Borgo San Martino
Complesso residenziale, commerciale e direzionale sviluppato secondo le forme della tipica corte friulana e realizzato a San Daniele del Friuli
Nel cuore del Friuli, a pochi passi dal centro di San Daniele, sorge Borgo San Martino: un complesso residenziale, commerciale e direzionale sviluppato secondo le forme della tipica corte friulana.
Il complesso, progettato dallo studio Marpillero&Associati di Udine, si contraddistingue per le finiture e cura superiori che lo rendono modello di sostenibilità ambientale. Completamente inserito nel verde delle colline sandanielesi, ma al tempo stesso molto vicino al centro della cittadina, Borgo San Martino è infatti dotato delle più moderne tecnologie per il risparmio energetico: l’impianto termico-solare e quello fotovoltaico garantiscono energia “green” a basso costo, mentre gli infissi in legno a basso coefficiente di dispersione di calore permettono un contenimento dei costi di riscaldamento. La stessa forma compatta del complesso, che si sviluppa attorno ad un grande cortile centrale, diminuisce il dispendio energetico totale, aumentando così l’efficienza delle singole unità immobiliari. Il sistema di riscaldamento è a pavimento e, sebbene sia centralizzato per ottimizzarne la gestione ed i relativi oneri, consente una parzializzazione dei costi garantendo così autonomia e controllo. Anche i tetti ventilati e l’isolamento a cappotto evitano la dispersione di calore ed i ponti termici: inoltre gli edifici sono predisposti per un eventuale sistema di raffrescamento, sebbene il verde circostante e i numerosi strati di isolamento del complesso garantiscano già una elevata schermatura dal calore.
Borgo San Martino non solo si inserisce armonicamente all’interno di un contesto naturale prezioso, ma è anche circondato da un percorso nel verde a disposizione della comunità. L’interesse per la comunità e per il gruppo è infatti alla base della filosofia che ha accompagnato l’intervento: sviluppandosi come un abbraccio intorno al cortile centrale, questo nuovo complesso offre ai residenti la possibilità di lasciare liberi i bambini in uno spazio aperto ma protetto, così come rende possibile la cooperazione tra il vicinato. Va inoltre segnalato che tutti i servizi accessori riguardanti le auto, come ad esempio i parcheggi e i garage, sono interrati: l’ambiente rimane dunque pulito e la vista del borgo rimane quella di una corte friulana d’altri tempi… Un esempio di innovazione nel solco della tradizione.
Il progetto dell’edificato è finalizzato alla massima integrazione dell’insediamento nel contesto naturale. Si è optato per un’ edificazione con meno impatto possibile, sia sul lato che fronteggia la parte più aperta cioè verso sud (via Fagagna), visibile arrivando a San Daniele da Fagagna, che dal punto panoramico presente sul colle.
Le destinazioni concessionate e mantenute sono: residenziale, direzionale e ricettiva.
Gli edifici hanno mantenuto le medesime forme, modelli e posizioni di quelli concessionati. La sola parte interrata ha aumentato la sua superficie non verrà comunque percepita esternamente. Infatti la sua copertura, che corrisponde al piano di calpestio della corte pubblica, è stata finita con terra da coltivo e seminato a prato.
Per meglio fondere la parte edificata con quella naturale, si è attuata l’integrazione dell’attuale parte alberata presente sull’area agricola con nuove piante sempreverdi ed a foglia caduca sui tutti i vari lati del lotto.
E’ stato mantenuto il percorso pedonale che mette in collegamento la corte residenziale che attraverso l’area agricola , uscendo sulla strada, possa raggiungere anche il torrente che si trova a valle dell’appezzamento.
Il progetto dell’edificato è finalizzato alla massima integrazione dell’insediamento nel contesto naturale.
La linea progettuale adottata per questo intervento oltre quella di integrare il nuovo edificato è stata quella di mantenere il più possibile inalterato l’aspetto naturale caratteristico della collina friulana.
A tal proposito si sono tenute il mantenimento della maggior parte delle specie vegetali nonchè il prato stabile presenti sul lato nord della proprietà .
Lo sforzo progettuale proposto è teso ad utilizzare il modello insediativo della corte friulana.
Si prevede infatti la realizzazione di due corti passanti.
Ubicazione
San Daniele del Friuli (UD)
I dati del progetto
Committente:
Privato
Progettista:
Roberto Saccavini
Consulente energetico:
-
Tipologia d'intervento:
Nuova costruzione
Destinazione d'uso:
Edilizia privata - polifunzionale
Prestazioni energetiche:
Classe energetica:
Indice termico invernale: n.d. kWh/mqa
Indice di emissione di CO2: n.d. kg/mqa
Protocollo di certificazione:
n.d.
Gallery fotografica
Studio di progettazione
Marpillero&Associati
viale G. Duodo 98
33100 - Udine (UD)
Telefono: +39 0432 233888
Fax: +39 0432 292147
Visualizza la scheda studio di Marpillero&Associati
I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dallo studio di progettazione.