***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Terremoto in Emilia, l'ordine dei Geologi: "mancano le competenze"

ordine dei geologi

Terremoto in Emilia, l’ordine dei Geologi: “mancano le competenze”

Il presidente Cesari: “Senza le competenze geologiche ci sono più vittime e danni”

Scritto da il 30 maggio 2016 alle 12:00 | 0 commenti

Terremoto in Emilia, l’ordine dei Geologi: “mancano le competenze”

Non si può parlare di prevenzione dal rischio sismico senza le adeguate competenze geologiche. Non è possibile prescindere dai geologi professionisti per mettere in sicurezza il nostro territorio contro terremoti e dissesto idrogeologico. E’ quanto sostiene l’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna (OGER) che interviene in occasione dell’anniversario della seconda scossa di terremoto che il 29 maggio 2012 ha devastato la pianura emiliana nelle province di Bologna, Modena e Ferrara.

“Dopo 4 anni possiamo dire che la fase di emergenza è stata ben gestita e la Regione è fortemente impegnata affinché l’opera di ricostruzione proceda rapidamente verso il suo necessario completamento – commenta Gabriele Cesari, presidente OGER -. Tuttavia, ritengo sia arrivato il momento di approfondire le reali motivazioni a causa delle quali quel terremoto ha colto di sorpresa un territorio così economicamente sviluppato. Purtroppo se i presupposti sono quelli visti ieri al convegno tenutosi in Regione a Bologna e dal titolo ‘Sisma 2012, un laboratorio per la prevenzione sismica’, al quale non è stato invitato a parlare nemmeno un geologo professionista, ho l’impressione che la lezione del terremoto non sia stata ancora pienamente compresa”.

Secondo il presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia-Romagna, “occorre avere chiaro che i danni e le vittime di un terremoto sono maggiori quando manca una conoscenza diffusa degli aspetti geologici del territorio, come ha ricordato al convegno il nuovo presidente dell’Ingv prof. Carlo Doglioni. Non vi è dubbio sul fatto che nelle zone colpite dal sisma 4 anni fa non vi fosse la piena consapevolezza dei rischi che si correvano per le caratteristiche sismiche del territorio. Per questo – aggiunge Gabriele Cesari – c’è ancora molta strada da fare, sia con le amministrazioni pubbliche che con i cittadini. E in questo senso i geologi professionisti rappresentano una risorsa imprescindibile, anche per la stima e la considerazione di cui godono tra la gente”.

Sull’argomento interviene anche il geologo bolognese Gabriele Ponzoni, componente del Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG) ed eletto domenica scorsa a Lisbona come segretario della Federazione Europa dei Geologi (EFG). “Nel corso dei lavori che hanno preceduto questa mia recente nomina – dichiara Gabriele Ponzoni – sono emerse in modo chiaro le esigenze e le azioni necessarie per valorizzare la figura strategica del geologo, soprattutto in una società che deve conciliare le esigenze tecnologiche ed energetiche con quelle ambientali e di sicurezza. I Paesi più avanzati hanno capito che occorre focalizzare l’attenzione sulle risorse del sottosuolo e dei territori come l’acqua, l’energia e le materie prime. Puntare sui geologi professionisti significa favorire l’innovazione e lo sviluppo sostenibile. Per questo motivo le constatazioni riguardo all’assenza dei geologi professionisti al convegno di ieri a Bologna non sono una rivendicazione corporativistica bensì uno stimolo alla Regione Emilia-Romagna, con la quale OGER e CNG vantano un ottimo rapporto di collaborazione”.

Conclude il presidente OGER Gabriele Cesari:“La nomina del nostro iscritto Gabriele Ponzoni a segretario europeo è una bellissima notizia per i geologi emiliano-romagnoli, sempre più presenti a livello sia nazionale che internazionale. Mi complimento con Gabriele e con il Consiglio Nazionale che si è prodigato per questo risultato”.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Notizie dalla redazione
Giuseppe Starace
Starace nominato presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Distretto “La nuova energia”

Designati anche i membri del CTS del Distretto che rimarranno in carica per i prossimi cinque anni e saranno impegnati nella sfida alla co-innovazione

geo
I geometri a scuola di salubrità e benessere abitativo

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Taranto promuove l’evento “Abitare e Costruire" sabato 28 maggio all’Aula magna dell’Istituto Pacinotti

Close