***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Imparare la sostenibilità a scuola | Tekneco

Città Sostenibile a Ecomondo

Imparare la sostenibilità a scuola

È quanto si propone Adiconsum con il progetto “Ambientiamoci!”, in mostra ad Ecomondo, indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado

Scritto da il 07 novembre 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Imparare la sostenibilità a scuola

Il progetto “Ambientiamoci!” si propone di realizzare una campagna di educazione ambientale rivolta ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, finalizzata a promuovere nei giovani studenti comportamenti improntati alla difesa dell’ambiente e a sviluppare abitudini e modi di fare eco-compatibili. La campagna di educazione ambientale si focalizzerà nella realizzazione di una serie di incontri con gli studenti di scuole secondarie di I e II grado.

“Ambientiamoci!” è un progetto di Adicomsum, l’associazione della Cisl che si occupa di difesa dei consumatori e dell’ambiente, ed è co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della gioventù. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani verso uno sviluppo sostenibile e a contribuire, ognuno nel proprio campo di azione e di responsabilità, alla conservazione di un ambiente integro e fruibile dalle generazioni future.

I ragazzi verranno introdotti ai temi dello sfruttamento delle risorse energetiche e alla loro scarsità, all’esigenza dell’utilizzo delle fonti rinnovabili, all’importanza di comportamenti consapevoli verso il risparmio energetico, l’uso efficiente dell’energia, la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti.

Sono previste attività di vario tipo: ad esempio, verrà realizzata un’indagine con questionario fornito agli studenti; sono inoltre stati prodotti materiali informativi, come un dvd per gli insegnanti e quattro pieghevoli da distribuire sui temi della sostenibilità, delle fonti rinnovabili, dei rifiuti e relativa raccolta differenziata e sul risparmio energetico in pillole; è possibile scaricare i pieghevoli sul sito di Adiconsum.

Nel progetto rientra inoltre la creazione di una campagna informativa e la presentazione di “Ambientiamoci!” ad Ecomondo, a Rimini, con l’allestimento di uno stand attrezzato con strumentazioni legate al risparmio energetico e alla politica integrata di prodotto, incluso il riciclo delle materie prime.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
stand1
Tekneco vi aspetta ad Ecomondo 2013

Al via Ecomondo 2013 e le kermesse riminesi dedicate alla sostenibilità. Tekneco è media partner degli eventi e racconterà in diretta web le novità da Rimini

smart_city_project_b
Università e smart cities

Diffondere la cultura della sostenibilità e formare, in partenariato con l’impresa, professionalità in grado di gestire il “nuovo” sviluppo. Se ne parla ad Ecomondo

Close