Milanofiori Nord – Assago
Milanofiori Residenze è un progetto firmato da OBR che ricerca la simbiosi tra architettura e paesaggio affinché dalla sintesi di elementi artificiali e naturali si generino la qualità dell’abitare e il senso di appartenenza degli abitanti
Il progetto delle residenze Milanofiori Nord ricerca la simbiosi tra architettura e paesaggio affinché dalla sintesi di elementi artificiali e naturali si generino la qualità dell’abitare e il senso di appartenenza degli abitanti, verso un nuovo modello innovativo di sviluppo urbano sostenibile.
Il complesso residenziale di Milanofiori Nord è composto da tre settori che insieme realizzano un impianto a “C” che abbraccia il giardino interno rastremandosi alle estremità ed in altezza. L’intero complesso comprende 107 unità abitative disposte su un massimo di 5 livelli fuori terra.
L’interfaccia tra giardino ed edificio diviene programmaticamente il campo di azione dove si genera scambio tra uomo e ambiente. Per realizzare questo scambio il progetto ha ricercato la massima porosità possibile del fronte verso l’esterno.
Le due facciate sono caratterizzate diversamente: più organica la facciata verso il parco interno e più urbana quella verso la strada esterna.
Lo studio della facciata verso la strada è stato condotto per favorire il senso di appartenenza grazie alla composizione di frames che individuano distintamente le singole unità abitative, generando al contempo delle logge verso il lato strada. Questo interspazio è caratterizzato da una serie di elementi verticali scorrevoli a diversa densità, che possono assurgere di volta in volta a scuri totali o filtri parziali tra interno-esterno
Verso il parco si articola una facciata caratterizzata da una doppia vetrata che costituisce delle serre bioclimatiche con funzione di termoregolazione sia in estate sia in inverno. La complanarità tra il vetro della serra e quello del parapetto soprastante crea un effetto dove figura e sfondo invertono continuamente i propri ruoli, producendo caleidoscopici effetti dati dalla sovrapposizione della riflessione del giardino pubblico esterno con la trasparenza dei giardini privati interni.
In linea con le mutazioni dei modi di abitare contemporaneo le Residenze Milanofiori sono abitazioni sensibili in perpetua evoluzione, un organismo che interagisce in virtù degli scambi dinamici tra uomo e ambiente.
Scheda tecnica
Luogo: Assago, Milano
Progettista: OBR Open Building Research S.r.l. – Paolo Brescia e Tommaso Principi
Design team: Paolo Brescia, Tommaso Principi, Chiara Pongiglione, François Doria, Paolo Salami, Giulia D’Ettorre, Julissa Gutarra, Margherita Menardo, Leonardo Mader, Francesco Vinci, Barbara Zuccarello
Cronologia: 2005 concorso (1° premio), 2006 progetto definitivo, 2007 progetto esecutivo, 2008 inizio lavori, 2010 fine lavori
Committente: Milanofiori 2000 S.r.l. (Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.a.)
Tipo di intervento: Nuovo complesso residenziale comprendente 107 unità abitative
Dimensioni: 15.000 mq SLP complessiva, 39.000 mq Superficie lorda complessiva, 5 piani fuori terra
Consulenti: Buro Happold (strategie energetico-ambientali), Favero & Milan Ingegneria (strutture e controllo costi), StudioT.I. (impianti), LAV S.r.l. (verifiche acustiche)
Direzione lavori: Favero & Milan Ingegneria (Alessandro Bonaventura, Alessandro Orlandi)
Direzione artistica: OBR Open Building Research S.r.l. (Paolo Brescia, François Doria)
Coordinamento sicurezza in esecuzione: Romeo S.r.l. (Damiano Romeo, Stefano Misiano)
Impresa costruttrice : A.T.I. Marcora Costruzioni S.p.a – CILE S.p.a.
Studio di progettazione
OBR – Open Building Research
Via Ciovasso, 4
20121 - Milano (MI)
Telefono: +39 02 84268200
Visualizza la scheda studio di OBR – Open Building Research
I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dallo studio di progettazione.