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TRENTOTRIESTE15 - Villa urbana in classe A | Scheda progetto

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TRENTOTRIESTE15 – Villa urbana in classe A

Abitare & Muoversi: TRENTOTRIESTE15, la prima villa urbana low energy & low cost a mobilità sostenibile

immagine in primo piano del progetto TRENTOTRIESTE15 – Villa urbana in classe A

Finalità dell’opera

Una casa costruita e pensata per risparmiare energia e per la salvaguardia dell’ambiente. Obiettivo: realizzare un sistema “abitazione e mobilità” a basso impatto ambientale e a basso costo. Edifici e sistema dei trasporti sono responsabili del 72% del consumo generale di energia in Europa. All’acquisto di un appartamento in una abitazione costruita con criteri e tecnologie per rispettare i parametri di consumo energetico di classe “A” Ecoabita ed il benessere delle persone, viene abbinato l’uso gratuito di un veicolo elettrico e assistito, fornito da TIL (Trasporti Integrati e Logistica).
Per le famiglie si stimano, già da subito, vantaggi e risparmi. L’abitazione, alimentanta dalla rete del teleriscaldamento cittadino integrato dai pannelli solari termici per  consente un fabbisogno di energia primaria per climatizzazione invernale pari a 21,42 KW /mq-anno; considerando un aumento del prezzo del combustibile (metano) pari al prezzo dell’inflazione vigente si sono stimati risparmi pari a 8,7 €/mq per anno. Ciò significa che un’unità di 100 mq godrà di un risparmio di 870 €/anno per il solo riscaldamento. Un ulteriore risparmio di circa € 280/anno si realizza sul raffrescamento estivo. Con un risparmio dell’acqua potabile pari al 30% e sulla base delle medie dei consumi resi noti dall’Ente Erogatore, ogni abitante potrà disporre di un risparmio di circa 28 €/anno. Una famiglia di 4 persone che abita l’unità sopra descritta, godrà di un risparmio di acqua potabile di 112€/anno. Auto elettrica: solo per il consumo di carburante, considerando una media di 40km/gg pari a circa 14000 km/anno il consumo energetico per la ricarica è di circa 2800 kwh /anno. Considerando un costo del kwh pari a circa 0,147, si rileva un costo complessivo pari ad € 411 mentre per percorrere gli stessi km con un veicolo a trazione tradizionale la spesa si aggirerebbe intorno a circa € 1290, con un evidente risparmio di € 881. Inoltre, per le agevolazioni di cui il veicolo elettrico usufruisce, si stima un risparmio relativo ai pedaggi di sosta e ingresso nel centro storico di circa € 300/anno Complessivamente il risparmio immediatamente realizzabile si aggira intorno ad € 2443/anno.  Per l’ambiente e vantaggi saranno evidenti, comportando minori emissioni di CO2 pari a circa 17600 kg/anno, mentre il veicolo elettrico consente un risparmio di circa 14000kg/anno, per un totale di 31,6 tonnellate in meno di emissioni di CO2

Scelte tecnologico strutturali

Una casa ecosostenibile, di elevata qualità tecnologica e costruttiva
Progettata con la nuova Normativa Antisismica, la struttura della casa è interamente costituita da un sistema a secco in blocchi-cassero in legno mineralizzato integrati da un getto di conglomerato cementizio armato; una struttura dall’elevato potere coibente (U parete = 0,26W/mqK) e dall’alto isolamento acustico (con un abbattimento di circa 60 Db dei rumori provenienti dall’esterno o da unità attigue). Un sistema costruttivo portante a secco ( l’unico impiego di acqua è nel getto del calcestruzzo armato dei muri e dei solai),

Scelte dei materiali

Una casa pensata per un rapporto tra l’uomo e la natura. L’uomo nasce dalla natura e con la natura ricerca sempre il massimo della simbiosi: immergere le nostre architetture nella natura o portare la natura all’interno contribuisce a ricreare una tensione tra interno ed esterno, oltre che educare al rispetto ed alla conservazione del mondo naturale. Tutte le unità sono dotate di spaziose logge, comunicanti con l’interno con ampie vetrate scorrevoli e schermate con un sistema di pannelli scorrevoli di legno di larice che consentono di seguire il ritmo del sole: le loro dimensioni permettono una estensione all’aperto della vita delle unità tra rampicanti e piante. I tetti verdi delle autorimesse e della casa sono stati pensati come piccoli giardini che portano la natura all’interno delle unità abitative.

Uso dei materiali rispetto al contesto

Una casa attenta all’energia incorporata.
Un sistema di partizioni interne in cartongesso ( unito all’intonaco a secco sull’interno delle pareti esterne e dei soffitti), l’utilizzo di sottofondi per gli impianti alleggeriti con plastica riciclata, infissi e brise-soleil in legno di larice proveniente da riforestazione programmata, mirano al contenimento del consumo energetico in fase di produzione e costruzione ed al risparmio delle risorse disponibili.

Ubicazione

 

Via trento Trieste 15 Reggio Emilia (RE)

I dati del progetto

Committente:
TIL Trasporti integrati e logistica S.r.l

Progettista:
Laboratorio di Architettura, Arch. Roberta Casarini, Arch. Andrea Rinaldi, Arch. Stefano Veroni

Consulente energetico:
Termoprogetti s.n.c.

Tipologia d'intervento:
Nuova costruzione

Destinazione d'uso:
Edilizia privata - residenziale

Prestazioni energetiche:

Classe energetica:
classe energetica a

Indice termico invernale: 21,42 kWh/mqa
Indice di emissione di CO2: 17.600 kg/mqa

Protocollo di certificazione:
Ecoabita

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42121 - Reggio Emilia (RE)
Telefono: 0522.432545
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