***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Complesso residenziale "Il Tirso" - Mezzolombardo (Trento) | Scheda progetto

azienda premium

Complesso residenziale “Il Tirso” – Mezzolombardo (Trento)

Realizzazione di un complesso residenziale, composto da due palazzine plurifamiliari, per un totale di 22 appartamenti, certificato CasaClima A

immagine in primo piano del progetto Complesso residenziale “Il Tirso” – Mezzolombardo (Trento)

L’intervento riguarda la realizzazione di un complesso residenziale, composto da due palazzine plurifamiliari, per un totale di 22 appartamenti, nel comune di Mezzolombardo, in provincia di Trento. Le costruzioni si sviluppano  in un’ area residenziale di nuova espansione, soggetta a tutela paesaggistico-ambientale, immersa nei pregiati vigneti della Piana Rotaliana, definita  da Cesare Battisti “il giardino vitato più bello d’Europa”.

Il committente dell’opera,  la società “ Il Tirso” di Mezzolombardo,  si era  posto una serie di obiettivi  qualificanti tra  cui: la certificazione energetica CasaClima, l’ottenimento di adeguate condizioni di comfort, sia invernale che estivo, la salubrità  degli ambienti interni e un buon livello di isolamento acustico. Tutto ciò doveva essere raggiunto con l’utilizzo esclusivamente di materiali naturali, ecocompatibili e certificati. A questo scopo, il progetto esecutivo ed energetico degli edifici e il controllo delle fasi di cantiere, è stato affidato allo studio di progettazione dell’ing. Annalisa Ferrarese, consulente CasaClima ed esperta in bioedilizia, che a fronte di un progetto architettonico già impostato in precedenza, è riuscita ad ottimizzare le scelte progettuali e realizzare i dettagli costruttivi necessari per ottenere i lungimiranti obiettivi fissati dalla committenza.

La scelta delle soluzioni e dei materiali è stata effettuata dopo un’attenta valutazione delle prestazioni tecniche  e delle caratteristiche ecologiche. Le murature perimetrali sono state realizzate con un termolaterizio  porizzato con farina di legno, e cappotto esterno in fibra di legno di 12 cm,  realizzato tramite posa sfalsata di due pannelli (6+6 cm), con densità differenti. In particolare si è utilizzato un primo pannello extraporoso, dotato di ottima resistenza termica e facile lavorabilità e un secondo pannello, di densità superiore, intonacabile e dotato di elevata capacità di accumulo del calore. Questa soluzione ha permesso di  realizzare una posa priva di ponti termici e di garantire alla parete eccellenti caratteristiche di coibentazione termica, di sfasamento e smorzamento dell’onda termica estiva e di abbattimento acustico. La copertura è realizzata con struttura  in legno di abete rosso, di provenienza locale, e coibentazione di 18 cm in fibra di legno. Particolare  cura è stata posta nella posa e nella sigillatura  del freno al vapore al fine di garantire una corretta tenuta all’aria. Il pacchetto è stato ultimato con un telo sottomanto, aperto alla diffusione del vapore, per consentire il rapido deflusso dell’umidità. Il manto di copertura è stato realizzato con tegole in ardesia ceramica, che presentano eccezionali caratteristiche di durabilità, impermeabilità, resistenza meccanica e al gelo.  La particolare cromia scelta, sfondo grigio con sfumature cangianti, richiama le tonalità delle pareti rocciose che circondano il luogo. Il solaio verso autorimessa è stato coibentato con un pannello in fibra di legno con caratteristiche di elevata resistenza alla compressione che lo rendono particolarmente adatto  sia in presenza di elevate sollecitazioni che  nel caso di strati di coibente di spessore elevato. Per i solai interpiano sono stati utilizzati pannelli anticalpestio di 3 cm, posati sotto l’impianto di riscaldamento a pavimento, che, grazie al particolare processo produttivo, sono in grado di garantire, oltre ad un’elevata resistenza a compressione, eccellenti livelli di isolamento dai rumori di calpestio. Sempre per garantire un ottimo comfort termico ed acustico  sono state isolate anche le pareti verso il vano scale con pannelli in fibra di legno posati in intercapedine. I serramenti sono in larice, lasciati al naturale sul lato interno, e rivestiti in alluminio color bianco sul lato esterno. Sono stati utilizzati vetri bassoemissivi, con riempimento in gas Argon e distanziali termicamente ottimizzati in materiale plastico (warm edge).Per le finiture interne, sono stati scelti intonaci a calce naturale, pavimenti in gres porcellanato e legno oliato. Tutti i materiali utilizzati sono provvisti di certificazione ambientale da parte di enti riconosciuti a livello internazionale.

Per quanto riguarda l’impiantistica si è optato per un impianto di riscaldamento a pavimento che, lavorando a basse temperature, garantisce ideali condizioni di comfort e migliora il rendimento della caldaia  a condensazione, la quale è pilotata da una sonda esterna ed è centralizzata per le due palazzine. La temperatura all’interno degli appartamenti è a sua volta regolata da sonde ambiente, rendendo il sistema efficiente e versatile. È presente, inoltre, un sistema di contabilizzazione del calore che rende a tutti gli effetti termoautonoma ciascuna unità abitativa.

Gli ottimi risultati conseguiti hanno permesso di ottenere, oltre alla certificazione CasaClima, anche la certificazione energetica nazionale in classe A e la certificazione Sincert. Sicuramente il valore maggiore deve essere attribuito al feedback degli inquilini che hanno espresso piena soddisfazione, riscontrando ridottissimi costi di riscaldamento, un ottimo comfort invernale, con una temperatura omogenea e piacevole, ed estivo, senza necessità di impianti di raffrescamento, ed eccellenti livelli di abbattimento acustico.

La costruzione di questo complesso residenziale dimostra che efficienza energetica, comfort abitativo e salubrità degli ambienti non sono privilegi riservati a pochi ma  possibilità che possono essere offerte a tutti.

Ubicazione

 

Roverè della Luna Mezzolombardo (TN)

I dati del progetto

Committente:
Il Tirso srl

Progettista:
ing. A. Ferrarese

Consulente energetico:
ing. A. Ferrarese

Tipologia d'intervento:
Nuova costruzione

Destinazione d'uso:
Edilizia privata - residenziale

Prestazioni energetiche:

Classe energetica:
classe energetica a

Indice termico invernale: 24 kWh/mqa
Indice di emissione di CO2: 18,5 kg/mqa

Protocollo di certificazione:
CasaClima

Gallery fotografica

tekneco è anche una rivista

Studio di progettazione

logo di Studio Ferrarese

Studio Ferrarese

via dei Morei 65
38017 - Mezzolombardo (TN)
Telefono: 0461-603210
Fax: 0461-603210

Visualizza la scheda studio di Studio Ferrarese

I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dallo studio di progettazione.

Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista


Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
casa toledo - photo by flickr.com tvquiero
Casa: Tutte le novità sulle agevolazioni

L'azienda salentina Punto DFV propone alcune informazioni sulle agevolazioni per la casa

mettoni in terra cruda
Terra cruda, materiale sostenibile per eccellenza

La terra adeguatamente essiccata diventa un materiale con ottime caratteristiche di resistenza e isolamento termico

Close