Leoni & Leoni
La ricerca architettonica dello studio Leoni & Leoni nasce dalla passione costruttiva, dall’amore per l’arte e per la scienza, dalla consapevolezza della responsabilità umana nei confronti delle trasformazioni dell’ambiente naturale, dal desiderio di sperimentare le nuove frontiere della tecnologia, dalla curiosità progettuale. Lo studio si occupa principalmente di progettazione architettonica sostenibile, in special modo di edifici passivi (una casa unifamiliare da poco realizzata in provincia di Trento e diversi edifici certificati) e di valutazioni e consulenze energetiche (termografie, Blower Door Test, studio dei ponti termici) sia per quanto riguarda gli edifici esistenti che le nuove costruzioni. In ambito urbano e paesaggistico lo studio ha già affrontato la progettazione di percorsi ciclabili e la riqualificazione di percorsi in aree ambientali di pregio. Lo studio affianca i committenti durante l’intero processo edilizio, dalla progettazione alla direzione dei lavori in cantiere fino ai test ed alle verifiche finali.
I materiali e le tecniche costruttive utilizzati, pur derivando spesso dalla tradizione, sono esplorati e reimpiegati ricercando nuove potenzialità a prima vista nascoste e consentendo l’integrazione ed il dialogo con le tecnologie più avanzate. La ricerca quasi spasmodica dell’essenziale si affianca alla cura del dettaglio, di volta in volta studiato, progettato, disegnato e poi sperimentato in cantiere. Le soluzioni impiantistiche, così come quelle strutturali e quelle legate agli arredi (spesso progettati ed abilmente realizzati su misura), si integrano fin quasi a fondersi con le scelte più prettamente formali e tipologiche.
Indirizzo
via Conciatori 21
38068 Rovereto (TN)
Telefono
Telefono: 0464-436644
Sito web
Progetti pubblicati
Casa Diamante
25/1/2013 - Abitazione monofamiliare progettata dallo studio Leoni&Leoni, realizzata a seguito di demolizione di un vecchio fabbricato, si trova a Rovereto (Trento) ed è certificata CasaClima Gold+