Complesso Residenziale Le Ortensie
Intervento nella zona sud di Borgomanero per la realizzazione di villette con sistema Argisol e Termosolaio fornite dalla Bioisotherm, che permettono la certificazione delle costruzioni in classe energetica A.
L’area oggetto di intervento è situata nella zona sud del Comune di Borgomanero, in Provincia di Novara, in un’area pianeggiante ai piedi delle colline.
Le colline fanno da corona al territorio pianeggiante attraversato dal torrente Agogna, il quale circoscrisse per diversi secoli il primo insediamento del Borgo, cinto da mura.
Il lotto di intervento non appartiene a percorsi panoramici o ad ambiti di percezione visiva particolari; è compreso nel tessuto edificato che si è andato sviluppando in quella zona a partire dagli anni del dopoguerra, pertanto molti edifici che lo circoscrivono hanno caratteristiche tipologiche completamente diverse. È difficile pensare di evidenziare le relazioni funzionali con il terreno circostante o definire prospettive visive, oppure formulare dei legami simbolici tra gli elementi, in quanto tutto il territorio risulta compromesso da nuove costruzioni e le caratteristiche funzionali che hanno portato all’edificazione di quell’assetto planivolumetrico sono state superate da nuove esigenze non più legate all’attività agricola, ma solo all’insediamento residenziale. Sul terreno pianeggiante e di forma regolare, che sviluppa una superficie di circa 3.450,00 mq, è prevista la realizzazione di cinque unità abitative, tre villette unifamiliare ed una villa bifamiliare.
Il progetto architettonico a firma dell’Arch. Borzini Mauro e dell’Arch. Tosi Giovanni prevede che ogni unità abitativa sia composta da: zona cottura, soggiorno, doppi servizi, camera, porzione di sottotetto non abitabile, ampio portica- to, box auto e locale tecnico, il tutto sviluppato su due livelli per una superficie di circa 300,00 mq di cui 160,00 destinati all’abitazione e 140,00 destinati agli spazi accessori alla residenza. Ogni villetta avrà a disposizione un’ampia area verde di circa 380,00 mq.
Le scelte progettuali sono state dettate dalla specifiche esigenze del mercato immobiliare locale, dalla conformazione del terreno e dai vincoli urbanistici dettati dalle normative di P.R.G.C. Dal punto di vista urbanistico l’intervento prevede la realizzazione di una strada veicolare di penetrazione all’area, partendo dalla via comunale di accesso al lotto.
Le fondazioni verranno realizzate in C.A., mentre tutte le strutture orizzontali e verticali, comprese le murature perimetrali saranno realizzate con sistema Argisol e Termosolaio fornite dalla Bioisotherm, che permettono la certificazione delle costruzioni in classe energetica A.
Anche le coperture saranno realizzate con pannelli-cassero isolanti Termosolaio. Il manto di copertura sarà realizzato in coppi di laterizio antichizzati, con canali di gronda, scossaline e pluviali in rame.
I serramenti esterni saranno in legno con persiane di oscuramento. Le facciate saranno intonacate e rifinite con alcune parti rivestite con geopietra.
Il riscaldamento sarà a pavimento.
Dati dell’opera:
- architetti – arch. Giovanni Tosi e arch. Mauro Borzini – Borgomanero (No)
- progettista – ing. Terenzio Franchini, Briga Novarese (No)
Azienda
Bioisotherm
Viale della Repubblica, 8/c
35030 - Selvazzano Dentro (PD)
Telefono: 049/8687216
Fax: 049/8684624