***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Nasce la banca dei rifiuti riciclabili | Tekneco

BUONE PRATICHE

Nasce la banca dei rifiuti riciclabili

E’ partito nelle Filippine il progetto che si avvale di una scuola, di un portale web e della possibilità di convertire rifiuti in denaro

Scritto da il 16 aprile 2012 alle 8:00 | 0 commenti

Nasce la banca dei rifiuti riciclabili

Se gli studenti hanno una banca per i rifiuti riciclabili che prende immondizia dando in cambio denaro,  il resto dei cittadini ha un sito internet che raccoglie i contributi individuali per la creazione delle news ambientali. La partecipazione attiva sta diventando protagonista a Palo.

Il progetto

Nelle Filippine, la Palo National high school e l’Ufficio di gestione ambientale del posto si sono alleati per promuovere con originalità la consapevolezza pubblica sull’importanza del riciclo. Nella scuola è stata posizionata la banca dei rifiuti riciclabili, dove gli scolari possono portare bottiglie di plastica vuote e carta usata che trovano nelle proprie abitazioni o nelle strade dei villaggi di provenienza. Ad ogni quantitativo di materiale corrisponde un equivalente di punti che vengono convertiti in denaro, è questo l’incentivo su cui fa leva l’amministrazione comunale. L’obiettivo è duplice: da una parte si cerca di sensibilizzare i singoli studenti verso una corretta differenziazione, e dall’altra si spera di poter estendere l’iniziativa nelle loro case o nelle comunità dove vivono.

Il portale

Il progetto si completa con un’iniziativa che si affida al popolo della rete. Una sezione speciale del sito web Tell it to Sun.Star raccoglie le segnalazioni sui malfunzionamenti nel settore ambientale, ad iniziare dalle piccole cose come la rottura di una conduttura dell’acqua.

Attraverso foto, video e racconti si può essere partecipare in prima persona. Anche in questo caso non manca la ricompensa visto che le storie migliori saranno pubblicate sia sulle testate del gruppo Sun.Star che online. L’amministrazione locale ha iniziato ad attuare  dei programma di gestione dei rifiuti, ora tocca alla cittadinanza rispondere.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Anna Simone

Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
Greenculture 2012

Greenculture è uno scambio interculturale che si terrà a Capaccio (SA) dal 6 al 14 maggio: coinvolti 20 giovani provenienti da Italia e Grecia

5544372386_b33f61b805
Il mondo nel 2050, inquinato da morire

Senza nuove politiche energetiche ed ambientali, l’inquinamento è destinato a diventare la prima causa di mortalità. Il rapporto dell'Ocse

Close