***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Residence Mareazzurro | Scheda progetto

Residence Mareazzurro

Ristrutturazione e ampliamento, di una villa di ampia metratura realizzata intorno agli anni 70 sul ciglione carsico della provincia di Trieste.

immagine in primo piano del progetto Residence Mareazzurro

Il progetto del Residence Mareazzurro prevede la ristrutturazione e l’ampliamento, di una villa di ampia metratura realizzata intorno agli anni 70 sul ciglione carsico della provincia di Trieste. Il desiderio era quello di ottenere un edificio ad alta efficienza energetica certificato Ape-CasaClima FVG reinventando contemporaneamente la tipologia abitativa del residence, con servizi e zone comuni altamente qualitative e accoglienti. L’ampliamento ha dovuto attenersi a canoni estetici tradizionali ed allineati a quelli dell’edifico esistente, l’intervento ricade infatti in vincolo paesaggistico per le caratteristiche naturalistiche del sito dove è edificato, sono stati quindi evitati linguaggi estetici troppo espressi o di rottura.

La disposizione planimetrica finale descrive una “U” che richiama alla memoria l’organizzazione delle case carsiche, con la differenza che le zone cinte dall’edificio non sono più zone lavorative-produttive ma zone relax come giardini privati schermati gli uni dagli altri e il giardino con piscina ad uso dei proprietari delle unità abitative del Residence. Il progetto prevede, considerando anche l’ampliamento, di ridurre i consumi dell’edificio di quasi 8 volte rispetto alla preesistenza, con grande vantaggio economico per i nuovi proprietari e con un vantaggio anche per l’ambiente in generale, vista la notevole diminuzione di Co2 immesse in atmosfera dal nuovo Residence. Il Residence Mareazzurro, sarà il primo edifico risanato delle Provincia di Trieste a raggiungere la categoria CasaClima B, garanzia di un alta efficienza energetica, di un alto comfort abitativo e di un’alta qualità dei materiali e delle lavorazioni eseguite. Infatti grazie al risanamento energetico, progettato dopo un attenta e accurata analisi dell’edifico esistente e delle sue problematiche, ed eseguito attraverso la soluzione delle stesse, avremo un coefficiente medio di trasmissione delle strutture opache e trasparenti a 0,67 Wmq/K.

Le operazioni di risanamento energetico consentiranno all’intero edificio di raggiungere un efficienza dell’involucro edilizio pari a 43 kWh/mq anno, raggiungendo quindi la categoria CasaClima B.

Ubicazione

 

Sistiana 34 Duino-Aurisina (TS)

I dati del progetto

Committente:
Mareazzurro Immobiliare Srl (Salò, Brescia)

Progettista:
Studio 4A, Sistiana 51 (Duino-Aurisina, Trieste)

Consulente energetico:
Studio 4A, Sistiana 51 (Duino-Aurisina, Trieste)

Tipologia d'intervento:
Recupero

Destinazione d'uso:
Edilizia privata - Residenziale

Prestazioni energetiche:

Classe energetica:
classe energetica b

Indice termico invernale: 43 kWh/mqa
Indice di emissione di CO2: 2,60 t/a kg/mqa

Classe energetica (ante operam):
classe energetica g

Indice termico invernale (ante operam): 193 kWh/mqa
Indice di emissione di CO2 (ante operam): 11,67 t/a kg/mqa

Protocollo di certificazione:
CasaClima

Gallery fotografica

tekneco è anche una rivista

Studio di progettazione

logo di Studio 4A

Studio 4A

via Sistiana, 51
34011 - Duino-Aurisina ((TS))
Telefono: 040/2907057
Fax: 040/2907057

Visualizza la scheda studio di Studio 4A

I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dallo studio di progettazione.

Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista


Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Photo: flickr.com - @Laskar Muda
Gli hotel green diventano realtà

I nuovi requisiti degli alberghi per avere più stelle vanno a braccetto con il rispetto per l’ambiente: strategia che paga anche in termini economici

02_RECYCLE_HaworthTompkinsArchitects_DovecoteStudio_after-404x320
Come ti riciclo la città

Numerosi i progetti sviluppati a partire da edifici in disuso, recuperati e riconvertiti a nuovi usi e funzioni nell’ottica del riciclo architettonico

Close