Social housing
Edifici multipiano antisismici che sposano tecnologia x-lam e travi con tavole a vista
Edifici multipiano antisismici che sposano tecnologia x-lam e travi con tavole a vista; la leggerezza del legno e le caratteristiche fisico-meccaniche del materiale stesso offrono la possibilità di progettare in elevazione in sicurezza senza andare a discapito della progettazione architettonica. Il Dr. Claudio Giust dichiara: “L’edificio in legno incontra il favore e il pensiero ecologico di rinnovabilità e di bioedilizia, diffondendosi in tutti gli enti pubblici e nella cittadinanza. E’ uno status symbol mondiale, un modo per esternare concretamente il proprio interesse e cura per l’ambiente e per il rispetto per tutti gli accordi nazionali ed internazionali per l’abbattimento delle emissioni di CO2.”
WOOD 4
Limitandosi a considerare le strutture in elevazione del WOOD4 (circa 1.500 mq), la scelta di usare un sistema costruttivo quasi esclusivamente in legno (eccetto i vani di scala e ascensore) ha consentito di evitare: l’emissione in atmosfera di 121* t di CO2 (oltre che di varie altre sostanze inquinanti) e un risparmio di 55** MWh di energia e di 330 t di materie prime, per le sole fasi di produzione e trasporto. Rapportando le quantità di emissioni a quelle che si sarebbero generate con un sistema costruttivo completamente in CLS (considerate pari a 100), si hanno le proporzioni di cui al grafico seguente. Il valore negativo dei gas serra deriva dallo stoccaggio*** di CO2 che i materiali a base di legno effettuano, per l’intero ciclo di vita dell’edificio.
121 ton di CO2 corrispondono all’anidride carbonica prodotta da un auto che con 810.000 Km percorre ≈ 21 volte il giro del mondo;
55 MWh corrispondono a ≈ 27.50 ton di CO2 emessa che a sua volta corrispondono all’anidride carbonica prodotta da un auto che con 180.000 Km percorre ≈ 5 volte il giro del mondo;
1 mc di legno immobilizza fino a 1 ton di CO2, trattenendo tutta l’anidride carbonica e rilasciando tutto l’ossigeno.
Nella costruzione sono stati impegnati ≈ 260 mc che corrispondono a ≈ 260 ton di CO2 che a sua volta corrispondono all’anidride carbonica prodotta da un auto che con 180.000 Km percorre ≈ 5 volte il giro del mondo
WOOD4 – Brembate di Sopra (BG)
Unità immobiliare in SOCIAL HOUSING ad affitto calmierato, pianta di circa ml. 18×20, sviluppata su 4 piani per un totale di 16 appartamenti, tempi di realizzazione: 23 giorni lavorativi.
WOOD 12
Torre a 12 piani con caratteristiche altamente innovative per garantire elevate prestazioni strutturali, termiche, acustiche e di montaggio, con un costo contenuto. In particolare è garantita:
- elevata modularità e piena flessibilità distributiva, grazie all’assenza di pareti strutturali nelle residenze;
- nucleo centrale in CA e struttura pendolare in legno lamellare, con solai in x-lam e pareti in platform frame, per ottenere elevata coibentazione termoacustica dell’involucro;
- giunti facili e rapidi da realizzare.
Il progetto, sviluppato ad uno stadio definitivo molto avanzato sia come calcoli che come particolari costruttivi, può essere cantierabile in tempi rapidi e con costi certi. Guarda la gallery fotografica.
Azienda
La Edilegno
via Vittorio Veneto 31/H
31014 - San Martino di Colle Umberto (Treviso)
Telefono: 0438/912643
Fax: 0438/500804
Visualizza la scheda aziendale di La Edilegno
Richiedi informazioni
Scrivi direttamente a La Edilegno per richiedere informazioni
Informativa
INFORMATIVA ai sensi del D.lgs. 196/2003 (”Protezione dei dati personali”). I dati che ci sta fornendo attraverso questo form permetteranno a EDIRE srl, titolare del trattamento, di dare corso alla sua richiesta di contatto. A tale scopo, è indispensabile il conferimento dei dati anagrafici. I suoi dati saranno custoditi su supporti informatici e verranno trattati nel pieno rispetto delle misure di sicurezza a tutela della Sua riservatezza. I dati non saranno diffusi ma saranno comunicati, sempre per le predette finalità, all'azienda "La Edilegno" come richiesto. Previo suo consenso tutti i dati conferiti potranno essere trattati da EDIRE srl anche per effettuare procedure statistiche di analisi, per l’invio di altre offerte e proposte commerciali e indagini di mercato.
Responsabile del trattamento è EDIRE Srl.
Lei può in ogni momento e gratuitamente esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del D.Leg.196/03 – e cioè conoscere quali dei suoi dati vengono trattati, farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, o opporsi al loro trattamento – scrivendo al Responsabile trattamento dati c/o EDIRE Srl – via E. Estrafallaces, 16 – 73100 LECCE.
I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dall'azienda.