***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Residenza Solaria | Scheda progetto

azienda premium

Residenza Solaria

La Residenza Solaria a Udine è un edificio progettato dall'architetto Enrico Gatti ed è stato Certificato CasaClima ORO NATURE.

immagine in primo piano del progetto Residenza Solaria

L’edificio, una palazzina di quattro appartamenti, ha un fabbisogno energetico di 10 kWh/m2a (la cosiddetta “casa 1 litro”) ed è anche la prima CasaClima realizzata in Comune di Udine.

Risultato, questo, che è stato raggiunto isolando molto bene tutte le superfici disperdenti con 20 cm di lana di roccia, che hanno eliminato tutti i ponti termici geometrici (responsabili della formazione di condense e muffe), l’impiego di serramenti triplo vetro e la posa del tetto verde sulla copertura.

Venerdi 27 agosto, durante la celebrazione dei “50 anni” di attività dell’Impresa De Sabbata srl di Majano, il Dott. Norbert Lantschner, Direttore dell’Agenzia CasaClima di Bolzano e il Presidente e il Direttore dell’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, Matteo Mazzolini e Loreto Mestroni, hanno consegnato la prestigiosa certificazione energetica “CasaClima ORO NATURE“, ai rappresentanti dell’Impresa: Sandro e Luigi De Sabbata e all’architetto Enrico Gatti, Consulente Esperto CasaClima, progettista e Direttore dei lavori della Residenza Solaria, a Udine, in Via Lumignacco. Il prestigioso riconoscimento, primo in Europa, composto da una targa, da apporre sulla porta d’ingresso dell’edificio, e dal certificato energetico, attesta che sono stati rispettati tutti i controlli del rigoroso protocollo CasaClima, che sono stati verificati dall’APE FVG e che è stato raggiunto il più alto obiettivo, cioè la Classe “ORO”. La dicitura “Nature”, inoltre, viene attribuita solo a quegli edifici che utilizzano materiali eco-compatibili, che in più in questa realizzazione, sono tutti certificati da autorevoli, ed anch’essi indipendenti, Istituti Europei (Nature Plus, IBR – Rosenheim, ecc).

Il legno, ad esempio, dei pavimenti e dei serramenti interni ed esterni proviene esclusivamente da foreste sostenibili PEFC, ed è trattato solo con prodotti minerali e vegetali, come pure tutti gli intonaci delle pareti interne. Cosi facendo, tutte le superfici che sono a contatto con la pelle e le vie respiratorie saranno esenti da VOC (volatile organic components), e garantiranno il vivere interno il più sano possibile.

Dal punto di vista impiantistico, e per la prima volta in ambito residenziale, sono stati utilizzati i sistemi radianti Climacustic e Radiant wall della Fantoni spa di Osoppo e i quattro alloggi sono dotati del sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di oltre il 95% di calore, che garantisce un ottimo confort in tutte le stagioni.

All’impianto elettrico è stato installato il “disgiuntore” che nella zona notte interrompe la tensione, proteggendo chi dorme, dalle interferenze del campi elettrici. L’edificio è inoltre dotato di una capace cisterna di raccolta delle acque piovane per il loro riutilizzo nell’irrigazione dei giardini. La Residenza Solaria, ha un’ulteriore particolarità: è in Classe “Oro”, anche per le emissioni di CO2, che sono uguali a zero, (eviterà, cioè, di emettere in atmosfera 4,7 tonnellate di anidride carbonica ogni anno) in quando il fabbisogno energetico è esclusivamente ottenuto con pannelli fotovoltaici.

Ubicazione

 

Via Lumignacco Udine

Gallery fotografica

tekneco è anche una rivista

Studio di progettazione

logo di Enrico Gatti Architetto

Enrico Gatti Architetto

Complesso Kentia - via Cotonificio, 47
33010 - Feletto Umberto - Tavagnacco (UD)
Telefono: +39.0432.643124
Fax: +39.0432.687815

Visualizza la scheda studio di Enrico Gatti Architetto

I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dallo studio di progettazione.

Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista


Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
vista_3
Pochissimi gli edifici sostenibili in Italia: lo studio

Legambiente ha analizzato cento complessi in tutta Italia, promuovendone solo undici, tutti di Bolzano

MCA_CSET_DRAW6
CSET – Centre for Sustainable Energy Technologies

Mario Cucinella Architects firma il progetta del CSET - Centre for Sustainable Energy Technologies dell'University of Nottingham, Ningbo - China

Close