Eco Courts, il progetto dell’abitare sostenibile
Vuoi scoprire come è facile risparmiare risorse e denaro, riducendo i consumi e i rifiuti in casa e in condominio? Partecipa ai “Cortili ecologici”
La cosiddetta “società del benessere” ha portato a una progressiva e inarrestabile domanda di risorse naturali, soprattutto a livello cittadino. Il “metabolismo” urbano legato al consumo delle famiglie e alle attività produttive ha prodotto una crescente pressione sulle risorse idriche ed energetiche fino ad arrivare a una pericolosa riduzione delle risorse ambientali disponibili. A questo si aggiunge il fenomeno legato alla produzione dei rifiuti che richiede interventi urgenti volti alla riduzione e alla gestione eco-compatibile: creare meno rifiuti significa infatti anche risparmiare risorse.
Per far fronte a questi problemi è necessario individuare delle soluzioni in grado di ridurre il “metabolismo” urbano. Soluzioni che tengano conto delle indicazioni europee sul fronte della riduzione degli sprechi, dell’efficienza nell’uso delle risorse e sui tre principi cardine che guidano le politiche di gestione dei rifiuti: prevenzione, riciclo e riutilizzo, smaltimento finale ottimale e migliore monitoraggio.
Il progetto Eco Courts – Cortili ecologici parte proprio dall’idea che gli edifici che ospitano i cittadini siano il luogo ideale dove avviare iniziative di gestione sostenibile delle risorse, riducendo consumi e spese a vantaggio di tutta la comunità. I condomini sono un luogo di aggregazione che può stimolare azioni collettive in grado di contribuire al benessere ambientale e sociale. Il progetto punta a razionalizzare i consumi di acqua ed energia e a ridurre la produzione di rifiuti.
L’iniziativa si basa sulla realizzazione e applicazione di un kit di strumenti informativi e interattivi per la gestione eco-efficiente degli alloggi e dei condomini (tutorial), disponibile online per i cittadini e le famiglie che aderiranno al progetto.
Il kit consente di misurare i propri consumi e fornisce consigli su possibili azioni di risparmio da intraprendere, tra le quali ogni famiglia potrà scegliere. Obiettivi dichiarati di Eco Courts – finanziato dallo strumento europeo Life e promosso da una cordata pubblico/privato cui partecipano il Comune di Padova, Finabita, Legacoop, Ancc-Coop, Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna – sono una riduzione del 15% di energia, del 15% di rifiuti e del 30% di acqua.
Per sviluppare il progetto saranno attivate 2 “comunità”, una fisica e una virtuale. La prima coinvolgerà alcuni condomini associati ad Ancab-Finabita, la seconda tutti i cittadini e le famiglie che vorranno aderire alla web community Eco Courts.
Per valorizzare l’impegno e le esperienze realizzate dalle famiglie e dai condomini partecipanti, saranno lanciati gli Eco Courts Awards, consentiranno di dare visibilità alle migliori pratiche realizzate durante il progetto. Il premio sarà assegnato ai primi classificati delle due categorie, per i risultati conseguiti e per le migliori soluzioni innovative applicate. I partecipanti saranno valutati da una giuria composta da esperti sulle tematiche ambientali, autorità pubbliche e rappresentanti delle famiglie.
Condividi
Tag
- "metabolismo" urbano
- consumi
- Eco Courts
- rifiuti
- risorse energetiche
- risorse idriche
- risorse naturali
- sostenibilità
L'autore
Stefania Marra
Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...