Francesco Longano
Francesco Longano, titolare dello studio di architettura e urbanistica, dal 1981 svolge la propria attività di libero professionista operando nel campo della progettazione urbanistica, nella progettazione di edifici sia residenziali che commerciali e industriali, nella realizzazione di opere pubbliche, nelle ristrutturazioni di immobili anche d’importanza storica, ed ha partecipato a concorsi di architettura. Lo Studio ha progettato e seguito fino alla realizzazione, arredamenti di interni sia per residenze che per uffici.
Lo studio di architettura ha dimostrato sempre, nei propri interventi, particolare sensibilità all’edilizia sostenibile, realizzando in puglia il primo complesso edilizio certificato in classe A da Casa Clima.
Il numero dei collaboratori dello studio varia periodicamente in funzione delle dimensioni dei progetti e dei tempi a disposizione. Nelle diverse occasioni lo Studio associa team progettuali specialistici, qualificati per il calcolo strutturale e la progettazione dell’impiantistica.
Alcune opere sono state pubblicate su riviste nazionali di architettura.
Dal 2000 ha anche funzione di direttore architettonico in qualità di consulente per un’importante società immobiliare e per un’impresa di costruzioni specializzata in interventi di ristrutturazione edilizia.
Francesco Longano è nato a Monopoli (Ba) il 3.11.1951. Si laurea presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel luglio 1978.
È iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari al n. 493 dal 03.09.1981;
Progetti pubblicati
Anche la Puglia scopre il legno per abitare la sostenibilità – CasaClima a Monopoli
13/1/2012 - Lo spunto per utilizzare il legno è venuto dal desiderio di intervenire sul territorio in funzione dell’uomo e della natura, di concretizzare l'ideale di un più corretto ed equilibrato costruire