Bloccato parco eolico a Pantelleria
Il ministero dell'Ambiente ha detto no a un progetto di parco offshore. Stop anche in Alto Adige
Il ministero dell’Ambiente ha detto no a un progetto di parco eolico offshore a Pantelleria, per incompatibilità ambientale e paesaggistica. Doveva essere un impianto da 228 MW, 38 pale da 6 Mega Watt, con un diametro del rotore di 126 metri, distanti dalle coste siciliane tra le 35 e le 26 miglia nautiche.
La Regione Sicilia aveva dato parere negativo al progetto, per l’impatto ambientale e paesaggistico. Commenta Greenpeace: “Greenpeace è a favore dell’energia eolica, ma questo progetto avrebbe messo a serio rischio un ecosistema unico, quello dei banchi di Talbot, Avventura e Pantelleria nel Canale di Sicilia”.
In questi stessi giorni, la Provincia di Bolzano ha dichiarato l’Alto Adige off limits per l’eolico, pur acconsentendo ad altri tipi di energie rinnovabili. Sola possibile eccezione, il progetto di un parco del Brennero, comunque ancora da autorizzare. Grosse polemiche anche nel Molise, dov’è appena partito un esposto all’Unione Europea.
Il tema rientra nella questione “eolico selvaggio”. Questa fonte di energia rinnovabile è la più ingombrante, in rapporto alla potenza generata, infatti. Anche altre fonti, tuttavia, sono finite nel miniro dell’istituzioni per il proprio impatto sul territorio.
E’ il tema del futuro: bisognerà trovare un equilibrio ragionevole tra vantaggi e svantaggi delle rinnovabili, per dare loro il posto che si meritano tra le fonti di energia.
Condividi
Tag
L'autore
Pierluigi Fanghella
Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...
Commenti
È stato inserito 1 commento.