***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Social housing in campagna: progetto nel cuore della Val D'Orcia | Scheda progetto

azienda premium

Social housing in campagna: progetto nel cuore della Val D’Orcia

Il progetto pilota Casa21, dello studio Pigreco>Progetti, viene realizzato in Toscana a Pienza, patrimonio mondiale dell'Unesco.

immagine in primo piano del progetto Social housing in campagna: progetto nel cuore della Val D’Orcia

Lo Studio Pigreco>Progetti sta selezionando le migliori aziende per metterle al servizio della clientela, predisponendo una partnership coordinata e fidelizzata, tradotta dall’esperienza statunitense e riunita nel progetto pilota Casa21 a Pienza.
L’opportunità, rivolta alle più qualificate imprese e aziende a livello Nazionale, è di far parte dell’equipe di eccellenza del made in Italy, che contibuirà alla  realizzazione del progetto in previsione dell’Expo 2015.

Nel territorio patrimonio dell’UNESCO
Il progetto pilota Casa21 viene realizzato in Toscana a Pienza, Comune Arancione posizionato tra Montalcino e Montepulciano in Provincia di Siena, nel cuore della Val D’Orcia Patrimonio Mondiale dell’ UNESCO.

Il Valore in Casa21
Pigreco>Progetti sta sinergicamente riunendo nel  progetto pilota che costituirà lo ShowRoom permanente di Casa21 in Val D’Orcia, le eccellenze del mondo delle costruzioni e dell’arredamento in un luogo turistico ricettivo permeato dai valori della protezione dell’ambiente e vivo di percorsi culturali ed enogastronomici  di incomparabile bellezza. In questo splendido podere, gli ospiti delle stesse aziende costruttrici, potranno vivere e toccare con mano i valori sopra descritti, il posto ideale dove poter accogliere i propri potenziali clienti e non solo, coinvolgerli ed infine conquistarli  attraverso  l’interazione “casa\ambiente ed emozione”. di una struttura progettata, pensata e realizzata grazie alle sinergie delle migliori aziende leader in ogni settore, in ogni componente e in ogni dettaglio.

L’opportunità imprenditoriale
Il Protocollo Casa21 offre la concreta possibilità di recuperare il patrimonio immobiliare esistente, rispondendo ai 4 empasse legislativi, in materia di sicurezza 494 s.m.i., risparmio energetico 311 e 192 s.m.i., antisismica NTC 2008 s.m.i. e risponde alle esigenze delle politiche del risparmio del suolo per riuscire ad ottenere in accordo con i piani strutturali di intervento, le N.T.A. e i PRG vigenti la demolizione e fedele ricostruzione degli immobili, rendendo gli interventi concreti e misurabili, quindi finanziabili e fattibili, oltre che eticamente remunerativi.
Le aziende selezionate collaborano insieme alla realizzazione del progetto unendo sinergicamente le proprie competenze ed eccellenze, valorizzandosi a vicenda in modo da poter competere qualitativamente con i migliori distretti tecnologici del mondo.
Lo ShowRoom permanente di Casa21, perfettamente funzionante ed esplicativo, offre il vantaggio di avere una vetrina sul mondo da “vivere”, in grado di coniugare la visita degli ospiti/clienti con un percorso dimostrativo dove far toccare loro con mano le sinergie, i vantaggi, tutte le caratteristiche innovative e tecnologiche, per la funzionalità, l’ergonomia, l’ecosostenibilità e i benefici sulla salute che in poche ore di visita in un’esposizione fieristica temporanea non si sarebbero mai potute cogliere.

I vantaggi della partnership
In questa realizzazione l’impegno di ogni azienda viene evidenziato e valorizzato, rimanendo tangibile, visibile e “visitabile” a servizio del proprio business e del progetto comune.
Il piano di comunicazione prevede:

  • Pubblicazioni editoriali su testate nazionali, su riviste tecniche di settore e sui siti internet specializzati.
  • Realizzazione di apposita sezione sul sito Casa21 evidenziando i partners e le loro relative comunicazioni.
  • Predisposizione del documentario sulle fasi evolutive del progetto evidenziando lo stato avanzamento lavori con tecniche “Time Lapse” in grado di rendere l’evoluzione del cantiere nel corso del tempo.
  • Pubblicazione all’interno di un programma televisivo dedicato con SKY TV.
  • Definizione del Calendario Eventi tematici all’interno della struttura/showroom coinvolgendo la Pubblica Amministrazione, enti, associazioni di categoria e ordini professionali.
  • Piano programmato di spazi riservati ai partners dedicati alla comunicazione diretta dalle aziende.
  • Inaugurazione della struttura alla presenza di tutte le autorità locali, nazionali e internazionali che condividono i nobili principi del progetto e ne hanno permesso la realizzazione.

Essere Partner di Casa21 nel progetto pilota di Pienza vuol dire partecipare in qualità di attore protagonista a questa operazione di Branding e contribuire a tradurre in realtà l’idea di Casa21: sostenere e salvaguardare l’ambiente per il miglioramento della qualità della vita nelle abitazioni del 21° secolo.
Da dove nasce la qualità del Progetto Casa21

La qualità del progetto Casa21
Il protocollo Casa21, progetto culturale già patrocinato da enti e istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale, rielabora i contenuti di AGENDA 21 il trattato internazionale che integra il protocollo di Kyoto stilato dalle Nazioni Unite per la salvaguardia dell’ambiente.
Condiviso dal The Climate Project di Mr. Al Gore, nonchè vincitore di numerosi premi e riconoscimenti tra i quali il premio mondiale CSR Corporate Social Responsability indetto dalle Nazioni Unite e dal BBP Best Business Plan come miglior Progetto Nazionale del 2010,
Casa21 riunisce sinergicamente i valori della BIOARCHITETTURA, AUTOMAZIONE DOMESTICA, DESIGN e FENG SHUI, dosati attentamente tra loro per offrire agli abitanti del 21°secolo una casa sana, intelligente, bella e funzionale, all’interno della quale è garantita un’alta qualità della vita.

Ubicazione

 

Pienza (SI)

I dati del progetto

Committente:
Casa21

Progettista:
Arch. Simone Seddio e Franco Grassini, Arch. Patrizia Ferrarini con diversi collaboratori dello Studio Pigreco>Progetti

Consulente energetico:
Ing. Massimo Vergara, Guido Pittore, H1 Service

Tipologia d'intervento:
Recupero

Destinazione d'uso:
B&B e showroom permanente sul mondo delle nuove tecnologie

Prestazioni energetiche:

Classe energetica:
classe energetica apiu

Indice termico invernale: 16,25 kWh/mqa
Indice di emissione di CO2: 5 kg/mqa

Classe energetica (ante operam):
classe energetica g

Indice termico invernale (ante operam): 162,25 kWh/mqa
Indice di emissione di CO2 (ante operam): 1800 kg/mqa

Protocollo di certificazione:
Protocollo Casa21 e Itaca

Gallery fotografica

tekneco è anche una rivista

Studio di progettazione

logo di Pigreco > Progetti

Pigreco > Progetti

via San Michele 4
21052 - Busto Arsizio (VA)
Telefono: 0331-071965
Fax: 0331-071965

Visualizza la scheda studio di Pigreco > Progetti

I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dallo studio di progettazione.

Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista


Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Rockwool lancia aerowool®

Presentato al MADE expo di Milano un nuovo prodotto che rivoluziona gli standard dell’isolamento termico in edilizia.

terza-sede-provincia-parma-archest_17
Efficienza energetica e sostenibilità: nuova sede degli uffici della Provincia di Parma

La terza sede di uffici della provincia di Parma progettata da Archest.

Close