Alla scoperta di un impianto di storage
Le interviste di Solon, il modo migliore per parlare di alternativa, di scelta intelligente, di futuro sostenibile, di risparmio
Queste sono le vostre storie di energia Solon. A loro vogliamo dare tutto lo spazio possibile perché crediamo rappresentino il modo migliore per parlare di alternativa, di scelta intelligente, di futuro sostenibile, di risparmio. Sono storie vere, raccontate da chi ha scelto questa strada e ha voluto condividerla con tutti noi.
ANDREA CI RACCONTA L’ENERGIA DELLA SUA FAMIGLIA
Ciao Andrea, grazie di averci ospitato a casa tua per questa breve intervista. Ecco le nostre domande (e ancora grazie per le tue risposte).
Quando è stato installato nella tua casa l’impianto fotovoltaico integrato con un sistema di accumulo energetico?
La scorsa estate. Più precisamente l’impianto è attivo da luglio 2013.
Quali sono i motivi che ti hanno spinto ad installare un impianto di questo tipo?
Prima di tutto per il consumo di elettricità, abbastanza elevato per la mia famiglia. E, di conseguenza, anche per il costante aumento del costo dell’energia. Diciamo che era l’occasione giusta per installare un buon impianto di accumulo energetico, quindi dopo aver consultato QEnergy, il mio SOLON PARTNER di zona, che mi ha chiarito molti dubbi, mi sono deciso approfittando anche per questo delle detrazioni fiscali del 50%. Il mio obiettivo era quello di sfruttare al massimo l’energia che produco durante il giorno, anche quando la luce solare non c’è: sì, mi è sempre piaciuta l’idea di una casa il più possibile autosufficiente dal punto di vista energetico.
Che famiglia siete dal punto di vista energetico?
Dipende dai momenti della giornata. Il “prelievo costante” si aggira tra 100W e 250W, ma spesso il sistema si trova a dover supportare anche asciugacapelli, microonde…. tutti accesi contemporaneamente!
Hai già notato delle differenze nella bolletta? Stai già risparmiando come desideravi?
Decisamente sì. Pur avendo ulteriormente aumentato l’utilizzo degli elettrodomestici abbiamo avuto una riduzione considerevole dei costi in bolletta, ma voglio valutare la cosa con calma, verificando il comportamento nell’arco dell’intero anno.
Hai notato dei malfunzionamenti nelle apparecchiature elettroniche?
Non ho notato nessun malfunzionamento, solo leggeri cali di tensione quando accendiamo gli elettrodomestici che richiedono una grande quantità di energia o all’esaurimento della batteria. Sono cali molto piccoli che notiamo soprattutto nelle lampadine a neon e a basso consumo.
NUMERI E DATI TECNICI DELL’IMPIANTO
Solon Partner: Qenergy
Luogo installazione: Modena
Data di installazione impianto fv e storage: 3.0 KWp FV – sistema SOLON SOLiberty con inverter
da 4,5 KW netti e con 12 KVA di potenza instantanea – 8,5 KWh netti di accuulo energetico
Tipologia moduli e inverter: n° 10 moduli SOLfixx d a 300 Wp – il sistema SOLiberty fa anche
direttamente da inverter
Potenza e orientamento impianto fv: 3.0 KWp sud inclinazione 10°
Produzione annua impianto: 1250 KWh/KW installato
Potenza storage installato: 8,5 KWh netti
% autoconsumo ottenuto: media 80% con valori stagionali tra 60% a 95%
Ubicazione
Modena
Gallery fotografica
Non c'è una gallery per la realizzazione.
Azienda
Solon
Via dell'Industria e dell'Artigianato, 2
35010 - Carmignano di Brenta (Padova)
Telefono: +39 049 9458268
Visualizza la scheda aziendale di Solon
Richiedi informazioni
Scrivi direttamente a Solon per richiedere informazioni
Informativa
INFORMATIVA ai sensi del D.lgs. 196/2003 (”Protezione dei dati personali”). I dati che ci sta fornendo attraverso questo form permetteranno a EDIRE srl, titolare del trattamento, di dare corso alla sua richiesta di contatto. A tale scopo, è indispensabile il conferimento dei dati anagrafici. I suoi dati saranno custoditi su supporti informatici e verranno trattati nel pieno rispetto delle misure di sicurezza a tutela della Sua riservatezza. I dati non saranno diffusi ma saranno comunicati, sempre per le predette finalità, all'azienda "Solon" come richiesto. Previo suo consenso tutti i dati conferiti potranno essere trattati da EDIRE srl anche per effettuare procedure statistiche di analisi, per l’invio di altre offerte e proposte commerciali e indagini di mercato.
Responsabile del trattamento è EDIRE Srl.
Lei può in ogni momento e gratuitamente esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del D.Leg.196/03 – e cioè conoscere quali dei suoi dati vengono trattati, farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, o opporsi al loro trattamento – scrivendo al Responsabile trattamento dati c/o EDIRE Srl – via E. Estrafallaces, 16 – 73100 LECCE.
I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dall'azienda.