OBR – Open Building Research
OBR – Open Building Research è nata nel 2000 dall’idea di creare una rete tra Milano, Genova, Barcellona e New York, ricercando nuovi modi di abitare contemporaneo operando nelle aree di confluenza tra architettura e paesaggio urbano e naturale, in un continuum spazio-temporale dove avvengano scambi dinamici tra uomo e ambiente.
I fondatori Paolo Brescia e Tommaso Principi lavoravano insieme nello studio di Renzo Piano. Entrambi collaborano con la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova e partecipano come visiting professor ai corsi di diversi atenei come il Politecnico di Milano, l’Università di Trieste, l’Università di Messina, la Kent State University, l’Accademia di Architettura di Mendrisio.
OBR, che oggi conta 20 architetti, affronta la sua linea di ricerca attraverso il costante impegno nella partecipazione a progetti e concorsi internazionali, con particolare riferimento a programmi a forte valenza pubblica e sociale in contesti urbani complessi come musei e istituzioni culturali, tra cui il Tomihiro Museum ad Azuma in Giappone (2001), il Nam June Paik Museum a Kyonggi in Sud Corea (2003), il Museo di Pitagora a Crotone (2003, realizzato), la Galleria Sabauda nel Palazzo Reale di Torino (2004, in fase di realizzazione), il complesso residenziale di Milanofiori (2005, realizzato), il nuovo Campus Scolastico Divino Amore a Roma (2007), il Museo Diocesano di Milano (2007 terzo premio), il Lido di Genova (2009), l’Ospedale Galliera di Genova (2010), Fengqing Square a Zhengzhou Cina (2010), Shantou University Center in Cina (2010), il Museo di arte orientale e islamica Alessandro Bruschettini a Genova (2010).
Nella convinzione che la qualità dell’abitare contemporaneo sia strettamente connessa alla simbiosi architettura-ambiente, dal 2004, con il supporto della University of Florida, OBR ha perfezionato i suoi parametri progettuali in accordo con il metodo di certificazione energetico-ambientale LEED Leadership in Energy & Environmental Design. Dal 2009 OBR è partner del GBC Green Building Council.
Nel 2006 OBR è stata invitata alla 10. Mostra Internazionale di Architettura, la Biennale di Venezia, “Città. Architettura e Società”, Padiglione Italia. Nel 2007 i progetti di OBR sono stati esposti a Londra nella mostra “Architecture: Where to – Cross Borders: concept of a unified Europe/World”, alla V Bienal de Arquitetura de Brasília e alla XI Bienal Internacional de Arquitectura de Buenos Aires. Nel 2008 OBR ha partecipato alla AR Award Exhibition a Berlino, Budapest e Seul. Nel 2009 i lavori di OBR sono stati esposti al China International Architectural Expo di Pechino e nel 2010 alla mostra “Better City, Better Life” all’Expo di Shanghai.
OBR ha ricevuto la menzione d’onore “AR Awards for Emerging Architecture” al RIBA Royal Institute of British Architects di Londra (2007), il primo premio “Plusform” progetti realizzati under 40 (2008), il Premio Urbanistica “Urbanpromo” indetto dall’INU Istituto Nazionale di Urbanistica (2008) e la menzione d’onore alla medaglia d’oro all’architettura italiana alla Triennale di Milano (2009, finalista).
Indirizzo
Via Ciovasso, 4
20121 Milano (MI)
Telefono
Telefono: +39 02 84268200
Sito web
Progetti pubblicati
Milanofiori Nord – Assago
27/5/2011 - Milanofiori Residenze è un progetto firmato da OBR che ricerca la simbiosi tra architettura e paesaggio affinché dalla sintesi di elementi artificiali e naturali si generino la qualità dell’abitare e il senso di appartenenza degli abitanti