***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Impianto FV integrato con moduli BISOL per l’azienda Diana srl, Pasian di Prato (Udine) | Tekneco

Impianto FV integrato con moduli BISOL per l’azienda Diana srl, Pasian di Prato (Udine)

Il più grande consumatore di energia elettrica a livello mondiale è l’industria. Molte aziende investono nel loro futuro verde con l'installazione di impianti fotovoltaici con moduli fotovoltaici Bisol

Pubblicato da Tekneco Aziende il 03 settembre 2012 alle 9:00

Rispetto alle famiglie l’industria usa sostanzialmente più elettricità. Dato che la rete elettrica sta diventando sempre più costosa molte aziende hanno iniziato a produrre la propria elettricità riducendo così i costi e ottenendo gli incentivi previsti dall’attuale legislazione in materia. Tra i fattori decisivi per la scelta degli impianti fotovoltaici vi è anche il contributo alla società in termini di un ambiente più verde e la riduzione delle emissioni di CO2.

Molte aziende italiane hanno scelto i moduli fotovoltaici BISOL di qualità superiore per i loro impianti fotovoltaici; tra i quali anche l’azienda Diana srl di Pasian di Prato (UD). L’installatore è stato Solaromega srl. In generale, un impianto fotovoltaico può essere installato su qualsiasi tetto, indipendentemente dalla forma o dal tipo di copertura. Tuttavia, per un funzionamento ottimale e impeccabile bisogna considerare le caratteristiche del tetto e dell’ambiente circostante.

BISOL Group ha un vasto assortimento di moduli FV. Il cliente di Pasian di Prato ha scelto degli eleganti e robusti moduli FV policristallini ad integrazione con una potenza di picco di 239 Wp che sostituiscono la copertura tradizionale. L’installatore Solaromega srl, realtà qualificata e all’avanguardia nel Friuli Venezia Giulia e Veneto per l’energia del futuro, ha controllato la statica dell’edificio, le condizioni delle tegole del tetto, l’orientamento e l’inclinazione del tetto e altre caratteristiche. Solaromega srl non si propone come semplice progettista/installatore dei sistemi attualmente a disposizione sul mercato. Grazie alle sue specifiche competenze e al confronto con il cliente è in grado di proporre un ventaglio di soluzioni integrate a diversi livelli e differenziati in termini di costo, benessere, consumi, manutenzione e semplicità di utilizzo del sistema. Solaromega srl vanta internamente tutte le competenze tecniche ed amministrative indispensabili per poter seguire le esigenze della clientela a 360 °, con un servizio post-vendita affidabile che permette al cliente di fruire di tutte le agevolazioni ammesse dalla legge vigente.

Il sistema FV ad integrazione BISOL è una delle soluzioni solari più estetiche particolarmente adatto per le nuove costruzioni o ristrutturazioni. Tutti gli investitori esigono sia la migliore qualità con la più alta resa energetica sia una installazione ottimale e componenti resistente. Tale soluzione sostituisce la copertura tradizionale, i moduli FV sono installati allo stesso livello delle tegole. Tale impianto FV è a tenuta stagna, ma permette comunque la circolazione ottimale dell’aria. I moduli FV forniscono un’adeguata stabilità strutturale e possono resistere a diverse condizioni climatiche estreme come forti piogge, grandinate, nevicate, vento forte, caldo intenso e umidità elevata.

BISOL Group soddisfa sempre le esigenze e i desideri dei clienti e si impegna a fondo per fornire le migliori soluzioni fotovoltaiche. Tutti i moduli multi- e monocristallini sono disponibili con la cornice color argento oppure nera ed anche con il back sheet bianco oppure nero, che risulta molto elegante. Un’altra opzione molto estetica per i moderni impianti FV è l’uso del modulo con back sheet trasparente, che consente il passaggio della luce attraverso esso.

La gamma di moduli FV con la potenza di picco tra 214 Wp e 251 Wp è stata aggiornata quest’anno con la serie di moduli FV BISOL PeakPerformance con vetro antiriflesso, disponibili in classi di potenza fino a 260 Wp. Questi prodotti consentono una maggiore assorbanza di luce e un rendimento energetico più alto fino al 3% in più. L’azienda europea offre anche laminati e moduli per impianti fotovoltaici ad integrazione.

Tra l’assortimento di prodotti solari di BISOL Group ci sono anche i sistemi di montaggio che combinano alto design con una durata eccellente per un’installazione estremamente semplice e prestazioni a lungo termine. L’azienda ha anche una propria linea di innovative soluzioni di montaggio EasyMount in plastica HDPE adatte per tetti piani o superfici con un’inclinazione fino a 5 °, che non richiedono la perforazione del tetto. Inoltre, BISOL Group ha sviluppato varie soluzioni di montaggio in alluminio di alta qualità per diversi tipi di tetti e inclinazioni.

L’azienda Diana srl di Pasian di Prato (UD) ha optato per i moduli FV BISOL e ha scelto una soluzione totalmente integrata con moduli FV policristallini da 239 Wp. Si tratta di eleganti moduli con cornice color argento e back sheet bianco che conferiscono all’edificio un aspetto moderno e rappresenta un ottimo esempio da seguire. L’impianto è stato installato nel maggio 2012.

BISOL Group mantiene il processo di produzione all’interno dell’Unione Europea e garantisce alta qualità e rispetto dell’ambiente. I moduli FV BISOL sono conformi agli standard “Made in EU” richiesti dal V Conto Energia e dalle Regole Applicative del GSE, ciò è confermato dal Certificato di Factory Inspection emesso a Bisol Group, che consente una maggiorazione dell’incentivo. Inoltre, la soluzione ad integrazione BISOL BIPV è stata riconosciuta ufficialmente dal GSE come “Sistema integrato con caratteristiche innovative” e ciò consente all’investitore di ricevere una percentuale più elevata di incentivo rispetto alle installazioni standard.

Anche l’impianto FV ad integrazione installato sull’azienda Diana srl a Pasian di Prato (UD) è stato riconosciuto dal GSE come sistema integrato con caratteristiche innovative e ciò ha consentito all’investitore di ricevere il 20% in più di incentivo rispetto alle installazioni standard. È stimato che tale impianto possa produrre 83114 kWh/anno fornendo energia elettrica a 23 famiglie e riducendo le emissioni di CO2 di circa 500 tonnellate.

Il produttore europeo sceglie i materiali e i componenti in maniera attenta e selettiva, infatti, essi sono tutti certificati e rigorosamente testati sia prima sia durante il processo di produzione. BISOL Group opera in conformità con gli standard internazionali ISO 9001 (Sistemi di gestione per la qualità), ISO 14001 (Sistemi di gestione ambientale) e OHSAS 18001 (Sistemi di gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro).

Group BISOL è membro di Ceres, un’organizzazione non-profit, che ricicla tutti i moduli dell’azienda. Con ciò il produttore europeo garantisce che i propri prodotti alla fine del loro ciclo di vita non costituiranno un onere per le generazioni future.

Dati tecnici:

  • Nome dell’impianto/proprietario: Diana srl
  • Località: Via Circolo Ippico 25, Pasian di Prato (UD)
  • Produttore dei moduli FV: BISOL Group
  • Installatore: Solaromega srl
  • Potenza dell’impianto FV: 68,83 kW
  • Tipo di impianto FV: integrato innovativo
  • Anno di installazione: maggio 2012
  • Quantità di moduli FV installati: 288
  • Tipo di moduli FV BISOL installati: BISOL BSU 239
  • Inverter: 5 Power One Aurora PVI 12.5
  • Resa energetica annua stimata: 83114 kWh/anno
  • Irradiazione solare: 1495 kWh/m2 anno

 

Ubicazione

 

Pasian di Prato (Udine)

Gallery fotografica

Non c'è una gallery per la realizzazione.

Azienda

logo di Bisol Group

Bisol Group

via Bonazzi 5
40013 - Castel Maggiore (BO)
Telefono: 051 705697
Fax: n.d.




Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Rinnovabili
Rinnovabili, l’Italia perde posizioni

Secondo un’analisi di Ernst & Young, il nostro Paese attira meno investimenti a causa della crisi economica complessiva e dei provvedimenti normativi

eolico
Vestas, regina dell’eolico, è in crisi

Il colosso danese, da diversi trimestri in perdita, è in trattativa ufficiale per un’alleanza con il gruppo giapponese Mitsubishi

Close