Rimini Fiera 7-10 novembre
Il mondo dei bagni mobili a Ecomondo 2012
Si tiene oggi, 8 novembre, il convegno tecnico “La nuova Norma UNI EN 16194 regolamenta il servizio dei bagni mobili”, promossa sa ANIOBAM e Sebach
La parola d’ordine è “lavorare insieme” per coordinarsi a livello aziendale e nazionale nell’ottica della nuova norma UNI EN 16194 che regolamenta il servizio dei bagni mobili.
Sebach, leader in Italia nel noleggio di wc mobili, non poteva che essere fra i protagonisti di un’iniziativa di riflessione ad alti contenuti come un congresso degli operatori del settore a Ecomondo 2012, alla fiera di Rimini dal 7 al 10 novembre.
Il convegno tecnico “La nuova Norma UNI EN 16194 regolamenta il servizio dei bagni mobili”, si svolge giovedì 8 novembre 2012, dalle ore 11.00 alle 13.00 (presso Sala Decommissioning – Inertech – Padiglione A7), a cura dell’associazione ANIOBAM (Associazione Nazionale Italiana Operatori Bagni Mobili) in collaborazione con Sebach Srl ed è patrocinato da ASPI (Associazione nazionale di manutenzione e spurgo delle reti fognarie ed idriche).
Nell’ultimo decennio i bagni mobili si sono sempre più diffusi come servizio fondamentale al lavoro e al cittadino, presenti nei cantieri, agli eventi pubblici, nelle emergenze. Ma fino a questo momento non c’era ancora stata una regolamentazione completa che garantisse all’utente una riflessione a 360°. La nuova norma UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) va a colmare questo vuoto.
Un po’ di storia
La corrispondente Norma Europea EN 16194 è stata formalmente promulgata ad inizio 2012 e a settembre è entrata in vigore la norma italiana UNI EN 16194. Si regolamentano quindi non solo i prodotti, ma vengono fissati anche i requisiti essenziali del servizio, determinando il numero dei bagni da dislocare (in funzione dell’afflusso atteso), la distanza massima tra i vari bagni, gli intervalli di tempo tra un servizio e l’ altro, le modalità del servizio di pulizia, ecc.
Antonella Diana, Amministratore Delegato Sebach Srl, sottolinea l’importanza di “Una norma oggi assolutamente necessaria per il settore, come necessaria è l’apertura di un dibattito sul tema, grazie anche al convegno che si svolgerà ad Ecomondo, per fare il punto sui prossimi step ed essere in sinergia gli uni con gli altri”.
Di fondamentale importanza sarà l’intervento “La fruizione di bagni mobili nella normazione, da parte di operatori economici e del pubblico”, di Gian Maria Baiano, Coordinatore del GL8 dell’UNI e del WG1 del CEN TC 183. Il pensiero dell’ Ente Nazionale Italiano di Unificazione sta alla base della comprensione, dell’ analisi e dell’utilizzo della nuova norma.
Seguirà l’intervento di Maurizio Fieschi (Comitato tecnico International EPD System) su “La sostenibilità dei bagni mobili”.
Non mancherà infine uno sguardo internazionale con “Il servizio dei bagni mobili in Europa: normative ed aspetti tecnici nei vari paesi” di Sebastian Ortiz, presidente di EPSWG, Gruppo Europeo delle Associazioni di Operatori di bagni Mobili.
Fonte: Ufficio Stampa Sebach
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...