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Ampliamento scuola dell'infanzia di Molare (AL) | Scheda progetto

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Ampliamento scuola dell’infanzia di Molare (AL)

Intervento di ampliamento certificato CasaClima Gold per una scuola dell'infanzia.

immagine in primo piano del progetto Ampliamento scuola dell’infanzia di Molare (AL)

Il principale obiettivo che ci siamo prefissati per questo lavoro è stato quello di realizzare un percorso progettuale che, nonostante le restrizioni fisiologiche soprattutto economiche connesse alla realizzazione di un’opera pubblica, fosse in grado di produrre un edificio colorato, dinamico e piacevole in grado di promuovere la formazione e l’inclusione dei bambini.

La volontà del progetto è stata quella di creare un nuovo volume che, nonostante lo spazio esiguo a disposizione e la sua collocazione, non soffochi le aule preesistenti. Abbiamo voluto creare un volume trasparente e “galleggiante” che al tempo stesso diventi un elemento di gioco colorato e stimolante, in cui il bambino viene collocato in posizione attiva rispetto al contesto nella sua interezza. I sensi sollecitati comunemente dall’apprendimento trasmissivo sono la vista e l’udito; attraverso l’utilizzo di materiali naturali, la modellazione dello spazio con effetti di luce e l’utilizzo di forme semplici ma articolate si vogliono stimolare anche il tatto e le percezioni sensoriali visive.
L’intervento di ampliamento così come progettato nelle tavole allegate occupa una superficie coperta di circa cento metri quadri ed una superficie utile di mq. 82 di cui mq. 51 occupati dallo spazio per le attività dei bambini mq. 11,20 dai servizi igienici e i restanti mq. 14,01 di superficie dal corridoio di collegamento all’esistente.
Il volume di nuova realizzazione non è addossato al prospetto nord esistente ma è posizionato parallelamente ad esso ad una distanza di 4,00 m, in modo da non occludere le aperture delle aule esistenti a quota 0.00 ne’ da oscurare le apertura della mensa a quota – 4,00. In questo modo tutti gli spazi esistenti mantengono le proprie caratteristiche di aero-illuminazione.

L’ampliamento è collegato all’esistente allo stesso livello tramite un corridoio in corrispondenza dell’aula ovest ed una passerella sospesa e all’aperto in corrispondenza dell’aula est.

Sull’ambiente adibito alle attività dei bambini abbiamo realizzato la daylight analysis per progettare adeguatamente l’illuminazione dello spazio. Infatti, contrariamente al pregiudizio diffuso che identifica gli edifici a basso consumo con costruzioni caratterizzate da poche aperture abbiamo cercato, come progettisti, di utilizzare l’apporto della luce naturale in tutti gli spazi e, a maggior ragione, nella nuova sezione.

Il nuovo volume è posizionato sul lato nord del complesso scolastico e quindi quasi totalmente in ombra, ci siamo trovati ad affrontare una situazione decisamente non ottimale. Per far penetrare la maggior quantità di luce abbiamo distanziato il nuovo blocco dall’edificio esistente per garantire il mantenimento dell’illuminazione naturale all’interno della scuola esistente e per aprire delle ampie finestre su entrambi i lati del corpo in ampliamento. I bambini potranno così godere della splendida vista sul centro storico del paese attraverso la parete trasparente.

Parallelamente agli aspetti tecnici abbiamo cercato di approfondire anche gli aspetti ludici che un edificio destinato ad un’utenza infantile deve garantire. Per questo motivo abbiamo scelto di ridisegnare lo spazio giochi sottostante il nuovo volume con l’utilizzo di colori forti.

Ubicazione

 

Molare (AL)

I dati del progetto

Committente:
Comune di Molare (AL)

Progettista:
Settanta7

Consulente energetico:
ing. Ugo Trimboli

Tipologia d'intervento:
Nuova costruzione

Destinazione d'uso:
Edilizia pubblica - scolastico

Prestazioni energetiche:

Classe energetica:
classe energetica apiu

Indice termico invernale: 14 kWh/mqa
Indice di emissione di CO2: 6,02 kg/mqa

Protocollo di certificazione:
CasaClima

Gallery fotografica

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