Nuova scuola dell’infanzia di Viana – Nembro (Bergamo)
Nuovo edificio scolastico in classe energetica A+ con impianto fotovoltaico da 43 KW in grado di assicurare un bilancio energetico a costo zero su base annua
La nuova scuola dell’ infanzia si basa su una organizzazione spaziale semplice e comprensibile per i bambini, ma allo stesso tempo stimolante, perché ci sono molti legami visuali e relazioni fra i vari ambienti.
E’ un rapporto dinamico ottenuto con l’ uso di vetrate a tutta altezza che permettono di collegare con lo sguardo luoghi diversi, mentre il pavimento in legno in tutti gli ambienti interni e anche all’ esterno sviluppa la sensazione di continuità e di protezione della scuola.
Oltre alla luminosità degli ambienti anche l’ uso dei colori è un fattore di rilievo didattico e di benessere psicologico.
Con un preciso progetto del colore si è individuata una sequenza cromatica, utilizzata in tutti gli ambienti della scuola e sull’ intera estensione delle pareti, con cromatismi saturi e intensi, con un risultato molto stimolante.
La scuola è un edificio ad altissima efficienza energetica che ha già ottenuto la certificazione finale in Classe A +, cioè la massima prestazione prevista dal protocollo CasaClima e dal CENED di Regione Lombardia.
Il consumo per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva sono estremamente bassi, ciò significa che si avranno ingenti risparmi economici.
Per ottenere questo risultato si è investito molto sulla qualità della progettazione, sulle prestazioni dell’ involucro edilizio e degli impianti, sugli isolamenti e la cura dei particolari costruttivi.
Un impianto fotovoltaico sulla copertura assicura un bilancio energetico tendenzialmente a costo zero su base annuale: l’ energia prodotta è sufficiente per tutti i consumi della struttura.
E’ composto da 180 pannelli fotovoltaici e 4 inverter, per una potenza complessiva di 43 KW e una produzione annua di energia stimata in circa 44.000 Kwh.
Per il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e la produzione di acqua calda sanitaria sono utilizzate due pompe di calore aria-acqua ad energia elettrica, prodotta dall’ impianto fotovoltaico: la scuola infatti non usa il gas metano, neanche per la cottura dei cibi in cucina.
L’ impianto utilizza recuperatori di calore ad alta efficienza con rendimento del 90%, inoltre sotto l’intero edificio vi è un plenum, cioè un vuoto tecnico, con funzione di scambiatore fra l’ aria esterna prelevata e l’ aria interna estratta. Il riscaldamento è realizzato con pannelli radianti sotto pavimento, mentre la qualità dell’ aria è controllata da un impianto di ventilazione meccanica a doppio flusso, con centrali di trattamento e depurazione.
Tutti gli ambienti didattici, aule, laboratori, mensa, dormitorio sono dotati di controsoffitti a pannelli in legno fonoisolanti che, in combinazione con i serramenti esterni, le vetrate speciali e gli isolamenti delle pareti, hanno permesso di raggiungere in sede di collaudo valori di isolamento acustico migliori dell’ indice di 48 decibel, già estremamente severo.
Ubicazione
Via Fra Galgario 2 Nembro (BG)
I dati del progetto
Committente:
Opera Pia Claudio Zilioli e Comune di Nembro
Progettista:
arch. Fabrizio Bertocchi
Consulente energetico:
arch. Arianna Palano
Tipologia d'intervento:
Nuova costruzione
Destinazione d'uso:
Edilizia pubblica - scolastico
Prestazioni energetiche:
Classe energetica:
Indice termico invernale: 2,73 kWh/mqa
Indice di emissione di CO2: 0,54 kg/mqa
Protocollo di certificazione:
CENED
Gallery fotografica
Studio di progettazione
Fabrizio Bertocchi architetto Studio
Via Giovanni XXIII 3
24027 - Nembro (BG)
Telefono: 035 521161
Fax: 035 521161
Visualizza la scheda studio di Fabrizio Bertocchi architetto Studio
I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dallo studio di progettazione.