***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Grande successo per il Green Finance Day | Tekneco

Vedogreen

Grande successo per il Green Finance Day

Presentato lo studio “Green Economy on Capital Markets” – III edizione: la Green Economy si conferma un’opportunità per il rilancio dell’economia italiana ed europea

Scritto da il 12 dicembre 2013 alle 9:00 | 0 commenti

Grande successo per il Green Finance Day

Con una crescita media dei ricavi nel 2012 pari al 3% e una marginalità del 25%, la più elevata a livello europeo (Ebitda margin medio del 16%), la Green Economy si conferma ancora una volta un’opportunità per il rilancio dell’economia italiana ed europea.

L’industria green europea quotata produce un giro d’affari pari a circa 23 miliardi di Euro e capitalizza complessivamente circa 13 miliardi di Euro (dati 2012). In particolare, il mercato delle quotate verdi italiane vale 1,4 miliardi in termini di fatturato (il 6% del fatturato europeo) con una capitalizzazione di mercato pari a 1 miliardo di Euro (8% della market cap totale europea).

Anche la performance borsistica dei titoli green italiani è stata positiva da inizio anno: con un +20%, l’indice Green Italia ha infatti battuto il FTSE Italia All Share che ha chiuso a +16%.

L’analisi di VedoGreen ha riguardato anche gli investitori presenti nel capitale delle imprese green: le italiane hanno saputo attrarre ingenti capitali esteri; su un totale di 56 investitori istituzionali presenti nell’equity, il 75% è straniero, con una prevalenza di statunitensi, britannici e svizzeri. Tra gli italiani sono particolarmente attivi Eurizon Capital, Kairos Partners, AcomeA e Sella Gestioni.

Lo studio ha preso in considerazione un campione di 117 società green quotate sui principali listini europei (Gran Bretagna, Germania, Francia e Scandinavia), di cui 17 quotate su Borsa Italiana: Alerion CleanPower, Biancamano, Eems, Enertronica, ErgyCapital, Falck Renewables, Fintel Energia Group, Frendy Energy, Industria e Innovazione, Isagro, K.R. Energy, Kinexia, Landi Renzo, Sacom, Ambienthesis Spa, True Energy Wind e TerniEnergia.

A discutere le potenzialità della Green Economy nazionale emerse dallo studio “Green Economy on Capital Markets” – III edizione presentato da Anna Lambiase, AD della società, sono stati alcuni illustri rappresentanti del mondo imprenditoriale, finanziario, istituzionale e politico italiano, tra cui SMRE, TERNIENERGIA, ENERTRONICA, INNOVATEC, THOLOS, ELECTRA ITALIA (GRUPPO BKW S.A.), LADURNER ENERGY, BETA RENEWABLES (GRUPPO MOSSI & GHISOLFI) e PLASTICA ALFA tra le aziende, Marco Giorgino, Presidente VedoGreen, e Sergio Buonanno, Managing Director del Fondo IDeA Efficienza Energetica e Sviluppo Sostenibile gestito da IDEA CAPITAL FUNDS SGR, per la finanza green, Claudio Gagliardi, Segretario Generale Unioncamere, Annachiara Annino, partner di ISPO Ricerche, Massimo Guasconi, Presidente CCIAA di Siena e Francesco de Leonardis dello Studio legale DLS, in qualità di rappresentanti delle istituzioni e di esperti della green economy.

Scarica il resoconto del Green Finance Day >>>


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
palline-albero-di-frutta-secca-e1322586771102
Dall’albero alle decorazioni: consigli per un Natale ecologico

Come scegliere l’albero e le luci? Quali sono le decorazioni da evitare? Qualche suggerimento per rendere le feste di fine anno più sostenibili

eden_paper_1
La carta regalo che diventa una pianta

Ultimi giorni per partecipare al lancio di una start-up inglese che renderà più green il Natale: una carta ecologica che, piantata, diventa un orto

Close