innovazione
Digitale per le foreste
Arriva la simulazione digitale per l'addestramento del personale che dovrà lottare contro gli incendi
Il digitale arriva nella difesa delle foreste. Il sistema è il “Forest Fire Area Simulator” (Ffas) ed è un progetto innovativo, un simulatore unico a livello mondiale, concepito per la difesa degli ecosistemi forestali. Lo ha ideato il Corpo Forestale dello Stato, quello che il Governo Renzi vorrebbe abolire, e si tratta di: «un simulatore ad alta tecnologia per l’addestramento del personale che consente di immergersi in modo realistico in un ambiente virtuale nel quale gli attori possono interagire in modo dinamico, in diversi scenari ambientali, impiegando sistemi e attrezzature ordinariamente utilizzate nelle operazioni reali», spiegano dalla Forestale. Il simulatore consente di immergersi in modo realistico in un ambiente virtuale nel quale gli attori possono interagire in modo dinamico in diversi scenari ambientali, impiegando sistemi e attrezzature di solito utilizzate nelle operazioni reali.
«Obiettivo di questa innovativa tecnologia è quello di formare e addestrare figure professionali da impiegare nelle attività contro i reati ambientali a vario titolo, dagli incendi boschivi fino alle catastrofi naturali e non, che spesso feriscono il nostro territorio ed il paesaggio italiano. E per difendere gli ecosistemi forestali, l’addestramento digitale – dicono dal Cfs – è assolutamente innovativo, avviene all’interno di scenari tipici dei ‘serious games’ di derivazione militare».
Il simulatore Ffas, inoltre, garantisce agli allievi di acquisire anche un’impronta emozionale e sensoriale che si aggiunge alle consuete nozioni didattiche impartite con dei corsi tradizionali.
In pratica si tratta di una piattaforma virtuale che aiuterà a spegnere incendi reali attraverso l’utilizzo di scenari a tre dimensione di simulazione in grado di riprodurre, con il massimo realismo, il teatro di uno o più incendi e con cabine di regia interattive per la definizione di scenari e il controllo delle missioni.
«Si tratta di un passo avanti importantissimo verso il virtual training di personale coinvolto in operazioni critiche, un trend sempre più utilizzato a livello internazionale che costituisce il futuro dell’addestramento di corpi speciali operativi in situazioni di pericolo – dichiara Marco Massenzi, direttore della Business Unit “Government & Industries” di Vitrociset, l’aziende che ha realizzato il sistema – L’esperienza sul campo ha dimostrato che il training è un elemento fondamentale per il successo di missioni destinate a salvare vite umane: solo attraverso un intenso addestramento, infatti, è possibile assumere la confidenza e la padronanza di mezzi e uomini in modo tale da ottimizzare procedure di intervento, tattiche ed equipaggiamenti. In questo senso il Ffas, realizzato da Vitrociset, fornisce un valido contributo all’azione di prevenzione, intervento e indagine del Corpo Forestale dello Stato». Ffas entrerà ufficialmente in servizio il prossimo venerdì 9 ottobre 2015, con una cerimonia al Centro di Formazione Nazionale del Cfs.
Condividi
Tag
L'autore
Sergio Ferraris
Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...