***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Car pooling, l'alternativa verde di muoversi in auto | Tekneco

Trasporto alternativo

Car pooling, l’alternativa verde di muoversi in auto

La mobilità sostenibile trova validi alleati nel car pooling, ma anche nel car sharing e nel ride sharing, soluzioni che piacciono anche in Italia

Scritto da il 17 ottobre 2013 alle 8:31 | 2 Commenti

Car pooling, l’alternativa verde di muoversi in auto

Pensiamo a quante persone ogni giorno si mettono in auto per affrontare un viaggio di media o lunga percorrenza da soli. Un’alternativa che si sta… facendo strada è il car pooling, che insieme a car sharing e ride sharing si pongono come validi esempi di promozione della mobilità sostenibile.

«Se In Italia si viaggiasse sempre con automobili piene, condividendo i posti liberi, si risparmierebbero ogni anno 40 miliardi di tonnellate di CO2 e 55 miliardi di euro, una cifra pari al 3,5% del Pil»: a evidenziarlo è il network europeo di ride-sharing BlaBlaCar.

Evitare di usare la propra auto da soli si può: magari condividendola con altri colleghi (carpooling) oppure, se non fosse possibile, almeno evitare di acquistare un’auto noleggiandone una (car sharing), magari elettrica, con indubbi benefici economici e per l’ambiente. Da segnalare, quali esempi di “car sharing elettrico”, i progetti Car2go, GuidaMI e quello in sinergia tra Fiat, Eni e Trenitalia (a Milano): in tutto più di 1250 auto elettriche a disposizione.

Il car pooling è –spiega chiaramente il sito BlaBlaCar.it, portale italiano appartenente al network europeo che conta più di 4 milioni di utenti registrati – il sistema utilizzato prevalentemente da pendolari con orari di lavoro simili per condividere le loro automobili e risparmiare sulle spese del tragitto casa-lavoro. «Le auto private vengono così “messe in comune” con un gruppo di colleghi o persone con le stesse esigenze di trasporto».

Diversi enti locali hanno già attivato pratiche di questo tipo: la più recente è Jesi, che ha lanciato da poche settimane il piano integrato per la mobilità sostenibile. Attraverso una card multiuso, i cittadini potranno usufruire dei servizi di trasporto pubblico, di quelli di bikesharing e appunto di carpooling per tutti gli spostamenti sistematici o di intrattenimento.

Un ulteriore esempio è quello, del Politecnico e dell’Università degli Studi di Milano che, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, hanno lanciato PoliUni Pool, servizio che si rivolge a studenti, docenti e personale tecnico e amministrativo dei due enti.

Autostrade per l’Italia ha creato invece un progetto e un sito web dedicato (Autostradecarpooling.it), per ora attivo sull’autostrada A8-A9, che interessa l’area di Varese, Como e Milano Nord. Risultato? Lanciato a fine 2009, il servizio di car pooling è diventato la piattaforma «più utilizzata d’Italia con 2800 viaggi disponibili per i pendolari lombardi» segnala la società.

Veniamo ora al ride sharing, modalità di condivisione dell’auto con altre persone per tratte medie o lunghe e solitamente saltuarie. Secondo i dati del portale Carpooling.it, attivo in tutta Europa, solo nel nostro Paese – terzo in Europa dopo Germania e Francia – dal lancio del servizio nel 2010, sono stati condivisi 64 milioni di chilometri, con un risparmio di 3,5 milioni di carburante e 7000 tonnellate di CO2.


Commenti

Ci sono 2 commenti.

  • drivebook
    scrive il 18 ottobre 2013 alle ore 13:06

    Per completezza vi segnaliamo anche il portale di carpooling drivebook.com. Ottimo per gli spostamenti urbani, lo si può utilizzare tutti i giorni (ad es. casa-lavoro con i propri colleghi) e si possono inserire indirizzi ben precisi grazie all’utilizzo di Google Maps. E’ anche molto sicuro, si può registrare la targa dell’auto e il documento d’identità, con un sistema di feedback degli utenti e passaggi per sole donne.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
systemic-food-design_HP
Comieco e i modelli produttivi sostenibili

Comieco e l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo lanciano Systemic Food Design per costruire filiere sostenibili

BiciElettriche-5415
Bici elettrica? Compriamola insieme!

Lanciato il primo gruppo di acquisto per biciclette elettriche. Per gli aderenti forti sconti. Ma è rimasto poco tempo per partecipare!

Close