***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Bici: quando la passione fa nascere una nuova impresa | Tekneco

Tekneco #13 – Ciclabilità

Bici: quando la passione fa nascere una nuova impresa

Intervista a Rodolfo Borelli, fondatore di Adding Solutions, progetto che si propone come incubatore di nuove idee e di innovazione sulla bicicletta

Scritto da il 24 dicembre 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Bici: quando la passione fa nascere una nuova impresa

Articolo a firma di Veronica Caciagli

Il vostro motto è “non vogliamo reinventare la ruota, vogliamo solo farla girare meglio”. Come è nato il progetto Adding Solutions?
Naturalmente per caso, come quasi tutte le avventure migliori. Il progetto Adding Solutions è nato da un’esigenza specifica da ciclista e utilizzatore della bicicletta pieghevole Brompton. Questo tipo di bici si chiude in pochi secondi, fino a diventare di dimensioni ridotte, ma ha un piccolo difetto: una volta chiusa la bicicletta deve essere alzata per essere trasportata, con un peso di 8-10 chili. Questo è dovuto a ragioni costruttive, per cui il baricentro della bicicletta ripiegata non poggia in modo da permettere un trasporto semplice. Allora abbiamo provato a realizzare il prototipo di uno strumento aggiuntivo che ci potesse semplificare l’utilizzo della bici. È un asse a geometria variabile: installandolo, la bici ripiegata può poggiare sulle rotelline al centro dell’asse. È un kit semplice da aggiungere e che permette di trasportare la bici come un trolley: comodissimo in metropolitana. Lo abbiamo chiamato Eazy Going.

Dopo aver realizzato il prototipo per noi stessi, alcuni amici ci hanno chiesto se potevamo produrne altri. Allora abbiamo pensato che sicuramente anche altri ciclisti hanno le nostre stesse necessità, e c’è venuta l’idea di valorizzare la nostra capacità di fare questo e altri kit per biciclette.

Avete trovato delle difficoltà nell’avviare una nuova azienda in questo periodo di crisi?
Siamo partiti dal piccolo, ogni pezzo viene realizzato su richiesta, con una piccola scorta. Questa partenza lenta ci sta permettendo di costruire una prima rete di distributori territoriale e clienti, innanzitutto in Italia. In seguito, vorremmo anche esportare in altri Paesi europei: in primo luogo, dove le biciclette sono un mezzo di trasporto più utilizzato che da noi, come in Francia, Gran Bretagna e Germania. Nonostante la crisi, la domanda da parte dei clienti c’è, perché i nostri prodotti sono innovativi e il numero di ciclisti è in crescita. A Roma, per esempio, la ciclabilità stradale è praticamente inesistente, per cui i ciclisti si devono guadagnare la strada ogni giorno pedalando in mezzo alle macchine. Nonostante questo, i ciclisti sono in vertiginoso aumento, una crescita evidente sia sulle strade che nelle statistiche ufficiali: secondo una ricerca del Comune di Roma, il numero di ciclisti si è decuplicato in un anno, passando dallo 0,4% al 4% dei romani (“Rapporto 20-12, il punto sulla ciclabilità a Roma”, del Dipartimento Politiche Ambientali del Comune, ndr).

Quali sono le vostre prospettive per il futuro?
Vorremmo essere un incubatore di nuove idee e occuparci di innovazione sulla bicicletta. Al momento lavoriamo innanzitutto alla produzione e alla realizzazione del primo componente, stiamo ancora imparando a essere imprenditori. Parallelamente stiamo sviluppando altri accessori per la bici pieghevole. L’obiettivo in realtà è più ampio: mettere insieme tutti i pezzi, i nostri pezzi, per creare una nostra bici pieghevole. La nostra speranza è che nei prossimi anni vengano attuate politiche più decise in favore della mobilità ciclistica: questo permetterebbe una crescita non solo nostra, ma di tutti gli operatori del settore ciclistico.

“Sfoglia Tekneco #13″


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
biplano
A Natale materiali naturali per strenne ecologiche

Ultimi giorni prima di Natale: è iniziato il rush finale per comprare i regali. Ecco qualche idea per strenne che non danneggiano l’ambiente

ciaspole
Neve sostenibile e rispetto della natura

Mobilità sostenibile, energie rinnovabili, impianti a basso impatto e tante attività per godere dello spettacolo della natura innevata, senza violarla

Close