Fiera di Verona 9-11 maggio
Solarexpo: scienza, tecnica e business del solare
La community del fotovoltaico si incontra a Solarexpo per fare il punto su scienza, tecnica e business del solare alla luce delle nuove norme
Ancor più internazionali, più numerosi, più specializzati: a Solarexpo un’ulteriore crescita degli eventi convegnistici dedicati al fotovoltaico, per soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione professionale continua di tutti i diversi target di visitatori della manifestazione.
“E’ nel nostro DNA: da sempre l’esposizione fieristica è affiancata da un importante corpus di eventi tecnico-scientifici, comunicativi e di policy, che fanno di Solarexpo l’evento di riferimento per l’intera comunità nazionale del solare e delle rinnovabili, e un benchmark anche a livello internazionale”, commenta Luca Zingale, direttore scientifico di Solarexpo.
A Solarexpo quest’anno sono in programma:
- La quarta edizione dell’Italian PV Summit (7-8 maggio, come evento d’anteprima della 3-giorni fieristica di Solarexpo): la conferenza internazionale di market e business intelligence per l’industria del solare, caratterizzata da un ampio respiro strategico, un forte approfondimento tecnico-economico, relatori al massimo livello mondiale: 50 top-executive aziendali e analisti indipendenti, da Europa, Cina, India, Stati Uniti, a riprova della profonda globalizzazione dell’industria e dei mercati.
- Tre convegni internazionali con focus su settori di punta delle tecnologie solari: CPV – il fotovoltaico a concentrazione (9 maggio), con la sua promessa di alte efficienze generate su superfici ridotte; i modelli di raccolta e le tecnologie di recycling dei moduli fotovoltaici a fine vita (10 maggio), per programmare fin d’ora una sostenibilità ambientale a tutto tondo del solare come fonte energetica del futuro; Solarch (11 maggio) sui componenti tecnologici speciali e le best practice progettuali per l’integrazione architettonica del solare.
- Non mancherà, anche nell’attuale fase di passaggio alle nuove norme, l’appuntamento con il “Question time sul Conto Energia” (10 maggio), da anni uno dei best-seller del programma convegnistico di Solarexpo, con il suo format originale di confronto diretto degli operatori del settore con gli esperti del GSE su tutte le novità normative e regolatorie, per risolvere “in diretta” tutti i casi specifici che non possono essere risolti dalle FAQ.
- Gli eventi di punta sul fronte dell’approfondimento tecnico-scientifico a Solarexpo sono i due “Technology Focus”, sviluppati in partnership organica con i ricercatori di RSE – Ricerca sul Sistema Energetico. I temi di quest’anno sono la qualità totale e le nuove certificazioni obbligatorie come driver del valore economico degli impianti solari (10 maggio) e le tecnologie per migliorare il grado di “accettazione” della generazione fotovoltaica, una fonte non completamente programmabile, da parte della rete elettrica nazionale, nella prospettiva delle smart grid (11 maggio).
- Per la formazione professionale e l’aggiornamento normativo a Solarexpo debuttano i moduli brevi, facilmente combinabili in una giornata di visita dei padiglioni fieristici, concepiti per tutto il “downstream” della filiera del solare: i progettisti e gli installatori specializzati.
- Lo sguardo torna ad allargarsi alle prospettive dei nuovi sbocchi commerciali per il settore con l’associazione europea dell’industria fotovoltaica EPIA, che presenterà in anteprima a Solarexpo il rapporto sulle prospettive di sviluppo al 2016 di tutti i mercati mondiali del solare.
- Infine l’ospitalità dei convegni e degli eventi associativi delle Associazioni nazionali del settore: Gifi, Assosolare, Aper, Kyoto Club, a rafforzare il senso di community.
Tutti i programmi dettagliati degli eventi su: www.solarexpo.com
L’appuntamento con Solarexpo & Greenbuilding è dal 9 all’11 maggio 2012 presso la Fiera di Verona.
Condividi
Tag
L'autore
Pierluigi Fanghella
Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...