***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Un sistema per gestire il ciclo dei rifiuti in città | Tekneco

Città Sostenibile a Ecomondo

Un sistema per gestire il ciclo dei rifiuti in città

Si chiama Smartness in Waste Management, offre alle amministrazioni urbane un aiuto tecnico per organizzare e regolare al meglio la gestione dei rifiuti. E sarà presentato ad Ecomondo

Scritto da il 04 novembre 2013 alle 8:30 | 0 commenti

Un sistema per gestire il ciclo dei rifiuti in città

La gestione dei rifiuti urbani e la loro riduzione a monte, l’organizzazione della raccolta differenziata, la moderazione degli impatti ambientali dell’intero sistema rifiuti sono temi molto importanti per le amministrazioni cittadine, ma non tutte hanno gli strumenti adatti per affrontare il problema.

Per rispondere a questa esigenza, sempre più sentita, Ancitel Energia & Ambiente presenterà ad Ecomondo un progetto che si pone come uno strumento di governance per le amministrazioni locali e gli operatori del settore, in grado di rispondere alle crescenti esigenze di trasparenza, conoscenza e valutazione degli indicatori, nella definizione delle strategie ottimali di gestione dei rifiuti urbani.

Lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie volte a monitorare e ridurre gli impatti ambientali derivanti dalla gestione dei rifiuti concorrono ad aumentare il grado di “smartness” delle città; il progetto “Smartness in Waste Management (Swm)” intende coniugare gli obiettivi di ecosostenibilità delle Smart City con quelli della Direttiva Rifiuti 2008/98/CE (recepiti dal D.Lgs. 152/06), per contribuire a migliorare la qualità della vita nei Comuni.

L’approccio proposto valuta l’intero ciclo di vita dei rifiuti tramite l’analisi dei dati raccolti a livello locale e la loro elaborazione all’interno di un sistema informativo di supporto alle decisioni, con interfaccia web. I principali obiettivi del progetto sono la realizzazione di un sistema di supporto decisionale (Decision Support-System, Dss) per gli enti locali con applicazioni client per i decisori (portale web); lo sviluppo di applicazioni mobili per dispositivi come smartphone e tablet rivolte ai cittadini per la comunicazione e la raccolta dei dati; l’implementazione e l’espansione dell’utilizzo dei Dss e applicazioni a livello nazionale.

Mentre l’applicazione Swm fornisce una valutazione scientifica degli impatti complessivi della gestione dei rifiuti urbani a livello locale, lo strumento Swm elabora e mette a disposizione degli enti locali un set di indicatori e parametri utili alla determinazione del bilancio complessivo ambientale della gestione dei rifiuti urbani, attuale e programmatica, anche mediante il supporto di elaborazioni grafiche; consente valutazioni tecnico-economiche e il calcolo dei nuovi obiettivi di riciclo.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Stefania Marra

Stefania Marra, giornalista professionista dal 1994, è stata per circa dieci anni caporedattrice della rivista Modus vivendi. Dal 2005 gestisce il modulo pratico di giornalismo al Master di comunicazione ambientale (CTS/Facoltà di Scienze delle comunicazioni Università La Sapienza). Scrive soprattutto di storia sociale dell'alimentazione e di ambiente, settore per il quale ha ricevuto diversi premi giornalistici.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Ecologia
5462836242_082f8c9e26_z
Le idee green sono premiate

A Ecomondo verrà assegnato il Premio Sviluppo Sostenibile 2013 a un’azienda di eco-design, a un’attività agricola ecologica e a una start up, selezionate tra più di 200 concorrenti

x_progetto 202020 ambiente pulito
Venezia e i progetti per il risparmio energetico

Ad Ecomondo numerose le iniziative che promuovono un uso sostenibile delle energie. Tra queste, le due proposte della Provincia di Venezia

Close