Archest
Archest s.r.l. nasce nel 2006 dalla fusione degli studi di progettazione Artech e Terratest, operanti nel territorio già da molti anni.
Archest è in grado di unire risorse tecniche e professionali con elevato livello di esperienza e primarie competenze nei settori dell’Architettura, dell’Ingegneria e delle Infrastrutture, fornendo servizi di Progettazione e Consulenza ed ha maturato una pluriennale esperienza nelle attività progettuali in territorio nazionale ed internazionale (Russia, Ucraina, Kazakistan, Tunisia, Iran, Libia, Sudafrica, Singapore, Messico): le sedi operative della società si trovano a Palmanova (UD) e Pozzuolo del Friuli (UD), mentre dal 2010 Archest ha una nuova sede ad Atyrau sul mar Caspio (Kazakistan).
Lo studio realizza complete soluzioni progettuali, tanto per le committenze pubbliche quanto per quelle private, seguendo un processo di pianificazione che inizia con lo studio di fattibilità ed i progetti concettuali per proseguire con le fasi esecutive e di dettaglio, concludendosi con il controllo in fase costruttiva, integrando specifiche esperienze e competenze interne ed esterne al team.
I progetti e le realizzazioni architettoniche ed ingegneristiche spaziano in diversi ambiti: residenziale, commerciale, industriale, ospedaliero e socio-assistenziale, scolastico, sportivo e alberghiero; un settore dello studio si occupa anche della preparazione dei masterplan. I progetti di infrastrutture riguardano ponti, viadotti, geotecnica ed opere idrauliche, ferrovie, ambiente, logistica ed intermodalità, reti, fognature e strade.
Archest ha partecipato a numerosi concorsi segnalandosi con progetti particolarmente attenti all’integrazione dell’architettura nel paesaggio-ambiente e contesto urbano, progetti di valore architettonico e caratterizzati dalla coerenza delle soluzioni progettuali con i concetti di sostenibilità. Nel 2006 e 2008 ha vinto, per poi sviluppare i progetti di gara, due concorsi internazionali indetti da Eni Servizi per la realizzazione del complesso direzionale e residenziale per il consorzio Agip Kco in Kazakistan, mentre nel 2009 lo studio si è classificato vincitore della gara per l’affidamento della riqualificazione del lungomare di Lignano Sabbiadoro e del concorso internazionale di idee per la realizzazione del nuovo palazzo uffici della Provincia di Parma, caratterizzato da elevate prestazioni energetiche ed emissioni di CO2 pari a zero.
Attualmente il team, formato da oltre 40 tecnici provenienti da importanti esperienze professionali, è impegnato in importanti progetti di ricerca (housing sociale fra gli altri) dove sono coinvolte in maniera multidisciplinare diverse competenze. Archest considera infatti lo sviluppo della ricerca (innovazione tecnologica, qualità architettonica e sostenibilità) uno degli approcci principali per la progettazione architettonica ed ingegneristica; molti dei tecnici Archest hanno anche seguito corsi di specializzazione sull’approccio energetico al progetto e la sostenibilità, corsi di diverso livello Casaclima, Passivhaus e corsi di approfondimento e collaborazioni con l’Università di Udine. Da ricerca ed esperienze sono scaturite pubblicazioni di articoli e libri.
Indirizzo
Via Sclaunicco 7
33050 Pozzuolo del Friuli (UD)
Telefono
Telefono: 0432 665335
Fax: 0432 665299
Sito web
Progetti pubblicati
Efficienza energetica e sostenibilità: nuova sede degli uffici della Provincia di Parma
05/10/2011 - La terza sede di uffici della provincia di Parma progettata da Archest.
Complesso a prevalente destinazione residenziale “Teatro_1″ – Udine
01/7/2011 - Complesso residenziale ubicato a Udine, progettato per soddisfare i requisiti della classe Casaclima A+.