoncino laminato PE e bicchieri riutilizzabili in vetro” che è scaricabile dal sito di Pro.mo.

I messaggi contestati sono stati ritenuti ingannevoli in base all’articolo 2 – Comunicazione commerciale ingannevole – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale – secondo cui “la comunicazione commerciale deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l’identità delle persone rappresentate, i premi o riconoscimenti. Nel valutare l’ingannevolezza della comunicazione commerciale si assume come parametro il consumatore medio del gruppo di riferimento“.

Ecco i due messaggi ritenuti “ingannevoli” dal Giurì:

“I SOLITI SOSPETTI La scientifica ha svolto indagini accurate. E ha emesso il verdetto: assolti per insufficienza di prove. – La ricerca scientifica di Life Cycle Assessment (LCA) ci ha dato ragione. E ha prodotto un risultato insospettabile. L’impatto ambientale delle stoviglie monouso in plastica risulta mediamente inferiore rispetto a quello delle compostabili.

“I SOLITI SOSPETTI (PARTE SECONDA) La scientifica ha svolto indagini accurate. Ne siamo usciti puliti (più di altri) – La ricerca scientifica di Life Cycle Assessment (LCA) ha prodotto un risultato insospettabile. L’impatto ambientale delle stoviglie monouso in plastica risulta mediamente inferiore rispetto a quello delle compostabili. Una garanzia per l’ambiente.”

Nelle more della pubblicazione del testo integrale del provvedimento – che permetterà di conoscere se la motivazione si basi sulla forma della campagna pubblicitaria o entri nel merito dei contenuti della ricerca – è stata ordinata la cessazione della campagna contestata.

 


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
smog
Allerta smog, a Milano e Torino gratis i mezzi pubblici

Il bollino rosso fa scattare le misure antismog anche in Italia: a Torino e Milano bus, metro e bici gratis per due giorni

abete natale
10 cose (green) da sapere sul tuo Albero di Natale

Meglio l'abete vero o finto? Dopo le feste cosa ci faccio? Come lo addobbo in maniera naturale? Ecco le risposte per realizzare un Albero di Natale ecosostenibile

Close