***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Un B&B diventa “indipendente” grazie a Solon | Tekneco
azienda premium

Un B&B diventa “indipendente” grazie a Solon

Grazie ad un impianto fotovoltaico con accumulo di energia un B&B emiliano diventa GasFree

Pubblicato da Tekneco Aziende il 20 ottobre 2014 alle 12:00

Il terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna nel maggio del 2012 ha danneggiato molte abitazioni e attività ricettive nella provincia di Modena. E tra queste anche un casa colonica adibita a Bed&Breakfast. Ora i titolari hanno deciso di ripartire puntando maggiormente sulle energie rinnovabili e tecnologie che permettano di risparmiare i consumi. I proprietari del Bed&Breakfast “L’Acero Campestre” di Concordia sulla Secchia (Modena) erano già titolari di un impianto fotovoltaico da 4,92 kW (composto da 24 moduli da 205 watt e realizzato all’epoca del II° Conto Energia). Questo impianto copriva i consumi domestici e solo in parte quelli del B&B e hanno dunque di scelto di valorizzare la nuova pertinenza destinata a struttura ricettiva con un nuovo impianto da 3 kW. Ma non solo. Sono state adottate quindi altre soluzioni per il risparmio energetico e la riduzione dei consumi nel rispetto della tutela ambientale: la zona dedicata all’attività di bed&breakfast è “gas-free”, il riscaldamento così come l’acqua calda sanitaria sono governati da pompe di calore, la cucina è fornita di piastre ad induzione e l’impianto di illuminazione dotato di lampadine a led. A fianco dell’impianto fotovoltaico i proprietari hanno scelto di installare SOLON SOLiberty, la soluzione SOLON per l’accumulo energetico che consente lo stoccaggio dell’energia attraverso un sistema di batterie al piombo/gel. Il sistema SOLON SOLiberty funge anche da inverter (dispositivo integrato nel quadro elettrico di controllo).

L’unica criticità rappresentata da questa soluzione è strettamente legata all’attività di B&B, che vede una concentrazione serale dei consumi. Nel momento di picco, solitamente della durata massima di un’ora, si ricorre alla rete Enel. Per il resto, cioè per la quasi totalità dei consumi, il sistema garantisce completa autonomia dalla rete. Il sistema fotovoltaico è stato strutturato per produrre il massimo di energia possibile data l’esposizione delle falde del tetto: ad est e ad ovest. I moduli sono stati posizionati su una struttura di supporto tradizionale sopra i coppi (non integrato). L’impianto è stato installato in 2 giorni e allacciato nel mese di gennaio 2014. Il monitoraggio e la gestione dell’impianto sono affidati al sistema di monitoraggio 4-Noks che monitora il rendimento dell’impianto e trasmesse i dati da remoto i quali sono consultabili in ogni momento su qualsiasi dispositivo mobile. L’impianto soddisfa più del 90% del fabbisogno del B&B che utilizza l’energia pulita in autoconsumo, risparmiando quindi il 90% circa sulla bolletta elettrica. “E’ stato a dir poco piacevole realizzare questo impianto – spiega il progettista – per la tipologia di cliente che avevamo di fronte, sensibile alla sostenibilità ambientale e particolarmente interessato a puntare alla piena autosufficienza energetica per il suo Bed&Breakfast, è il classico esempio di soluzione integrata, gas-free, dove il fotovoltaico è a servizio di tutto il sistema”.

OBIETTIVO: AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA, ANCHE IN UN BED&BREAKFAST

La storia che vi raccontiamo oggi parla di una ricostruzione dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna del 2012, e di un progetto di ristrutturazione pensato e realizzato con una cura speciale per il territorio e il suo ambiente.

Signor Aldo, come si chiama il tuo B&B e dove si trova?

Il B&B l’Acero Campestre è a Concordia sulla Secchia in provincia di Modena.

Perché hai scelto di installare un impianto fotovoltaico nel B&B?

Nella nostra abitazione abbiamo da tempo un impianto fotovoltaico da 4,92 kW che copre i consumi domestici, ma che non riusciva a coprire interamente quelli della struttura ricettiva. Dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel maggio del 2012, abbiamo ristrutturato la casa colonica che ospita il B&B e abbiamo scelto di investire e valorizzare la nuova veste della struttura con un nuovo impianto da 3 kW installato su una struttura di supporto tradizionale sopra i coppi della casa.

Quali erano i tuoi obiettivi? Li hai raggiunti?

Volevamo puntare alla piena autosufficienza energetica del nostro B&B, sia per una nostra sensibilità ambientale che per un investimento a lungo termine. Possiamo dire di aver raggiunto il nostro obiettivo perché l’impianto soddisfa più del 90% del fabbisogno del B&B che utilizza l’energia pulita in autoconsumo, risparmiando quindi il 90% circa sulla bolletta elettrica. 

Ci sono alcune criticità nella gestione di un impianto in una struttura ricettiva?

In realtà l’unica criticità rappresentata da questa soluzione (che comprende una soluzione integrata gas free, pompe di calore e sistema di accumulo energetico Solon SOLiberty) è legata alla concentrazione serale dei consumi del B&B: nel momento di picco, massimo un’ora, si ricorre alla rete Enel. Per il resto il sistema garantisce completa autonomia della rete.

SOLON PARTNER: Qenergy

Luogo installazione: Concordia sulla Secchia (MO)

Data di installazione impianto fv: gennaio 2014

Potenza Installata: 3,00 kW

Tipologia moduli e inverter: 12 moduli Solon Blue 220/16 da 250 W

Inclinazione moduli: 22°

Orientamento: est-ovest

Produzione annua prevista: 3.700 kWh

Guadagno netto dopo 20 anni: 20 mila euro

Tempo di rientro sul capitale investito: dai 6 ai 7 anni

 

Ubicazione

 

Concordia sulla Secchia (MO)

Gallery fotografica

Non c'è una gallery per la realizzazione.

Azienda

logo di Solon

Solon

Via dell'Industria e dell'Artigianato, 2
35010 - Carmignano di Brenta (Padova)
Telefono: +39 049 9458268

Visualizza la scheda aziendale di Solon

Richiedi informazioni

Scrivi direttamente a Solon per richiedere informazioni



Il tuo nome (*)

La tua email (*)

Professione

Città

Telefono (*)

La tua richiesta (*)

Ricopia nel campo il codice qui in basso captcha

Ho letto l'informativa sulla privacy


Informativa
INFORMATIVA ai sensi del D.lgs. 196/2003 (”Protezione dei dati personali”). I dati che ci sta fornendo attraverso questo form permetteranno a EDIRE srl, titolare del trattamento, di dare corso alla sua richiesta di contatto. A tale scopo, è indispensabile il conferimento dei dati anagrafici. I suoi dati saranno custoditi su supporti informatici e verranno trattati nel pieno rispetto delle misure di sicurezza a tutela della Sua riservatezza. I dati non saranno diffusi ma saranno comunicati, sempre per le predette finalità, all'azienda "Solon" come richiesto. Previo suo consenso tutti i dati conferiti potranno essere trattati da EDIRE srl anche per effettuare procedure statistiche di analisi, per l’invio di altre offerte e proposte commerciali e indagini di mercato.
Responsabile del trattamento è EDIRE Srl.

Lei può in ogni momento e gratuitamente esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del D.Leg.196/03 – e cioè conoscere quali dei suoi dati vengono trattati, farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, o opporsi al loro trattamento – scrivendo al Responsabile trattamento dati c/o EDIRE Srl – via E. Estrafallaces, 16 – 73100 LECCE.

I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dall'azienda.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
desertec
Desertec, il progetto in crisi tenta un difficile rilancio globale

In campo restano solo tre dei 19 azionisti originari. Gli alti costi e il cambiamento di quadro sono alla radice della fine del sogno di esportare l’energia dell’Africa in Europa

fotovoltaico ed efficienza energetica
Fotovoltaico ed efficienza energetica, la gestione è a 360 gradi

L’esempio di Solon, realtà dedicata al fotovoltaico che di recente ha annunciato la nuova strategia aziendale orientata anche all’efficienza energetica

Close