Smart City e Green Port
A Bari la 1^ edizione del GCE MED
Un focus sulle potenzialità delle Smart City con eventi di approfondimento e il contributo di relatori provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo
Si svolgerà a Bari il prossimo 12 e 13 novembre 2012, la 1° edizione di Green City Energy MED, il forum dedicato allo sviluppo delle Smart City e dei Green Port nell’area del Mediterraneo.
L’evento barese, promosso ed organizzato da ClickUtility in collaborazione con Elaborazioni.org, si avvale della partnership istituzionale del Comune di Bari, della Provincia di Bari, dell’Autorità Portuale del Levante, dell’Università degli Studi di Bari, del Politecnico di Bari e di Confindustria Bari – BAT, con il patrocinio di ANCI BARI e ANCE BARI-BAT.
Green City Energy Med rientra tra le tappe previste nel circuito nazionale del “Green City Energy”, un circuito che, dopo il successo riscontrato nelle edizioni di Pisa (dal 2010 al 2012) e Genova nel 2011 (circa 3.000 partecipanti e oltre 350 relatori), è divenuto negli anni uno degli spazi di riflessione privilegiati in tema di tecnologie per la produzione di energie rinnovabili.
Lo sviluppo delle Smart City nel Mediterraneo sarà uno dei focus centrali dell’evento barese. L’appuntamento metterà in particolare luce i “case history” di città mediterranee che puntano al traguardo di città intelligenti, sviluppando approfondimenti legati alla produzione energetica, ai green ports, alle reti intelligenti ed ai sistemi ICT, alla mobilità sostenibile e ai green logistics, all’intelligent building ed all’edilizia sostenibile.
Attorno a questi temi si alterneranno per due giorni eventi congressuali di profilo internazionale e momenti dedicati all’esposizione di modelli e tecnologie per le imprese del mondo della green economy. Tra gli eventi in programma ricordiamo la Sessione Istituzionale di apertura con Sindaci e Amministratori Pubblici, per discutere sui migliori sistemi di Governance e sulle opportunità di finanziamento previste con il programma comunitario Smart City ed i 6 workshop tematici di approfondimento tecnico con personalità del mondo istituzionale, accademico ed imprenditoriale.
Nell’edizione barese è previsto anche il primo “Smart Mobility Speed Dating”, un evento teso a creare, attraverso un meccanismo BtoB, uno spazio di informazione sulle buone pratiche in tema di mobilità sostenibile. Questo momento permetterà alla società civile ed alle associazioni partecipanti di presentare brevi speech e abstract di progetto su iniziative, progetti ed idee attraverso una dinamica di confronto interattiva.
Nella due giorni sono attesi quasi 100 relatori provenienti da tutta Italia e la partecipazione di importanti aziende del settore, tra cui ricordiamo Enel (Main sponsor), Siemens (Gold sponsor), Cubit (Silver sponsor), Exprivia (Sponsor).
L’evento si svolgerà presso la cornice istituzionale del Palazzo d’Ateneo e dell’Ex Palazzo Poste dell’Università degli Studi di Bari.
Info e news sono disponibili qui.
Fonte: Ufficio Stampa Regionale GreenCityEnergy MED
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...