***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Residenza San Giorgio - Merano | Tekneco

Residenza San Giorgio – Merano

Intervento di nuova costruzione residenziale realizzato in classe A con il sistema costruttivo Bioisotherm certificato da CasaClima

Pubblicato da Tekneco Aziende il 24 novembre 2011 alle 10:49

In una delle zone più suggestive della città di Merano, all’inizio di Maia Alta, alle porte della Val Passiria, di fronte al Castel Zeno, sorge un complesso residenziale di grande innovazione e di gran prestigio architettonico.
Si tratta della “Residenza San Giorgio”, uno dei pochi complessi nella zona a poter vantare, non solo una grande eleganza in fatto di architettura, ma di possedere tutte le caratteristiche costruttive e progettuali necessarie per poter essere classificata CasaClima, nel rispetto dell’ambiente e nello stile architettonico locale.

La forma
Il progetto si sviluppa su due livelli, per uniformarsi all’andamento del terreno, per cui si hanno due piani terra su due livelli diversi tra di loro. Destinato esclusivamente ad uso residenziale, la facciata principale del progetto si sviluppa completamente a sud, ottimizzando sia la veduta che l’esposizione al sole dei locali giorno degli appartamenti.

L’organizzazione distributiva
La residenza è composta da undici unità abitative, tre delle quali previste con giardino e verde privato. Mentre per gli altri appartamenti al primo, secondo e piano sottotetto, sono previste ampie terrazze, giardini pensili e balconi.
Il piano interrato è costituito da garage a cui si accede tramite una rampa, mentre alle cantine si accede dal lato dell’ingresso principale, gli Hobby Raum sono collegati con i due appartamenti principali del piano terra.

Strutture
Si sono realizzate le fondazioni e le murature in elevazione del piano interrato e ribassato zona garage, in calcestruzzo armato, nello spessore indicato dai calcolatori statici secondo le normative in vigore. La struttura portante f. t. è stata realizzata con il sistema costruttivo Bioisotherm, dove per le pareti in c.a. si sono utilizzati i casseri Argisol. I solai sono del tipo “pieno” in c.a. di adeguato spessore secondo calcoli statici. Le pareti esterne, date le specifiche richieste di ottenimento di certificazione Casa Clima A, sono state costruite con i casseri Argisol con spessore di isolamento maggiorato così da ovviare a esigenze termiche ed acustiche particolari.

Certificazione energetica
L’edificio è stato costruito con i canoni previsti per ottenere un’elevata efficienza energetica ed un basso consumo di combustibile per il riscaldamento degli ambienti; in particolare il fabbisogno termico specifico
annuo risulta inferiore ai 30 kWh/m2·anno. In virtù di tali caratteristiche, è stata presentata domanda all’Ufficio Aria e Rumore, e si è ottenuto il rilascio della certificazione di edificio conforme ai requisiti richiesti per ricevere la denominazione Casa Clima A, secondo quanto previsto dal D.P.P. n° 34 del 29/09/2004 e dalla Legge 10/1991.

Ubicazione

 

Merano

Gallery fotografica

Azienda

logo di Bioisotherm

Bioisotherm

Viale della Repubblica, 8/c
35030 - Selvazzano Dentro (PD)
Telefono: 049/8687216
Fax: 049/8684624




Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Cantiere
L’avanzata dell’edilizia in legno

I numeri e le tendenze di un settore che è ormai uscito dalle dimensioni di nicchia

wienerberger-bologna_vista2-inserita
Risparmio energetico ed innovazione nel centro di Bologna

Wienerberger fornisce i blocchi in laterizio Porotherm Bio Plan 35 per la realizzazione di un progetto residenziale in Classe A a Bologna.

Close