formazione
Il GPP dalla A alla Z
Al Forum Compraverde-Buygreen di Roma, sono previsti ventuno incontri formativi per sapere tutto sul GPP
L’iniziativa “Il GPP dalla A alla Z” rappresenta il contributo fondamentale del Gruppo di Lavoro Acquisti Verdi del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane al Forum CompraVerde-BuyGreen. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di aiutare le pubbliche amministrazioni, decisori da un lato e responsabili degli acquisti dall’altro, ad orientarsi nel mondo degli acquisti verdi fornendo loro dei momenti di formazione concisi su temi specifici. La partecipazione ai seminari è aperta e gratuita, nello spirito dello scambio di buone pratiche, esperienze e collaborazione del GdL Acquisti Verdi. Quest’anno l’iniziativa è arricchita con nuove modalità di confronto al fine di offrire un’esperienza sempre più stimolante e funzionale alla messa in pratica degli acquisti verdi, per cui i seminari prenderanno forme diverse a seconda dei temi trattati. Oltre alle sessioni di formazione frontale e agli approfondimenti tecnici su appuntamento, saranno realizzate delle sessioni operative durante le quali i partecipanti, a partire dalla presentazione di un capitolato con criteri ambientali, potranno approfondire le criticità e i casi di successo.
- Le sessioni frontali avranno la durata di 40 minuti, così suddivisi: 30 minuti per la presentazione del tema da parte del/i relatore/i e 10 minuti per domande e risposte.
- Le sessioni operative avranno invece la durata di 50 minuti, distribuiti in 10 per la presentazione del relatore e 40 di discussione con i partecipanti.
Gli approfondimenti tecnici su appuntamento, vanno concordati entro il 25 settembre inviando una richiesta a gppAZ@forumcompraverde.it.
A Attrezzature informatiche
giovedì 2 ottobre | ore 11:30 | Sala GPP dalla A alla Z
Presentazione di un bando con criteri ambientali riferito al settore delle attrezzature informatiche.
Interviene Davide Atzei, Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica, Direzione generale enti locali e finanze, Servizio Provveditorato Regione Sardegna
B Bandi verdi
Desk Ecosistemi
Cosa vuol dire redigere un bando “verde”: dove e come inserire i criteri ecologici all’interno della documentazione di gara.
Approfondimento su appuntamento presso desk Ecosistemi
C Criteri Ambientali Minimi
Desk Ecosistemi
Cosa sono i criteri ambientali minimi, come vengono definiti e quali sono le categorie merceologiche interessate dal Piano d’Azione Nazionale per il GPP (Decreto Ministeriale n. 135 dell’11 aprile 2008).
Approfondimento su appuntamento presso desk Ecosistemi in collaborazione con Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
D Definire capacità tecnico professionali
giovedì 2 ottobre | ore 9:30 | Sala GPP dalla A alla Z
La definizione delle capacità tecnico professionali: come inserire i riferimenti ai sistemi di gestione ambientale nella fase di selezione dei candidati e come valutare le caratteristiche richieste.
Interviene GIORGIO GALOTTI, Rete Cartesio
E Etichette ecologiche
giovedì 2 ottobre | ore 16:30 | Sala GPP dalla A alla Z
Riferimenti alle etichette ecologiche di Tipo I (es. Ecolabel) e di Tipo III (es. Dichiarazioni Ambientali di Prodotto) nelle procedure d’acquisto: indicazioni, differenze e suggerimenti per l’uso. Interviene Maurizio Fieschi, Studio Fieschi
F Forniture socialmente responsabili
Desk Ecosistemi
Come e quando le questioni sociali possono essere prese in considerazione negli appalti pubblici. Le indicazioni della “Guida per l’integrazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici” adottata con Decreto del 6 giugno 2012 (G.U. n. 159 del 10 luglio 2012).
Approfondimento su appuntamento presso desk Ecosistemi in collaborazione con ARPA Toscana
G GPP e Patto dei Sindaci
mercoledì 1 ottobre | ore 12.10 | Sala GPP dalla A alla Z
Collegamento tra GPP e Patto dei Sindaci: il reciproco supporto dei due strumenti nel raggiungimento degli obiettivi ambientali. L’esperienza della Provincia di Roma.
Intervengono PATRIZIA GIANCOTTI e SARA DEL GOBBO, Provincia di Roma
H Hotel verdi
Desk Ecosistemi
Gli acquisti verdi nel settore turistico: dal marchio Ecolabel alle catene di fornitura a impatto ambientale ridotto nelle strutture ricettive.
Approfondimento su appuntamento presso desk Ecosistemi
I Illuminazione
mercoledì 1 ottobre | ore 14.30 | Sala GPP dalla A alla Z
Presentazione di un bando verde nel settore di apparecchiature, impianti e materiale di consumo per illuminazione.
Intervengono EMANUELA VENTURINI, Intercent Emilia Romagna e ALESSANDRO BATTISTINI, Gruppo di Lavoro CAM Illuminazione pubblica
L Lavori pubblici
mercoledì 1 ottobre | ore 15.30 | Sala GPP dalla A alla Z
Presentazione e discussione di un bando di lavori pubblici con caratteristiche ecologiche.
Interviene DANA VOCINO, Ecosistemi, Gruppo di Lavoro CAM Edilizia
M MEPA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
mercoledì 1 ottobre | ore 11:20 | Sala GPP dalla A alla Z
MEPA e GPP: in che modo si coniugano la volontà di fare acquisti verdi e la necessità di utilizzare il mercato elettronico.
Interviene PIERPAOLO AGOSTINI, CONSIP
N Normativa e Piano di Azione Nazionale per il GPP
giovedì 1 ottobre | ore 10.30 | Sala GPP dalla A alla Z
Collegamento tra la normativa comunitaria e nazionale ed il Piano d’Azione Nazionale per il GPP: novità e indicazioni dopo la revisione approvata con Decreto 10 aprile 2013; stato di avanzamento dei criteri ambientali minimi.
Interviene ALESSANDRA MASCIOLI, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
O Organizzare eventi sostenibili
Desk Ecosistemi
Come organizzare eventi a basso impatto ambientale e sociale. La certificazione ISO20121:2012 per la gestione sostenibile degli eventi.
Approfondimento su appuntamento presso desk Ecosistemi, in collaborazione con BSI Italia.
P Politiche per il GPP
Desk Ecosistemi
Quali politiche strutturare per la realizzazione degli acquisti verdi e come coniugare politiche ambientali di settore e GPP.
Approfondimento su appuntamento presso desk Ecosistemi, in collaborazione con Regione Autonoma della Sardegna.
Q Quantificare costi e benefici
mercoledì 1 ottobre | ore 13.00 | Sala GPP dalla A alla Z
Come tenere conto dei costi lungo il ciclo di vita di un bene al momento dell’acquisto e come utilizzare i risultati dell’LCC per il calcolo degli impatti economici e dei benefici effettivi derivanti dal GPP.
Interviene LIDIA CAPPARELLI, CONSIP
R Ristorazione
giovedì 1 ottobre | ore 16.30 | Sala GPP dalla A alla Z
Presentazione di bando pubblico di ristorazione collettiva con criteri di sostenibilità ambientale e sociale.
Interviene ROMEO PIAZZA, Agenzia delle Entrate
S Servizio di gestione dei rifiuti
giovedì 2 ottobre | ore 14.30 | Sala GPP dalla A alla Z
I criteri ambientali minimi di ultima pubblicazione per l’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti (Decreto 13 febbraio 2014).
Interviene FABIO MUSMECI, ENEA, Gruppo di Lavoro CAM Servizio di gestione dei rifiuti
T Toner
giovedì 2 ottobre | ore 10.30 | Sala GPP dalla A alla Z
Presentazione di un bando verde per l’acquisto di Toner dopo la recente pubblicazione dei criteri ambientali minimi per i consumabili da stampa (Decreto 13 febbraio 2014).
Interviene SIMONE RICOTTA, ARPA Toscana, Gruppo di Lavoro CAM Consumabili e Toner
U Università sostenibile
Desk Ecosistemi
Come le Università possono diventare attori protagonisti nell’adozione e nella promozione di pratiche di acquisti verdi.
Approfondimento su appuntamento presso desk Ecosistemi
V Verifiche e controlli
giovedì 2 ottobre | ore 15.30 | Sala GPP dalla A alla Z
Come affrontare le verifiche e i controlli del rispetto dei requisiti ambientali: indicazioni da inserire nella documentazione di gara, procedure in fase di valutazione delle offerte e in fase di esecuzione del contratto.
Interviene LAURA CARPINETI, ARCA Agenzia Regionale Centrale Acquisti, Regione Lombardia
Z Zoom sul GPP
Desk Ecosistemi
Conoscere meglio gli acquisti verdi… cosa sono, a cosa servono, chi li deve fare.
Approfondimento su appuntamento presso desk Ecosistemi
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...