***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Bloccato parco eolico a Pantelleria | Tekneco

Bloccato parco eolico a Pantelleria

Il ministero dell'Ambiente ha detto no a un progetto di parco offshore. Stop anche in Alto Adige

Scritto da il 22 febbraio 2011 alle 13:07 | 1 commento

Bloccato parco eolico a Pantelleria

Il ministero dell’Ambiente ha detto no a un progetto di parco eolico offshore a Pantelleria, per incompatibilità ambientale e paesaggistica. Doveva essere un impianto da 228 MW, 38 pale da 6 Mega Watt, con un diametro del rotore di 126 metri, distanti dalle coste siciliane tra le 35 e le 26 miglia nautiche.

La Regione Sicilia aveva dato parere negativo al progetto, per l’impatto ambientale e paesaggistico. Commenta Greenpeace: “Greenpeace è a favore dell’energia eolica, ma questo progetto avrebbe messo a serio rischio un ecosistema unico, quello dei banchi di Talbot, Avventura e Pantelleria nel Canale di Sicilia”.

In questi stessi giorni, la Provincia di Bolzano ha dichiarato l’Alto Adige off limits per l’eolico, pur acconsentendo ad altri tipi di energie rinnovabili. Sola possibile eccezione, il progetto di un parco del Brennero, comunque ancora da autorizzare. Grosse polemiche anche nel Molise, dov’è appena partito un esposto all’Unione Europea.

Il tema rientra nella questione “eolico selvaggio”. Questa fonte di energia rinnovabile è la più ingombrante, in rapporto alla potenza generata, infatti. Anche altre fonti, tuttavia, sono finite nel miniro dell’istituzioni per il proprio impatto sul territorio.

E’ il tema del futuro: bisognerà trovare un equilibrio ragionevole tra vantaggi e svantaggi delle rinnovabili, per dare loro il posto che si meritano tra le fonti di energia.


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Pierluigi Fanghella

Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
scarico-acqua-cc-faithmonsoon
Depurare le acque: il filtro è bio

Ridurre i costi della depurazione degli scarichi provenienti da centri abitati ed industrie. A partire da processi naturali.

biciclette-cred-angelo_antonelli
I dati di bike sharing a sostegno del potenziamento della ciclabilità urbana

Perseguire la mobilità sostenibile, in particolare nelle aree urbane, è divenuto un obiettivo prioritario delle politiche nazionali e mondiali in materia di trasporti ed ambiente

Close