***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Complesso a prevalente destinazione residenziale "Teatro_1" - Udine | Scheda progetto

azienda premium

Complesso a prevalente destinazione residenziale “Teatro_1″ – Udine

Complesso residenziale ubicato a Udine, progettato per soddisfare i requisiti della classe Casaclima A+.

immagine in primo piano del progetto Complesso a prevalente destinazione residenziale “Teatro_1″ – Udine

L’edificio si sviluppa su 7 piani fuori terra: sei a destinazione residenziale (per un totale di 36 appartamenti) ed il piano terra per attività commerciali, mentre due livelli interrati posti sotto la sagoma dell’edificio e del giardino condominiale hanno funzione di autorimessa/deposito.
Dal punto di vista compositivo, si è ipotizzato un basamento più compatto per i primi tre livelli, uno slittamento del terzo e quarto piano ed uno “ sgretolamento” di quelli superiori che permette di ubicare gli appartamenti più pregiati con le terrazze e i giardini. Un’altra caratteristica dell’edificio è quella dei “giardini verticali” corrispondenti ai tre blocchi scala: funzionalmente sono per gli appartamenti delle serre bioclimatiche, ma per l’edificio rappresentano segni importanti, elementi verticali che si intersecano ortogonalmente con i “giardini diffusi” rappresentati dalle grandi terrazze degli alloggi e, captando l’energia solare, manifestano all’esterno la connotazione “ sostenibile” del fabbricato insieme ai tetti, totalmente rivestiti con pannelli solari e fotovoltaici, che sosterranno i consumi per la climatizzazione e per l’acqua sanitaria.

L’edificio è stato progettato per soddisfare i requisiti della classe Casaclima A+, perciò si sono tenuti in debita considerazione e attentamente analizzati tutti gli aspetti tecnologici, ambientali ed impiantistici cercando una forte integrazione a livello progettuale; la progettazione dell’edificio, tenuto conto di tutti i dati di contorno, ha cercato di coniugare i principi della sostenibilità, del risparmio energetico e della funzionalità interna. Nello studio della conformazione planimetrica dell’edificio, si è cercato il migliore compromesso tra le disposizioni del piano particolareggiato dell’area, le caratteristiche del lotto e del sito di progetto.

E’ stata effettuata un’analisi approfondita delle condizioni climatiche del sito che influiscono direttamente nella progettazione dell’edificio al fine di sfruttarne al massimo le potenzialità. Si è analizzata la radiazione solare al fine di definire la quantità di calore assorbita da ciascuna parete dell’edificio in funzione dell’esposizione e delle sue caratteristiche fisiche.

Questa analisi è risultata anche fondamentale per la definizione dell’orientamento dell’edificio e la calibrazione della quantità di luce, e quindi anche di apporto solare, penetrante all’interno delle abitazioni. Tale quantità è stata modulata mediante la previsione di aggetti previsti in corrispondenza del lato sud-est dell’edificio e di schermature mobili poste all’esterno dei serramenti quando direttamente colpiti dalla radiazione solare nel periodo estivo. In relazione alla conformazione del lotto e all’analisi della radiazione solare si è cercato di posizionare gli appartamenti in maniera tale da garantirla migliore illuminazione dei locali durante le diverse ore della giornata e la ventilazione naturale, quest’ultima affacciando la gran parte degli appartamenti su due fronti.

A partire dagli obiettivi prestazionali prefissati per l’edificio, quali il contenimento dei fabbisogni energetici estivi ed invernali e dei consumi elettrici, la riduzione dei consumi di acqua potabile e l’utilizzo di materiali il più possibile bio-eco-compatibili, il progetto e’ stato sviluppato scegliendo tecnologie costruttive ed impiantistiche altamente efficienti e rispettose dell’ambiente. La riduzione del fabbisogno energetico è stata ottenuta anche mediante la realizzazione di un edificio efficiente dotato di soluzioni costruttive altamente performanti in tutto l’involucro: nelle pareti esterne, nella copertura e nei locali a contatto con l’interrato.

Nel progetto si è ricercata la migliore qualità di comfort in tutte le sue componenti: si è prestata attenzione al comfort visivo, sia attraverso i ragionamenti già esplicitati per il controllo della luce solare, sia attraverso il posizionamento di illuminazione artificiale consona a garantire l’uniformità visiva e la qualità della luce; naturalmente sono state previste le tecnologie necessarie affinché i giusti apporti delle due fonti possano integrarsi tra di loro con il minor dispendio energetico possibile. Per quanto riguarda l’acustica si è posta massima attenzione alla risoluzione di tutte le problematiche inerenti la protezione acustica dai rumori da calpestio, dai rumori provenienti dall’esterno, tra appartamento e appartamento, tra appartamento e vano scale, tra piano terra e autorimessa. Sono stati adottati materiali e tecniche costruttive, tali da poter raggiungere i valori prescritti dalle normative vigenti e tali da poter garantire ottime condizioni di comfort acustico agli utenti. L’aspetto legato alla salubrità degli ambienti è stato studiato soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo dei materiali per la costruzione e finitura, tenendo però anche in debita considerazione l’impatto estetico complessivo che si è voluto imprimere all’edificio. In tale ottica si è optato per l’utilizzo di materiali, il più possibile di origine naturale e con LCA a ridotta intensità energetica, partendo dal tamponamento esterno in laterizi porizzati con farina di legno, pavimenti in legno, partizioni in cartongesso, serramenti in alluminio, fino all’attenzione ai collanti, pitture e vernici senza emissioni, tutto ciò per arrivare all’obiettivo di aggiungere alla classificazione energetica anche la qualità e il rispetto per l’ambiente.

Punti sostenibilità – sintesi

  • Edificio certificato in classe Casaclima A+ – fabbisogno di calore pari a 27 kWh/mq anno
  • Soluzioni costruttive ad elevato risparmio energetico
    • pareti esterne in laterizio porizzato con farina di legno e isolamento da 16 cm in lana minerale
    • isolamento copertura: 16 cm
    • isolamento verso tutti i vani freddi
    • serramenti in alluminio altamente performanti
    • assenza ponti termici
    • verifica test di tenuta all’aria
  • Impiego di materiali bio-eco-compatibili: salubrità degli ambienti
  • Elevati livelli di comfort visivo, acustico e termico
    • ottimo livello di illuminazione naturale e artificiale
    • comfort acustico: protezione dai rumori esterni, dagli appartamenti contigui e dai rumori da calpestio
    • comfort termico: temperatura mantenuta a livello di comfort nella stagione invernale ed estiva grazie al sistema radiante a pavimento in grado di riscaldare e di raffrescare unitamente ad un sistema di deumidificazione
  • Impianto termico
    • impianto centralizzato e contabilizzazione del calore
    • riscaldamento e raffrescamento a pavimento
    • deumidificazione
  • Tecnologie e soluzioni solari attive e passive
    • fonti energetiche rinnovabili (80 mq di pannelli solari termici, 320 mq di pannelli fotovoltaici)
    • serre bioclimatiche e sistema “cappotto attivo”: guadagni solari gratuiti
  • Impianto elettrico
    • riduzione dei campi elettromagnetici
    • impianto domotico – sistema Bus
    • utilizzo di sorgenti luminose a elevata efficienza
    • sistema domotico di comandi centralizzati per lo spegnimento di tutti i corpi illuminanti all’interno dei singoli alloggi durante le ore notturne oppure al momento dell’uscita dagli alloggi
  • Impianto idrico
    • impiego di sistemi per la riduzione dell’uso di acqua potabile (sciacquoni doppio tasto, rubinetti monocomando e frangigetto, …)
    • impianto di recupero delle acque piovane per irrigazione aree verdi e lavaggio aree pavimentate esterne
  • Costi di gestione ridotti

Scheda tecnica

  • Ubicazione: Udine
  • Progettista: ARCHEST srl – arch. Annamaria Coccolo, arch. Gaetano De Napoli
  • Cronologia: 2009 concorso (1° premio), 2010 progetto definitivo, 2011 progetto esecutivo, 2011 inizio lavori, in costruzione
  • Committente: Rizzani De Eccher spa
  • Tipo di intervento: Nuovo complesso a prevalente destinazione residenziale (36 appartamenti + 465 mq attività commerciali)
  • Dimensioni: 3.570 mq SU, 2.748  mq Superficie lotto complessiva, 7 piani fuori terra + 2 piani interrati
  • Consulenti: Studio Suraci (strutture), Studio Penta (impianti), Studio di Acustica (verifiche acustiche)

Ubicazione

 

Udine

Gallery fotografica

tekneco è anche una rivista

Studio di progettazione

logo di Archest

Archest

Via Sclaunicco 7
33050 - Pozzuolo del Friuli (UD)
Telefono: 0432 665335
Fax: 0432 665299

Visualizza la scheda studio di Archest

I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dallo studio di progettazione.

Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista


Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
1_condomini_eco_barra&barra_residenza_108
Guida alla scelta della casa green

I parametri più importanti da considerare

museo-novecento
AdermaLocatelli Group realizza gli impianti di accesso alle facciate per il Museo del Novecento di Milano

AdermaLocatelli Group ha progettato e installato i sistemi di accesso alle facciate del Palazzo dell'Arengario di Milano, nel quale è ospitato il nuovo Museo del Novecento.

Close