***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Complesso residenziale all'interno del Piano ERP di Avezzano (L'Aquila) | Tekneco

Complesso residenziale all’interno del Piano ERP di Avezzano (L’Aquila)

Realizzazione di 48 unità abitative a schiera bifamiliari in zona residenziale ad Avezzano (L'Aquila), zona sismica di prima categoria e zona E climatica.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 16 marzo 2011 alle 11:35

Il complesso residenziale è sito in Avezzano (L’Aquila) su un terreno prettamente pianeggiante, in zona residenziale. Il complesso prevede la realizzazione di 48 unità abitative a schiera bifamiliari. Su ogni blocco, infatti, si realizzeranno due alloggi, uno al piano rialzato del fabbricato e l’altro al piano primo dello stesso.
Da un punto di vista strutturale, Avezzano è zona sismica di prima categoria. La zona climatica, invece, è zona E. La struttura portante, tamponatura e solai, sono della ditta Bioisotherm e costituiti da pannelli cassero in EPS di spessore 30 cm.
I solai sono anche essi in EPS. L’impianto termico sarà del tipo a pannelli radianti a pavimento alimentati da una pompa di calore aria-acqua dotata di un volano termico (accumulatore) di 500 litri, necessario per avere una costante quantità di acqua calda. Infatti, la pompa di calore alimenterà anche l’acqua calda sanitaria e, essendo reversibile nel ciclo, funzionerà anche per la climatizzazione estiva (se necessario, visto l’elevato isolamento termico della struttura). La pompa di calore o, gli usi domestici, saranno parzialmente alimentati da un impianto fotovoltaico di almeno 1.8 kWp per ogni unità immobiliare. Tutto il sistema (struttura ad elevato isolamento termico, pompa di calore ed impianto fotovoltaico) ci permette di classificare gli alloggi in classe A+. Un’ulteriore novità è il fatto che gli alloggi non saranno dotati di rete gas metano. Infatti, il generatore di calore è elettrico e il piano cottura non è a gas metano ma ad induzione. Questa ulteriore modifica, vista inizialmente con diffidenza dalla committenza finale, è stata incentivata fornendo ad essi stessi la piastra ad induzione con l’acquisto dell’alloggio stesso.

Scheda tecnica

Luogo: Avezzano (AQ)
Data: Dicembre 2010
Proprietà: SA.PA. S.r.l – C.so della Libertà, 3 Avezzano (AQ) tel 0863.410307
Progettisti: Ing. Paolo Santoro in collaborazione con Ing. Fabio Macchia C.so della Libertà, 30 Avezzano (AQ) tel 0863.410307 email santoro.paolo@tin.it
Progettazione termotecnica e fotovoltaica
GDB tecnologie Via Tuscolana 1341, A Roma tel 06.7263340 email info@gdbtecnologie.it web www.gdbtecnologie.it
Impresa costruttrice: SEALCOSTRUZIONI S.r.l – Via Anagnina, 361 Morena (RM) tel 06.79810595 email sealcost@costruzioniseal.191.it
Sistema costruttivo: Bioisotherm S.r.l Viale della Repubblica, 8/C Selvazzano Dentro (PD) tel 049.8687216 email info@bioisotherm.it web www.bioisotherm.it

Ubicazione

 

Avezzano (L'Aquila)

Gallery fotografica

Azienda

logo di Bioisotherm

Bioisotherm

Viale della Repubblica, 8/c
35030 - Selvazzano Dentro (PD)
Telefono: 049/8687216
Fax: 049/8684624




Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
4817874513_9707620b44_z
Sofie, l’edificio in legno che resiste ai terremoti

Al Cnr-Ivalsa di Trento lavorano da tempo sul progetto Sofie, vale a dire un insieme di edifici in grado di resistere anche ai terremoti di maggiore intensità.

natura-wall-posa2
Cappotto NaturaWall: il sistema in sintonia con la natura

Eccezionali prestazioni termiche e acustiche, facilità di posa in opera, biocompatibilità. La soluzione Naturalia-BAU per sistemi a cappotto di eccellente qualità e rispettosi dell’ambiente.

Close